TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

13 giugno 2011

SkyRunning: a Berlino vince Thomas Dold

Un'avvincente gara Vertical Running ha avuto luogo domenica al Park Inn Hotel di Berlino. Dopo New York, Basilea, Londra e Taipei, il Campionato del Mondo di corsa nei grattacieli “Vertical World Circuit” ha fatto ritorno in Europa, nella capitale tedesca, con una prova di 39 piani, 770 gradini e 140 metri.
La sfida maschile ha visto ancora una volta prevalere il tedesco Thomas Dold col tempo di 3'37" reduce solo sette giorni fa dalla vittoria a Taipei. Per lui una gara tesa e difficile: meno di un secondo lo scarto finale con il polacco Piotr Lobodzinski (3'38"54) e meno di due secondi sul terzo classificato il tedesco Matthias Jahn (3'39"67).
Con questo risultato Dold conquista la testa della classica generale del Campionato del Mondo da lui già vinto nel 2009 e 2010. Thomas, molto forte fisicamente e sempre concentrato e determinato, ha saputo specializzarsi in queste particolari gare divenendo il vero punto di riferimento di questa nuova specialità. Pochi atleti al mondo, tra i quali l'italiano Marco De Gasperi, hanno saputo in questi anni batterlo o tenergli testa nelle gare più prestigiose del circuito dove ha partecipato.
A Berlino erano presenti molti dei migliori atleti mondiali, ma non De Gasperi, Ruga e Fracassi, i migliori italiani, impegnati in gare di corsa in montagna in Italia; Ignazio Cardona 4°, Thomas Celko 5°, Pavel Holec 7°, Xavier Teixidò 9° hanno conquistato punti preziosi per la classifica generale. Primo italiano a Berlino Alex Romagnolo 19°.
La prova femminile è stata vinta dalla atleta di casa Sylvia Jacobs davanti all'austrica Julia Evangelis e a Kerstin Sewczyk. Ottima 4° Cristina Bonacina, che ha migliorato il suo miglior tempo a Berlino, e che mantiene la testa della classifica generale del Campionato.

11 giugno 2011

Il mondiale di Vertical Running fa tappa a Berlino

Dopo le tappe di New York, Basilea, Londra e Taipei, il Campionato del Mondo di corsa nei grattacieli – “Vertical World Circuit” – fa tappa domenica 12 giugno nella capitale tedesca dove ha luogo uno degli eventi più spettacolari della stagione.

Questa gara, che celebra la sua sesta edizione, è considerata la più importante in Germania dove le corse di questa specialità si stanno affermando anno dopo anno in molte città come originale moda sportiva e occasione di festa e di costume.
39 piani, 770 gradini e 140 metri di dislivello sono le caratteristiche di questa competizione che è ospitata nel bellissimo e lussuoso Park Inn Hotel, che è a tutt’oggi l’edificio/albergo più alto del paese.
Il via nella prestigiosa Alexanderplatz e l’arrivo nella spettacolare terrazza panoramica hanno accresciuto il successo di questo evento che è piuttosto simile per caratteristiche tecniche al “Vertical Sprint/Regione Lombardia” di Milano.
Favorito nella prova maschile il campione di casa e Campione del Mondo in carica Thomas Dold che finora è stato imbattibile nelle prove di Campionato alle quali ha preso parte (New York e Taipei). A Berlino la sfida sarà comunque appassionante e incerta con in gara numerosi dei migliori atleti del ranking mondiale. Oltre a Dold, lo slovacco Tomas Celko, il ceco Pavel Holec, lo spagnolo Ignacio Cardona, l'andorrano Xavier Teixidò, gli italiani Dario Fracassi, Alex Romagnolo e Davide De Maria e lo svizzero Daniel Ackermann.

Cristina Bonacina - Dario Fracassi
Non saranno in gara domenica gli italiani Fabio Ruga e Marco De Gasperi reduci dalla straordinaria trasferta di Taipei di domenica scorsa dove sono giunti 2° e 3° nella difficilissima prova mondiale della "One-O-One Tower" con 91 piani di corsa, 2.046 gradini per 391metri di dislivello. Fabio Ruga attualmente comanda la classifica di campionato con 250 punti precedendo Bekkali, Dold e Fracassi.
In campo femminile si rinnova la sfida Italia/Germania con la bravissima italiana Cristina Bonacina, oggi al comando del Campionato del Mondo 2011, e la graziosa atleta di casa Anna Hahner vincitrice di questa gara lo scorso anno.

Il “Vertical World Circuit” è promosso dalla ISF (International Skyrunning Federation) in collaborazione con Vista Comunicazione di Milano. Per l’assegnazione del titolo mondiale 2011 mancano le prove di Milano, Singapore e San Paolo del Brasile.

6 giugno 2011

Gli italiani sbancano il Vertical di Taipei

Lo sport italiano, e in particolare lombardo, ha vissuto domenica a Taipei una giornata di grande successo nella più importante gara dell'anno del "Vertical World Circuit", il Campionato del Mondo di Vertical Running, la specialità di chi scala di corsa i gradini dei più importanti grattacieli internazionali.
Tre atlete nelle prime cinque nella classifica femminile e tre atleti nei primi 10 classificati in quella maschile. Il Team azzurro è stato protagonista assoluto nella gara che con oltre 5.000 partecipanti è stato l'evento più numeroso e clamoroso nella storia di questa specialità.
La "One-O-One Taipei Tower", con i suoi 101 piani, è il secondo grattacielo più alto del mondo. L'avvincente gara si svolge su un percorso mozzafiato e terribile di 91 piani, 2.046 gradini e 448 metri di dislivello ed è uno degli eventi sportivi in oriente più attesi e seguiti da pubblico, stampa e televisioni.
L'annunciata grande sfida di rivincita tra Thomas Dold e Marco De Gasperi si è risolta quest'anno a favore del campione tedesco che era stato sconfitto dall'azzurro nel 2007 e nel 2010. Per Dold una pazza scalata di 11 minuti e 19 secondi: per De Gasperi tempo finale di 11 minuti e 31 secondi.
Fabio Ruga (3° in 11'59") e Dario Fracassi (10° in 13'37") hanno confermato la qualità italiane a Taipei e anche nel Campionato Mondiale dove Ruga sale al 1° posto assoluto precedendo il belga Bekkali (assente ieri…), Dold (3°) e Fracassi (4° assoluto).
Valentina Belotti ha invece vinto domenica a Taipei la prova femminile con il tempo finale di 13 minuti e 51 secondi, regolando per un solo secondo l'amica/rivale Antonella Confortola, la kenyana Eunice Nyawira (14'30") e la fuoriclasse newzelandese Melissa Moon (14'54"); Cristina Bonacina con l'eccellente 5° posto (15'11") mantiene la testa della classifica del Campionato dove precede le americane Cindy Harris e Kristin Frey.
Da notare che tutti questi eccellenti atleti skyrunners sono di origine lombarda (Lecco, Bergamo e Valtellina…) e sono specialisti di corsa in montagna. La Lombardia si afferma come terra natale e di allenamento dei migliori atleti del mondo della specialità. Ragazzi di grandissime qualità fisiche e sportive che portano i colori e le insegne italiane e lombarde nelle vette dei più celebri grattacieli del mondo da New York a Londra, da Singapore a San Paolo del Brasile.
Il più anziano partecipante in gara a Taipei è stato il 94enne Peng Hung-nian; ha terminato la prova in 53 minuti, decisamente sottotono rispetto ai 40 minuti dello scorso anno… Ha promesso che, in onore del grattacielo, correrà la gara fino ai suoi 101 anni…
Questa originale specialità sta trovando sempre più attenzione e consenso tra atleti e appassionati. Mai una prova del Mondiale aveva avuto oltre 5.000 iscritti, (da 30 paesi…) - erano stati la metà lo scorso anno… - tutti desiderosi di compiere questa avvincente impresa ma anche di impegnarsi sui gradini come abitudine e stile di vita durante tutto l'anno, alla ricerca di allenamento, benessere ed esercizio fisico. La raccolta benefica realizzata in occasione della gara ha fruttato circa 90.000 dollari.
ruga - bonacina - fracassi

Il “Vertical World Circuit” è promosso dalla ISF (International Skyrunning Federation) in collaborazione con Vista Comunicazione di Milano. Per l’assegnazione del titolo mondiale 2011 mancano le prove di Berlino (12 giugno), Milano (25 settembre), Singapore (13 novembre) e la grande finale quest'anno in programma a San Paolo del Brasile (3 dicembre).

Risultati

Donne
1) VALENTINA BELOTTI (ITA) 13'51"
2) ANTONELLA CONFORTOLA (ITA) 13'52" 1) THOMAS DOLD (GER) 11'19"
3) EUNICENYAWIRA (KEN) 14'30"
4) MELISSA MOON (NZL) 14'54"
5) CRISTINA BONACINA (ITA) 15'11"

Uomini
2) MARCO DE GASPERI (ITA) 11’31"

3) FABIO RUGA (ITA) 11'59"

5 giugno 2011

NIKE - Anteprima collezione autunno 2011

NIKE ha iniziato ad anticipare la collezione autunnale 2011 per il running, con la presentazione di tre articoli: le Lunarglide 3, il Victory Bra e l'orologio Sportwatch GPS powered by TomTom.
Inoltre, sono arrivate nei negozi le nuove maglie in tessuto Dri-Fit per affrontare l'estate con un tocco fashion.
Il modello "Run the City", disponibile in giallo e bianco, presenta una grafica di fortissimo impatto, portando finalmente un po' di movimento a completi ormai sempre più monocromatici e, diciamocelo, un po' noiosi.
Tornando alle anticipazioni per il prossimo autunno, il pezzo forte è sicuramente il nuovo orologio sportivo con GPS e tecnologia TomTom. Il "Nike+ SportWatch GPS Powered by TomTom" rappresenta per NIKE il più dinamico orologio sul mercato, che combina una navigazione semplice e intuitiva, un piacevole design, la tracciatura GPS e la tecnologia Nike+, community leader mondiale con circa 4 milioni di membri.
Le Lunarglide+ 3, promettono una stabilità speriore unita ad una calzata morbida ma ferma per garantire una rullata efficace mantenendo basso il peso complessivo. L'uso della schiuma Lunarfoam è stato esteso ulteriormente rispetto al passato e il sistema di allacciatura è stato riprogettato per garantire supporto e una calzata più comfortevole. 
Per le runner, invece, ecco il nuovo reggiseno sportivo Victory Bra, che permette ben 5 diverse regolazioni dal massimo del contenimento per l'uso sportivo fino a diventare un reggiseno per tutti i giorni con coppe regolabili. Ai runner consiglio di dare un'occhiata alla testimonial Joey Duck, campionessa europea U23.

2 giugno 2011

Vittoria con record per Giuliano Cavallo al Trail del Monte Soglio


Era il grande protagonista e non ha deluso le attese. Giuliano Cavallo ha vinto il “The North Face Trail del Monte Soglio” con il miglior tempo di sempre: 6h04’21’’, abbassando il suo precedente record di circa 17’. In una gara corsa prevalentemente sugli sterrati e i sentieri delle Vallate dell’Alto Canavese, l’atleta del Team Salomon ha confermato ancora una volta i suoi grandi progressi mostrati in brillantezza quest’anno. Dopo i successi all’Ultrabericus Trail e al Trail dei Gorrei, domenica Giuliano si è imposto anche al Trail del Monte Soglio, precedendo un altro atleta di tutto rispetto come Daniele Fornoni.
Il percorso della gara è di 60 km con un dislivello positivo di circa 3.400 metri e attraversa dodici comuni. Questa edizione ha registrato un gran numero di iscrizioni, portando nella comunità montana piemontese parecchi tra i migliori atleti di trail running che questo 2011 sta mostrando. La vittoria di Cavallo, che ha corso col pettorale 94, risulta così ancora più preziosa, sottolineando un’annata che porterà questa estate il runner di Bra a correre per il titolo di campione del Mondo ai mondiali di Ultra Trail in Irlanda.

I migliori atleti italiani hanno corso e battagliato alla grande lo scorso 14 maggio nella prima tappa del Salomon Trail Tour Italia. La gara si è disputata a Cantalupo Ligure per la 5° edizione de Le Porte di Pietra, corsa di trail running di 72 km e 4.000 m D+. L’incognita pioggia non si è avverata, ma le temperature alternate e la grande umidità hanno dato alla prova un sapore duro e combattivo. Per veri runners!
Fino a metà corsa la vittoria sembrava destinata essere una questione tra il trentino Silvano Fedel, il ligure Lorenzo Trincheri e il valdostano Giuliano Cavallo, seguiti a breve distanza dal piemontese Daniele Fornoni (nella foto all’arrivo) e dal lombardo Marco Zanchi. Al punto di controllo di Capanne di Carrega (40 km) si ritiravano però Lorenzo Trincheri a causa di un problema muscolare e Marco Zanchi per dolori intestinali. A Capanne di Cosola (49 km) Fedel aveva un vantaggio di soli 3’ su Giuliano Cavallo. A Piani di San Lorenzo (65 km) il vantaggio del trentino saliva a 6’ e uno strepitoso Daniele Fornoni era a 12' da Giuliano Cavallo. Alla fine a trionfare per il terzo anno consecutivo è stato Silvano Fedel, con un tempo finale di 7h21’19''. In campo femminile si è riconfermata la trentina Simonetta Gadler che ha terminato la gara con il tempo di 9h03’16'' e in 16° posizione assoluta. La Gadler ha migliorato il proprio tempo rispetto alla scorsa edizione di 48’.
Si replica per la seconda tappa i prossimi 9 e 10 luglio per il GRAN TRAIL VALDIGNE tra i bellissimi sentieri della Valle d’Aosta. Attraversando quattro colli a più di 2300 metri di altezza ci sarà occasione anche per godere dello spettacolo del Monte Bianco. Il tracciato attraversa il territorio e i centri abitati di tutti i 5 Comuni della Comunità Montana Valdigne Mont Blanc e sarà possibile affrontare il GTV scegliendo tra 3 diverse distanze: 100km, 55km e 19 km, tutti i percorsi sono molto tecnici e con forti dislivelli. 500 volontari lungo il percorso gestiranno punti di ristoro e tutto l’occorrente per far si che gli atleti debbano pensare solo alle proprie gambe e a risparmiare energie fisiche e soprattutto mentali. Previsti più di 700 concorrenti, lo spettacolo della prima tappa sembra avere tutti i requisisti per riproporsi.
La chiusura del Salomon Trail Tour Italia sarà il 18 settembre con la Troi dei Cimbri. Il nome “troi” significa “sentiero” poiché il percorso è “single-track”, cioè composto da una piccola parte di strade sterrate ed è quasi del tutto assente l'asfalto.
Grandi appuntamenti e scenari naturali da brividi per gustare il trail running in tutta la sua essenza, dalla Valle d’Aosta fino alla chiusura dal sapore quasi fiabesco di settembre nella foresta tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone.

Per info su Giuliano Cavallo potete scrivere a Alberto Lucchini autore dei testi sopra che mi ha gentilmente inviato.