TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

27 novembre 2011

Tour dei Laghi 2012

Torna anche per il 2012 il Tour dei Laghi, il challenge inserito nel calendario FIDAL di corsa su strada che prevede tre appuntamenti invernali lungo i laghi della provincia di Lecco:



Per chi si iscrive entro il 15 Dicembre 2011 sarà possibile pagare la quota base (65 Euro) e, per ognuna delle tre gare, potrà ritirare la t-shirt tecnica messa a disposizione dall’organizzazione Triathlonlecco/Spartacus.

Per le iscrizioni è disponibile la piattaforma on line con OTC oppure direttamente presso i negozi

23 novembre 2011

Vertical Running: 2.100 atleti in gara a Singapore

Suzy Walsham e Mathias Jahn
Con oltre 2.100 atleti al via, il tedesco Mathias Jahn e l’australiana Suzy Walsham hanno vinto la Swissotel Vertical Marathon la scorsa domenica a Singapore, settima e penultima tappa del Vertical World Circuit 2011. La sfida ha avuto luogo in uno dei più alti hotel dell’Estremo Oriente, una torre di 226 metri che ha impegnato i “corridori del cielo” lungo 73 piani e 1.336 gradini.
Mathias Jahn ha fatto segnare il tempo di 7’16”: 30 secondi più del record della gara stabilito nel 2009 dal suo connazionale, il campionissimo Thomas Dold. Il bravissimo italiano Emanuele Manzi, come già tre settimane fa in Vietnam, conquista la seconda piazza a soli 3 secondi dal vincitore. Terzo l’atleta belga Omar Bekkali con il tempo di 7’38”.
Suzy Walsham, australiana di nascita ma residente a Singapore, già quattro volte vincitrice della Swissotel Vertical Marathon e tre volte prima anche a New York nell’Empire State Building Run-Up, era in grande forma e ha battuto con il tempo di 8’23” il limite stabilito da lei stessa di 6 secondi. L’italiana Valentina Belotti, dopo i successi di Taipei, Milano e Ho Chi Minh City, si deve accontentare del secondo posto con il tempo di 8’43”. Al terzo posto la neozelandese Melissa Moon, campionessa del mondo in carica e vincitrice lo scorso anno qui a Singapore proprio davanti a Suzy Walsham.
Thomas Dold, campione Vertical World Circuit 2010, guida anche quest’anno la classifica del mondiale davanti all’italiano Fabio Ruga e a Omar Bekkali. Leadership italiana nel ranking femminile con ai primi due posti Cristina Bonacina e Valentina Belotti, mentre Melissa Moon consolida il suo terzo posto.
Il Vertical World Circuit, il Campionato del Mondo di corsa nei grattacieli regolato da ISF (International Skyrunning Federation) in collaborazione con Vista Comunicazione, sta diventando sempre più popolare: nel 2010 più di 7.000 atleti di 30 diversi Paesi hanno preso parte alle competizioni che hanno avuto luogo in otto metropoli di quattro continenti. Questi numeri sono stati ancora migliorati nell'anno in corso.
Dopo New York, Basilea, Londra, Taipei, Berlino, Milano e Singapore, il Vertical World Circuit® si concluderà con la Corrida Vertical di San Paolo del Brasile dove verranno incoronati i Campioni del Mondo 2011. La tappa finale del Campionato prevista per il prossimo 3 dicembre, è stata differita di qualche settimana (fra pochi giorni verrà comunicata la nuova data).

21 novembre 2011

BARCLAYS CON LA MARATONA DI MILANO NELLA DOMENICA SENZA AUTO

Ricevo e pubblico il comunicato stampa della presentazione della Milano City Marathon 2012. Sul blog di Antonio Capasso trovate un dettagliato resoconto scritto e fotografico. Ringrazio sin d'ora Antonio per le foto che qui vedete pubblicate.

* * * * * * * * * * *

Presentata oggi la nuova edizione della Barclays Milano City Marathon, organizzata dal Consorzio Milano Marathon (composto da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport e Rosa & Associati) in programma il prossimo 15 aprile 2012.

Due le grandi novità dell’edizione 2012 della corsa: l’ingresso come title sponsor di Barclays ed il blocco totale del traffico nell’ambito delle domeniche ambientali previste dall’amministrazione comunale.
La nota Banca inglese, già impegnata nel progetto solidale “We love Milano”, realizzato con il Patrocinio del Comune , rinnova così il proprio impegno per la città, riconfermando allo stesso tempo la passione del Gruppo Barclays per lo sport.
“La Milano City Marathon 2012 va ad aggiungersi ai tanti prestigiosi eventi sportivi supportati da Barclays nel mondo, senza tralasciare l’aspetto sociale e di attenzione verso le comunità locali all’interno delle quali viviamo e lavoriamo. Questo è un ulteriore esempio del nostro impegno verso la città di Milano” ha dichiarato Pietro D’Anzi, Chief Executive di Barclays RBB Italia.
Inoltre, la gara si correrà in una domenica senza auto: grazie al recente accordo trovato tra il Comune di Milano e gli altri comuni dell’area metropolitana, il 15 aprile sarà una delle domeniche ambientali, insieme al 25 marzo (giorno in cui si correrà la Stramilano) e al 27 maggio (tappa finale del Giro d’Italia), per le quali è stato indetto il blocco del traffico.
Come confermano le parole di Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero del comune di Milano: “Siamo molto soddisfatti di aver realizzato un sogno, dando a Milano la connotazione di una città che vive soprattutto durante grandi eventi sportivi come la Maratona meneghina. Stiamo lavorando anche per rendere la corsa una giornata di festa, coinvolgendo i cittadini milanesi in tutti i 42 Km del percorso”.
“L’auspicio di tutti noi è che i milanesi si riconoscano sempre più nella maratona di Milano e non, come accaduto fino a ora, nella maratona di New York.” ha affermato Franco Arturi, Vicedirettore della Gazzetta dello Sport, sottolineando “Milano si riconosce con la Milano City Marathon, che insieme al Giro d’Italia è uno dei grandi eventi sportivi de La Gazzetta dello Sport, che nasce da questo amore tra la città e il giornale, il quale pulsa e vive nel capoluogo meneghino.”
Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa edizione con 10.203 iscritti provenienti da 55 paesi , gli organizzatori della maratona milanese mantengono la formula vincente del percorso, della staffetta e del Charity Program.
Lorenzo De Salvo, Responsabile Business Development di RCS Sport, presentando i vari contenuti della Barclays Milano City Marathon, ha dichiarato “Quest’anno abbiamo tutto per correre una grande maratona, grazie alle istituzioni, agli sponsor che ci affiancano e al nostro format vincente.
Nel nostro progetto non c’è solo lo sviluppo della maratona, ma una continua promozione della nostra città, da New York a Berlino, passando per le più famose maratone italiane”.
Il percorso rimarrà invariato: partenza dal polo fieristico di Rho-Pero con arrivo in Piazza Castello, passando lungo le strade della città dove si possono ammirare i luoghi simbolo di Milano: lo Stadio di San Siro, l’Arco della Pace, il Parco Sempione, il Duomo, i caratteristici Navigli e l’Arena Civica per poi giungere al Castello Sforzesco.
Si riconferma, per il terzo anno consecutivo, la formula della staffetta che offre l’opportunità di vivere in prima persona l’atmosfera di un grande evento sportivo, correndo un percorso più breve (quattro frazioni) in compagnia di amici, familiari o colleghi. Tutto sempre sotto il cappello del Charity Program, la massima espressione del fundraising legato ad un evento sportivo in Italia, che nel 2012 verrà riproposto con alcune novità: il numero chiuso di squadre partecipanti (alla partenza saranno massimo 1.500), l’orario di partenza (posticipato di 1 ora rispetto alla maratona) e il metodo di iscrizione che, da quest’anno, potrà essere fatta solamente online oppure contattando direttamente una delle Onlus del Charity Program.
Andrea Trabuio presenta la nuova maglia
Presentata anche la nuova maglia della corsa, realizzata da Mizuno, in un tessuto tecnico ad alta traspirazione “Dryscience”, le cui proprietà garantiscono un alto assorbimento dell’umidità ed una rapida asciugatura a vantaggio del comfort in gara ed allenamento.
La Barclays Milano City Marathon continuerà nel suo percorso “green” compensando le emissioni di CO2 prodotte dall’organizzazione della gara, avvalendosi, anche, della collaborazione di Eco-Way, società leader nella consulenza sui cambiamenti climatici, partner ormai consolidato della maratona e impegnata in un progetto verde su Milano.
Le modalità di iscrizione saranno tre, on-line, direttamente sul sito, via posta, spedendo la scheda di iscrizione (scaricabile direttamente dal sito ufficiale della maratona di Milano) al seguente indirizzo: TDS srl – Milano City Marathon, Via delle Macchine, 14 30038 Spinea Venezia. Oppure inviando al numero di Fax 041.5086459, il modulo d’iscrizione presente sul sito della Milano City Marathon.
Seguite la Barclays Milano City Marathon sui principali social network:

17 novembre 2011

Stramilano Training 2012

Tornano gli appuntamenti con Stramilano Training, il programma di allenamenti di preparazione alla corsa a cura dello Staff Tecnico della Atletica Stramilano per arrivare in forma alla Stramilano 2012.
Inizio domenica 20 novembre sui pendii della Montagnetta di San Siro che ospiterà gli allenamenti anche per le successive tre domeniche prima della pausa per le feste natalizie.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 e l'inizio del training dalle 10. L’iscrizione è gratuita e si può effettuare prima dell’allenamento.
Ecco il calendario completo per il Training 2011/2012:
2011 - Milano, Montagnetta di San Siro (Centro Sportivo XXV Aprile)
Novembre: Domenica 20 e 27
Dicembre: Domenica 4 e 11

2012 - Idroscalo (Centro Sportivo "Candido Cannavò") & Parco delle Cave
Gennaio: Domenica 15, 22 e 29
Febbraio: Domenica 5, 12, 19 e 26
Marzo: Domenica 4, 11 e 18

5 novembre 2011

Podisti da Marte per ICEI

Quando: sabato 12 novembre;
Dove: fontana di piazza Castello, Milano
Ora: ritrovo dalle 9, partenza alle 9:30

Per la missione numero 31 (!) i Podisti da Marte corrono per promuovere e sostenere il progetto SerendipItalia, l’iniziativa di cosviluppo e di coesione sociale di ICEI che vede come protagoniste le comunità srilankesi di Brescia e Milano.
ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) è un’associazione senza fini di lucro impegnata nella solidarietà internazionale e nella cooperazione allo sviluppo.
Il progetto intende sperimentare un percorso di integrazione e promozione sociale della comunità srilankese, valorizzando la capacità dei migranti di mettere il proprio capitale culturale e sociale al servizio dello sviluppo locale e del dialogo tra culture.
Il 12 novembre si corre per raccogliere 1.500 euri che serviranno a finanziare il laboratorio di cucina Italia–Sri Lanka. Il cibo è, infatti, l’elemento aggregante di culture e tradizioni diverse. Lombardia e Sri Lanka sono lontane geograficamente eppure sono unite dal riso e dalle spezie della tradizione.
Dress code: "LA PROVA DEL CUOCO": tutti vestiti da chef, con padelle, mattarelli, pentole, scolapasta...
Prima della partenza della missione chiunque potrà fare un’offerta libera ai volontari di ICEI ricevendo in cambio un pacchetto di spezie srilankesi.
Ma non finisce qui: il 22/11 raccogliamo 1500 €; entro febbraio 2012 facciamo il laboratorio di cucina Italia + Sri Lanka; nei mesi a seguire, organizzeremo una serata marziana con concorso culinario e giuria popolare (insomma, SI MANGIA & SI FESTEGGIA).

Serendipità
Il termine indica la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra. Il termine deriva da Serendip, l’antico nome persiano di Sri Lanka. La fiaba persiana “Tre prìncipi di Serendippo” racconta di tre persone che trovano sul loro cammino una serie di indizi, che li salvano in più di un’occasione. La storia descrive le scoperte dei tre prìncipi come intuizioni dovute sì al caso, ma anche allo spirito acuto e alla loro capacità di osservazione.

2 novembre 2011

Trofeo Monga: le tappe


Sono ufficiali le date e le tappe della XXXI edizione del Trofeo "Emilio Monga", rassegna regionale lombarda di corsa campestre. 


Il prossimo anno si correrà nel fango di
* Pioltello (MI) - 18 dicembre 2011
* Treviglio (NG) - 22 gennaio 2012
* Cittiglio (VA) - 29 gennaio 2012
* Pavia - 12 febbraio 2012

Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale dell'evento.