TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

14 gennaio 2012

Giulietta & Romeo Half Marathon

Oltre 1.551 di cui 125 stranieri: questi i numeri, al 31 dicembre scorso, della scaligera Giulietta&Romeo Half Marathon ormai vicina allo start-up del 19 febbraio. Un successo annunciato, visto l’incremento di oltre il 20% rispetto alla stessa data sull’edizione del 2011.
La nazione più rappresentata in termini di partecipanti è la Germania, seguita da Inghilterra, Slovenia e Svizzera, unitamente a una buona presenza d’oltreoceano con USA, Giappone e Brasile in testa. Un’affluenza in continua crescita e tanto, tanto entusiasmo.
La partenza è prevista dal Palazzetto dello Sport con arrivo dei runners in Piazza Bra. Ancora molti, agonisti e appassionati, in lista per partecipare alla “love run” Giulietta & Romeo, che inaugura, a inizio d’anno, l’avvincente mondo delle maratone di respiro internazionale.
La G&R Half Marathon si svolge in concomitanza con il “venerdì gnocolar” del “Bacanal del Gnoco” o, meglio, del Carnevale di Verona giunto alla sua 482° edizione e, a tutti gli iscritti che hanno ritirato il regolare pettorale, proponiamo l’opportunità di correre rigorosamente in maschera e partecipare, oltre alla competizione, al concorso per la maschera più bella.
Come aderire? E' sufficiente presentarsi all'ingresso della griglia gialla con il pettorale esposto. Qui una giuria registrerà i riferimenti di ciascun "runner mascherato". Questo diventerà anche il punto di partenza della gara per tutte le maschere.
Al termine della gara, saranno premiate le prime 3 maschere più belle ed originali dal Comitato del Carnevale di Verona alla presenza del Papà del Gnocco!
trovate tutte le informazioni sull'evento al sito ufficiale dove potrete iscrivervi, avere informazioni logistiche e trovare il regolamento e il percorso.

13 gennaio 2012

Corrigiuriati 2011: classifica finale

Ecco la classifica generale finale dell'edizione 2011 del Corrigiuriati.

Da parte di Gigi Baglioni (deus ex machina dell'organizzazione) un grazie a tutti i partecipanti, dal primo all'ultimo, che hanno reso piacevole e divertente tutta l'annata di corse, con l'augurio di migliorare ( o conservare ) i risultati quest'anno.
Il calendario del 2012 sarà pubblicato entro gennaio, primo ritrovo a metà febbraio con una campestre.

Classifica femminile (punti / presenze)
1) Elena Marocci (1199 / 23)
2) Paola Fermo (432 / 12)
3) Vera Baldini (374 / 12)

Classifica maschile (punti / presenze)
1) Cristiano Marchese (1463 / 24)
2) Filippo Resteghini (1315 / 24)
3) Claudio Baschiera (1228 / 24)

9 gennaio 2012

Finalissima Vertical Running a San Paolo del Brasile

Il prossimo 25 gennaio San Paolo del Brasile ospiterà la finalissima del Campionato del Mondo di corsa sulle scale dei più importanti grattacieli del mondo. Il circuito 2011 ha interessato 12 città nel corso dell'anno tra cui Milano con la bellissima prova "Vertical Sprint" a Palazzo Lombardia il 25 settembre.
Il Novo Edificio Abril
Inizialmente prevista lo scorso 3 dicembre la gara brasiliana è stata definitivamente confermata in questa data ad inizio 2012 per volere dell'amministrazione cittadina che desidera farla coincidere con le celebrazioni per la fondazione della città.
La competizione sarà ospitata nel prestigioso Novo Edificio Abril (30 piani, 149 metri di altezza) il 6° palazzo più alto della città (sono oltre 150 i grattacieli a San Paolo…). Alla partenza sono attesi molti dei migliori specialisti internazionali perché i punteggi di questa gara "Finalissima" consentiranno di assegnare i titoli di Campione del Mondo 2011, sia per la categoria maschile che per quella femminile.
In lizza per la gara a San Paolo e per il titolo i tedeschi Thomas Dold e Matthias Jahn, il belga Omar Bekkali, le campionesse Susy Walsham (Australia) e Melissa Moon (Nuova Zelanda). Gli atleti italiani sono annunciati tra gli assoluti i protagonisti: Fabio Ruga ha ancora la possibilità di strappare il titolo 2011 a Dold. Tra le donne sfida tutta tricolore tra Cristina Bonacina e Valentina Belotti. La sfida tra le due assegnerà la prestigiosa coppa sudamericana ma soprattutto il titolo di Campionessa del Mondo.
Per ogni informazione il sito dell'evento e quello del Campionato del Mondo.

4 gennaio 2012

Prime impressioni Mizuno Wave Inspire 8

Una grande attesa è stata creata per l’arrivo della nuova Wave Inspire, giunta all’ottava edizione. Molti runner fedeli alla serie Inspire, sono stati presi alla sprovvista dai cambiamenti radicali apportati dalla serie 7; la nuova Inspire torna sui propri passi e ad una prima occhiata la piastra Wave sembra quella della sesta serie, rendendo la nuova Inspire sorprendentemente “familiare”.
Mizuno è tornata al passato nella progettazione della parte superiore della scarpa. Sono spariti il collare alto e il Dynamotion Fit Tab della precedente versione. Il profilo superiore è, dunque, molto più basso e le sovrapposizioni sono tagliate similmente alla Wave Inspire 6.
Per la tomaia, Mizuno ha utilizzato un mesh a maglia larga per favorire la traspirazione e il materiale ha un sentore praticamente identico alla Inspire 6. Inoltre, sono stati eliminati gli occhielli per i lacci flessibili e la linguetta è più lunga dell’Inspire 7.
Per dirla tutta, le uniche affinità con la serie precedente sono il materiale di rivestimento interno del tallone, il plantare in Ortholite e alcune parti della tomaia laterale che hanno ricevuto modifiche leggere.
Mizuno ha reinventato interamente l'intersuola per la Wave Inspire 8; il cuneo VS-1 di ammortizzazione si trova ancora nel tallone, ma tutto il resto è cambiato. La piastra Wave è stata interamente riprogettata per fornire un livello di stabilità che non ho visto in questa serie dalla serie 4. Non solo il Wave sostiene maggiormente l’arco plantare, ma la casa giapponese ha anche leggermente svasato l'aspetto mediale del tallone per garantire un appoggio più stabile e un più fluido movimento del piede.
All'avampiede la schiuma dell’intersuola è stata tagliata un po' di più di al punto di flessione e sono stati aggiunti dei controlli di flessione che agiscono quasi come un'onda secondaria. L’ intersuola in schiuma Mizuno AP+ è ancora presente.
Personalmente ho apprezzato molto la nuova serie delle Inspire. Le seguo sin dalla versione 2 e nel corso degli anni non ho gradito i vari cambiamenti apportati, che avevano trasformato troppo radicalmente la scarpa. Con l’ottava serie, invece, la rullata è ancora veloce e il passo sempre sufficientemente ammortizzato. In gara non mi hanno mai dato da pensare dimenticandomi quasi di averle ai piedi. Un ottimo acquisto, quindi, per chi prona leggermente e vuole una scarpa stabile ma molto reattiva e in grado di supportarlo in gare e allenamenti anche lunghi.