TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

30 maggio 2012

XI Verona Marathon

L’11ma edizione della Veronamarathon si prospetta entusiasmante, dalla partenza in un luogo suggestivo all’arrivo trionfale in Arena. Domenica 7 ottobre alle 9:30 i runners partiranno da Sant Ambrogio di Valpolicella pronti ad attraversare un percorso completamente rinnovato, immerso in anfratti naturali che regalano emozioni uniche, con il vantaggio tecnico di agevolare velocità più costanti in quanto molto più rettilineo.
Gli scenari naturali sono di rara bellezza, tra vigneti e ulivi che ricamano le terre di questi luoghi, da cui provengono produzioni vitivinicole d’eccellenza.
Un silenzio ovattato, rotto solo dallo scalpiccio delle scarpe, avvolgerà i partecipanti e gli spettatori, in una atmosfera quasi irreale. Domenica 7 ottobre alle 9:30 tutti i runners si prepareranno sulle griglie di partenze a Sant Ambrogio di Valpolicella, ridente paesaggio patria dell’Amarone e caratterizzato da un ventaglio di piccole valli, che cingono la città di Verona con il vantaggio tecnico di agevolare velocità più costanti in quanto molto più rettilineo.
Da Sant Ambrogio, i runners scenderanno verso San Pietro In Cariano, per poi passare da San Floriano, Cengia fino a Pedemonte, Negrar e Parona. Poi transiteranno al Palasport, dove gli iscritti alla Duo Half Marathon, staffetta non competitiva cronometrata, faranno il cambio frazionista. Inizia la seconda parte del percorso, che si snoda tra palazzi e monumenti, attraversando piazze rinomate, come piazza delle Erbe, costeggiata per un breve tratto epiazza Bra, con passaggio sul Ponte Scaligero, attraversamento di Corso Cavour e poi l’ingresso nella rinomata Piazza Bra, per entrare gloriosamenteall’Arena di Verona. Un evento all'insegna dell'entusiasmo, della curiosità e di grandi emozioni.
L’evento, realizzato in co-organizzazione con il Comune di Verona-Assessorato allo Sport, vivrà un finale trionfale all’interno dell’anfiteatro areniano, un palcoscenico suggestivo, già tempio della Lirica e della musica, che, per un giorno, in via del tutto straordinaria, accoglie un ospite d’eccezione: lo sport.
Il 30 giugno è l’ultima data utile per usufruire del prezzo agevolato delle iscrizioni, di euro 25.00. Dopodiché, dal 1 luglio al 31 agosto, il costo sarà di euro 30,00 passando a euro 40,00 per le iscrizioni che perverranno dal 1°al 30 settembre, per arrivare alla cifra massima di euro 60,00 per chi si iscriverà approfittando degli ultimi giorni, dal 1°al 6 ottobre 2012. Veronamarathon omaggerà tutti i runner partecipanti con un utilissimo borsone/zaino personalizzato con il logo della Maratona.

27 maggio 2012

Energizer Night Run for UNICEF

Dopo aver illuminato le notti di Buenos Aires, Toronto, Johannesburg, Jakarta e Atene, l’Energizer Night Run for Unicef ha acceso anche quella di Milano.
È finalmente sbarcato anche in Italia il circuito internazionale Energizer di corse in notturna che devolve l’intero ricavato all’Unicef per sostenerlo nelle sue iniziative attraverso progetti come Light Up Africa. La tappa milanese si proponeva, in particolare, di supportare la campagna Vogliamo Zero, per azzerare la mortalità infantile nel mondo.
5 chilometri da percorrere con partenza dall’Arena Civica “Gianni Brera” e percorso che si sonda attraverso il Parco Sempione passando accanto al Castello Sforzesco e all’Arco della Pace. Il tutto in un’atmosfera straordinaria, resa unica dalle migliaia di torce da fronte che i partecipanti hanno trovato nel (ricchissimo) pacco gara.
Corsa tranquilla, com’è giusto che sia in occasioni simili, ma non solo visto che, grazie al coinvolgimento degli sponsor della manifestazione all’interno dell’Arena sono stati allestiti diversi stand e anche un “LudoVillage” dove i genitori partecipanti hanno potranno lasciare i bambini nelle mani di animatori esperti con giochi e attività ludiche. Un aspetto, quest’ultimo, che sarebbe bello si potesse più spesso trovare alle gare per aumentare le possibilità di genitori runner di partecipare senza eccessivi problemi logistici.
L’iscrizione costava 10 Euro e le 3000 disponibili sono state bruciate in pochissimo tempo tanto che sono poi state aggiunte altre entrate e ieri sera abbiamo sfiorato le 4000 presenze.
Nonostante l’anima non competitiva, anche in questo caso ci sono stati dei vincitori e sono stati Mariastella Petter (20’07”), Laura Guidi (20’08”) e Baracetti Simona Stefania (20’13”) per le donne e Andrea Gornati (17’00”), Anthony Vranckx (17’04”) e Luca Mastromarino (17’08”) per gli uomini. Io ho corso in 27’23” dallo sparo (26’14” RT).
Organizzazione comunque molto ben coordinata e nessun intoppo di sorta; dopo la Run 5.30 e in vista di altri eventi simili, sono sempre più convinto che siamo finalmente sulla strada giusta per creare un movimento di runner che non siano attratti esclusivamente da limare un centesimo di secondo al personale e dalla maratona, ma si possa arrivare presto ad organizzare gare più brevi (una 10K) più accessibili a tutti e di grande respiro internazionale come, giusto per fare un esempio da riuscire ad imitare la Great Manchester Run che ogni anno vede decine di migliaia di partecipanti da tutto il mondo.

26 maggio 2012

Vertical Running: il Mondiale fa tappa a Berlino

Dopo le tappe di New York, Londra e Basilea, il Campionato del Mondo di corsa nei grattacieli – “Vertical World Circuit” – fa tappa domenica nella capitale tedesca dove ha luogo uno degli eventi più spettacolari della stagione.
Questa gara, che celebra la sua 7° edizione, è considerata la più importante in Germania dove le corse di questa specialità si stanno affermando anno dopo anno in molte città come originale moda sportiva e occasione di festa e di costume.
39 piani, 770 gradini e 140 metri di dislivello sono le caratteristiche di questa competizione che è ospitata nel bellissimo e lussuoso Park Inn Hotel, che è a tutt’oggi l’edificio/albergo più alto del paese.
Il via nella prestigiosa Alexanderplatz e l’arrivo nella spettacolare terrazza panoramica hanno accresciuto il successo di questo evento che è piuttosto simile per caratteristiche tecniche al “Vertical Sprint/Regione Lombardia” di Milano.
Favorito nella prova maschile il campione di casa e Campione del Mondo in carica Thomas Dold che finora è stato imbattibile nelle prove di Campionato alle quali ha preso parte (New York e Londra). A Berlino la gara sarà comunque appassionante ed incerta con protagonisti numerosi dei migliori atleti del ranking mondiale. Oltre a Dold, lo slovacco Tomas Celko, il polacco Piotr Lobodzinski, gli spagnoli Davis Roble Tapia e Carlos Grimalt, i cechi Milan Wurst e Viktor Novotny, l'austriaco Norbert Lechner, gli italiani Alex Romagnolo (11° assoluto nel Mondiale…), Roberto Toffano e Mario Rocco Novi.
Non sarà invece in gara domenica l'azzurro Fabio Ruga che attualmente comanda la classifica di campionato, dopo 3 prove, con 242 punti, precedendo Dold, Bekkali e Riedl.
Domenica la sfida per la vittoria sulla carta riguarda Dold e Lobodzinski; un anno fa in questa gara il tedesco superò il rivale di soli 7 decimi dopo 3 minuti e 38 secondi di avvincente competizione.
In campo femminile la favorita è l'atleta di Singapore Susy Walsham che è al comando del Campionato 2012 con 2 strepitose vittorie a Londra e Basilea e il 2° posto a New York. A contenderle il successo l'austriaca Andrea Windholz, e le atlete di casa Christine Seemann e Sylvia Jacobs, quest'ultima brillante vincitrice a Berlino un anno fa. 
Il “Vertical World Circuit” è promosso dalla ISF (International Skyrunning Federation) in collaborazione con Vista Comunicazione di Milano. Per l’assegnazione del titolo mondiale 2012 mancano le prove di Taipei, Milano (in calendario il 23 settembre) Ho Chi Minh City, Singapore e San Paolo del Brasile. Regolamento e ogni informazione sul sito ufficiale

15 maggio 2012

RomaOstia 2013: via alle iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla Roma Ostia 2013!! Inviando la tua adesione entro il 27 settembre 2012 potrai assicurarti un pettorale a soli 22 euro e prendere parte alla 39ma edizione della mezza maratona più partecipata d’Italia.
Replichiamo il progetto charity per l’anno 2013. Anche per la prossima edizione, iscrivendoti alla gara, potrai essere protagonista della raccolta fondi a favore di quattro associazioni a cui verrà devoluto un euro della quota di iscrizione di ognuno. La Roma Ostia e i suoi partecipanti sono fieri di aver contribuito alla realizzazione di progetti importanti finalizzati al benessere della comunità.
Quest’anno la modalità di iscrizione viene distinta in due procedure: gli atleti che hanno partecipato all’edizione precedente e hanno già creato la propria utenza sul sito romaostia.it e gli atleti che per la prima volta compilano il form di iscrizione o per la prima volta lo fanno online.
Ti consigliamo di leggere questo breve vademecum che agevolerà la tua procedura:

ATLETI GIA’ REGISTRATI AL SITO ROMAOSTIA
Gli atleti che hanno già partecipato alla scorsa edizione registrandosi sul sito potranno iscriversi alla Roma Ostia 2013 accedendo alla propria area riservata.
1) Clicca su “iscrizioni online” e procedi con la login inserendo username e password. Una volta entrato nella tua area riservata clicca su “iscriviti alla Roma Ostia 2013” e completa i campi.
2) Se non ricordi la username o la password puoi recuperare i dati cliccando su “Recupera dati”. Seleziona una delle 3 opzioni per il recupero e clicca su “Continua”. Ti verrà inviata una mail al tuo indirizzo di posta elettronica con la username e una nuova password composta da caratteri speciali. Con questi dati puoi procedere con la login (vedi punto 1).Considerando la difficoltà nel riprodurre la password è consigliabile copiarla e incollarla nell’apposito campo. Una volta entrati nell’area riservata è possibile cambiare la password con una facilmente memorizzabile.

ATLETI NON REGISTRATI AL SITO ROMAOSTIA
Gli atleti che non hanno mai partecipato alla gara o che non si sono registrati sul sito possono iscriversi alla gara compilando il form on line in tutte le sue parti.
1) Clicca su “Registrati”e compila tutti i campi. La prima pagina è dedicata ai dati anagrafici; la seconda “Dati Utente” è dedicata alla creazione dell’ account con cui potrai accedere successivamente alla tua area riservata. Ricordati che la email da utilizzare deve essere univoca, è necessario che nessuno prima di te l’abbia già utilizzata per creare il proprio profilo. La password deve essere composta da almeno 6 caratteri.
La terza sezione è dedicata al tuo tesseramento. Scegli dal menù a tendina il tipo tesseramento e inserisci una parola chiave nel campo “società” per cercare quelli con cui sei affiliato. E’ importante inserire una sola parola chiave a attendere che si apra la tendina da cui scegliere la società, ad esempio se sei tesserato con il G.S. Bancari Romani NON scrivere GS Bancari bensì SOLO Bancari a attendi che si apra il menù a tendina per selezionare G.S. Bancari Romani.
Attenzione alle parole di sicurezza! Questa procedura è necessaria al fine di tutelare la banca dati della Roma Ostia. Se non risultano comprensibili clicca sul primo simbolo alla sinistra del riquadro (nuova verifica) per sostituire quelle parole con altre.
Una volta compilati tutti i campi clicca su “Salva”.
Se il sistema dovesse restituire un errore leggi attentamente di che errore si tratta.
PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO:
Se il pagamento con carta di credito non dovesse andare a buon fine è necessario ripetere la procedura. Non è consigliabile utilizzare carte prepagate.

PAGAMENTO CON BONIFICO, CONTANTI, ASSEGNO O CONTO CORRENTE POSTALE
Attenzione alle scadenze di pagamento! La quota da versare è relativa alla data di pagamento e NON di iscrizione. Ad esempio se ti iscrivi entro il 27 settembre ma paghi il 20 novembre la quota da pagare sarà di 30 euro.

NUMERO DI PROTOCOLLO
Ad iscrizione effettuata verrà assegnato un numero di protocollo che sarà necessario riportare sulla causale in caso di pagamento tramite Bonifico Bancario o Conto Corrente Postale. La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata via mail (iscrizioni@romaostia.it) o via fax al 0657136147.
In caso di pagamento con carta di credito non sarà necessario riportare il numero di protocollo o inviare nessuna ricevuta.

14 maggio 2012

Mercedes-Benz Team: Tutti all'attacco


Flavia Pennetta - Capitano del Mercedes-Benz Team
Lo Sport Club Acquaniene di Roma ospita la presentazione del Mercedes-Benz Team: dieci atleti italiani che indosseranno i colori Mercedes-Benz in occasione del lancio della nuova Classe A. Flavia Pennetta (tennis), Aldo Montano (scherma), Filippo Magnini (nuoto), Stefano Tempesti e Maurizio Felugo (pallanuoto), Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini (canottaggio), Mauro Sarmiento (taekwondo), Roberto Cammarelle (boxe) e Simone Collio (atletica leggera): dieci campioni uniti da passione, impegno, spirito di squadra e continua ricerca dell’eccellenza, valori pienamente condivisi dalla nuova Classe A, ambasciatrice della nuova sportività del Marchio con la Stella.
Mercedes-Benz ha presentato oggi il Mercedes-Benz Team che vestirà i colori della Stella. Un invito a fare squadra che Mercedes-Benz vuole estendere ben oltre lo sport. I dieci atleti, selezionati tra diverse discipline, rappresentano, infatti, i testimonial ideali dei valori del Marchio e saranno coinvolti in numerose iniziative legate, in particolare, all’ultima novità firmata Mercedes-Benz. L’undicesima stella della squadra Mercedes-Benz è, infatti, la nuova Classe A: giovane, sportiva e tecnologica, espressione di una nuova identità pronta ad affermarsi nel segmento delle compatte.
La nuova Classe A scrive un nuovo capitolo nel segmento delle compatte, con una vettura dal design dal forte impatto emozionale, che ridefinisce il concetto di dinamismo e sportività. Per la prima volta, infatti, nello sviluppo di una compatta con la Stella sono stati coinvolti, fin dalle fasi di progettazione, gli specialisti AMG. Il risultato è la versione più dinamica di questo modello: la Classe A Sport "engineered by AMG", in cui l’affinità estetica con il Concept Classe A risulta particolamente evidente. La Classe A Sport dispone di esclusivi cerchi in lega AMG a 5 razze nel formato 18 con pneumatici 235/ 40 R 18, di colore nero lucido e torniti a specchio, e pinze freni verniciate di rosso. Numerosi dettagli estetici rivelano le particolari doti dinamiche dei modelli A 250 Sport e A 220 CDI Sport, che si distinguono per un avantreno sviluppato da AMG e l’assetto tarato di conseguenza. L’espressività del modello è sottolineata anche da una serie di dettagli rossi sullo spoiler frontale e sulla grembialatura posteriore AMG. All’interno, il contrasto tra allestimenti neri e particolari rossi continua: le cuciture contrastanti sul volante e sui sedili sono di questo vivace colore, così come le cinture di sicurezza.

Gli atleti del Mercedes-Benz Team

Flavia Pennetta. Nata a Brindisi il 25 febbraio del 1982, è la prima italiana ad aver raggiunto la Top 10 di singolo nella classifica WTA, l’unica a vincere un Master di doppio ed a chiudere la stagione al 1°posto nel ranking del doppio femminile. Professionista dal 2000, con 15 vittorie consecutive ha fissato il suo primato come miglior prestazione in campo sia maschile che femminile.
Aldo Montano. Nato a Livorno il 18 novembre 1978 è il sesto rappresentante della famiglia Montano a salire su un podio olimpico. Schermidore italiano specializzato nella sciabola ha conquistato un Oro individuale ai Giochi olimpici di Atene 2004, e un Argento nella classifica a squadre. Campione del Mondo individuale ai Mondiali di Catania 2011
Filippo Magnini. Nato a Pesaro il 2 febbraio del 1982, è il miglior stileliberista italiano di sempre nelle distanze brevi dello stile, principalmente i 100 mt in cui è stato due volte campione del mondo nel 2005 e nel 2007. Nel suo palmares vanta un bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008, due titoli mondiali in vasca corta e quindici Ori europei.
Stefano Tempesti. Nato a Prato il 9 giugno 1979, portiere e capitano della Nazionale italiana di pallanuoto con ben 380 presenze al suo attivo, un Oro ai Mondiali di Shangai, un Argento ai Mondiali di Barcellona e agli Europei di Zagabria. In campionato gioca con la Pro Recco con cui ha conquistato 6 Scudetti, 6 Coppe Italia, 3 Coppe dei Campioni e 4 Supercoppe Europee.
Maurizio Felugo. Nato a Rapallo il 4 marzo 1981, compagno di squadra di Stefano Tempesti, è attaccante della Pro Recco e vicecapitano della Nazionale italiana di pallanuoto. In carriera ha vinto 6 Scudetti, 4 Coppe dei Campioni, 5 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 4 Supercoppe Europee. Vanta 320 presenze in nazionale con cui ha conquistato un Oro, 6 Argenti e un Bronzo.
Niccolò Mornati. Nato a Lecco il 28 ottobre del 1980. Ha partecipato a 9 edizioni dei Campionati del Mondo Assoluti di Canottaggio e a 2 edizioni dei Giochi Olimpici. Nel suo palmares vanta 1 oro ai Campionati del Mondo Under 23, 3 Argenti e 2 Bronzi ai Campionati del Mondo Assoluti.
Lorenzo Carboncini. Nato ad Empoli il 22 settembre 1976, giovanissimo, già all’età di 9 anni, l’atleta delle Fiamme Oro si avvicina al canottaggio. Tra i suoi migliori risultati l’Argento alle Olimpiadi di Sydney del 2000 e agli Europei del 2011, in coppia con Niccolò Mornati., pluricampione italiano assoluto, piu volte vicecampione mondiale
Mauro Sarmiento. Nato a Napoli il 10 aprile del 1983, è campione di arti marziali nella disciplina del Taekwondo, numero due nella sua categoria di peso mondiale, numero 4 ranking olimpico. Sei volte Campione italiano, per tre volte ha conquistato il quarto posto ai Mondiali. Argento alle Olimpiadi di Pechino. Vincitore di coppa del mediterraneo 2011
Roberto Cammarelle. Nato a Milano il 30 luglio 1980, 1.90 cm di altezza per 105 kg di peso è soprannominato il “Signore del ring”. Oro ai Campionati italiani dal 2000 al 2007 nella categoria dei massimi, il suo ricco palmares vanta tra i numerosi riconoscimenti un Oro alle Olimpiadi di Pechino 2008, un Bronzo alle Olimpiadi di Atene e un altro Oro ai Mondiali dei supermassimi di Milano del 2009.
Simone Collio. Nato il 27 dicembre 1979 a Cernusco sul Naviglio è titolare della seconda prestazione italiana all time nei 100 metri piani Pluricampione Italiano Assoluto, Plurifinalista europeo. Specialista nei 100 metri e nella staffetta 4X100, tra i sui migliori risultati un Argento ai Campionati Europei di Barcellona 2010 l’Oro ai mondiali militari di Sofia nel 2009 e un Oro ai Giochi Mediterranei di Pescara nel 2009.

13 maggio 2012

RossonerAddii

Quando andavo al Meazza, anzi “a San Siro”, da bambino a vedere il Milan lo stadio era ancora scoperto e con un solo anello. I posti coperti erano i distinti, quelli scoperti i popolari; erano gradoni di cemento freddi sia d’inverno che d’estate, fradici di pioggia dopo due gocce d’acqua tanto che arrivavi a casa perfino con le mutande bagnate.
La nebbia era tosta e spesso non vedevi il campo, così presi in simpatia Ruben Buriani, uno che correva per 90 minuti su e giù per il campo col suo bel numero 7 sulla schiena ed era facile da distinguere: aveva una capigliatura bionda che bucava anche la nebbia.
Era la fine degli anni ’70 e quel Milan vinse la sua stella, poi arrivarono gli anni ’80 della Milano da bere e forse il Milan bevve un po’ troppo… finché arrivò Berlusconi e tutto svoltò ancora una volta.
Arrivarono campioni veri e presunti, il Milan decollò verso una serie pressoché infinita di vittorie. Il mio idolo era Rijkaard, uno schivo centrocampista che non era né vistoso come Gullit né talentuoso come Marco Van Basten. Girava per Milano su una BMW rossa, classico dei tedeschi e degli olandesi e non se la tirava.
L’amore vero, calcisticamente parlando, però fu e sempre sarà quello per Franco Baresi. Il Capitano, quello per cui ho pianto come un vitello il giorno dell’addio, ma anche con lui alla finale mondiale negli USA o al goal contro il Padova su passaggio di un certo Weah…
Tutto passa, il Milan resta. Sono poi arrivati Maldini, Sheva, Kakà e soprattutto Inzaghi e Gattuso. Loro due per me sono secondi proprio solo al Capitano.
Inzaghi che mangia riso in bianco e bresaola per una vita e fa vita da atleta vero, Ringhio (anche se all’inizio odiava quel soprannome) che compensa i piedi non certo sopraffini con una grinta e una tenacia in campo che anche oggi molti dovrebbero invidiargli.
A tutti loro dico grazie per le emozioni vere che mi hanno fatto vivere, perché mi hanno trasmesso una sana passione per lo sport che oggi riverso nella vita di tutti i giorni e nella corsa. Il calcio lo vivo sempre più da spettatore e sempre meno da tifoso, non è più davvero uno sport ma questo è un altro discorso.
Oggi hanno lasciato il Milan alcuni dei più grandi campioni di sempre, le lacrime si sono sprecate ma io, ancora una volta, ho avuto la pelle d’oca e gli occhi lucidi solo per SuperPippo Inzaghi…
Grazie di cuore ragazzi!

6 maggio 2012

Corrilambro

Il Parco Lambro ha fatto da sfondo alla 14ma edizione della Corrilambro, veloce 7Km. del circuito Corrimilano organizzata dall'Atletica Lambro.
Inserita nel calendario federale regionale come gara valida per l'assegnazione del titolo regionale di società di corsa su strada, si sono schierati al via i migliori "stradisti" lombardi che hanno dato vita ad una gara combattuta e veloce.
Se l'imprimatur federale ha garantito il livello agonistico della Corrilambro, va comunque sottolineata l'attenzione dell'organizzazione a tutti i dettagli legati all'evento: numerose premiazioni per categorie di età, una corsa non competitiva, una riservata ai bambini.
Come ormai "tradizione" altissimo il livello dell'accoglienza, con i servizi di segreteria raccolti nella palestra dell'istituto per ovviare a eventuali ritorni della pioggia, così come un deposito borse efficientissimo. Non mancavano ben 3 postazioni per il massaggio in funzione già prima della partenza e con code tutto sommato ridotte. Anche il ristoro è stato gestito ottimamente con varietà di cibi e bevande (panini al salame buonissimi!). Il pacco gara comprendeva come omaggio tecnico un paio di calze e anche in questo caso si conferma la grande fantasia del buon Maderna nel proporre ogni anno qualcosa di diverso rispetto alla classica maglia. Sono curioso di sapere cosa ha in serbo per il prossimo anno...!
Il giorno prima della gara un violento temporale con tanto di grandinata si è abbattuto sul percorso rendendolo particolarmente viscido, con tante foglie e rami, ma anche qualche pozzanghera e un po' di fango. Fortunatamente tutti i viali del parco sono asfaltati e così abbiamo evitato che la corsa si trasformasse in un cross :)
Quest'anno i vincitori sono stati Dario Rognoni (Atl. da Paura) in 22'06" e Cinzia Zugnoni (G.S. C.S.I. Morbegno) in 25'54"; io ho chiuso in un buon 35' alto (media di 5'/km) che mi soddisfa visto il mio periodo di scarico in vista dell'inizio della preparazione per la maratona di Venezia.
A breve potrete trovare una completa rassegna fotografica a cura di Roberto Mandelli sul sito Podisti.net

5 maggio 2012

Bimbinbici 2012

Domenica 13 maggio 2012 si terrà la 13ma edizione di Bimbinbici, se non l’avete ancora fatto è il momento di recuperare dalla cantina la vostra bici e di controllare che quella dei vostri bimbi non sia già scappata di misura...!
Bimbimbici offre ai bambini (e un po' anche a noi genitori) l’impagabile sensazione di “sentirsi grandi e autonomi” quando sfilano da protagonisti per le vie delle nostre città, applauditi e incoraggiati dai passanti. Bimbimbici è una manifestazione FIAB pensata per i bambini da 0 a 11 anni; si terrà in tutta Italia nella Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta dal Ministero dell’Ambiente.
Sarà ospite d’onore di Bimbimbici per la seconda volta consecutiva Filippa Lagerback, appassionata paladina di una città più serena e sicura per tutti, grandi e piccoli.
A Milano l’appuntamento per i bambini, i genitori, nonni, zii, amici, sarà anche quest’anno ai Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di Corso Venezia. Cercateci ancora nell’area un po’ appartata di Monte Merlo antistante la Scuola Materna. Dalle ore 9:30 il via per le iscrizioni, il contributo richiesto è 3 Euro, sia per i bambini che per gli adulti; il giro inizierà alle ore 10:45.
Sfileremo anche per un tratto di Corso Buenos Aires, scortati, come sempre, dalla polizia locale e dal servizio d’ordine di Ciclobby.
All’arrivo, intorno alle 11:45, canteranno per noi i bambini di un notissimo, storico coro di voci bianche, I Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora.
Verranno premiati i gruppi-scuola più numerosi con bei libri di narrativa (Ed. Coccinella); è un motivo in più per organizzare per tempo nelle scuole una partecipazione di massa! E’ sufficiente segnalarsi come gruppo al momento dell’iscrizione.