TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

22 dicembre 2009

Vertical Sprint: raddoppia la sfida ai grattacieli di Regione Lombardia!

Dopo il successo delle prime tre edizioni, la Regione Lombardia ha deciso di sdoppiare la gara Vertical Sprint di Milano scegliendo di inaugurare il nuovo grattacielo con questa originale competizione. Domenica 24 gennaio 2010 gli atleti si sfideranno nella stessa giornata in due manche: la prima manche si svolgerà al Grattacielo Pirelli coi suoi 31 piani, 710 gradini e 127m. di dislivello; la seconda manche avrà luogo al nuovo grattacielo “Altra Sede” (il più alto in Italia) coi suoi 39 piani, 866 gradini e ben 142m. di altezza.

Così come accade con l'Empire State Building Run-Up a New York e in molte città del mondo, anche Regione Lombardia desidera in questo modo festeggiare e celebrare questi edifici che rappresentano l’energia, la creatività, la vitalità e l’entusiasmo di Milano e di tutta le Regione. L’evento è organizzato in collaborazione con l’International Skyrunning Federation
che coordina a livello internazionale gli atleti della specialità. Affrontare uno sprint di circa 100 metri non in modo consueto e “orizzontale”, ma compiendo tale dislivello in senso “verticale” salendo verso il cielo, rientra tra le occasioni dimostrative e di studio promosse dalla ISF.

Negli ultimi anni le originali gare di Vertical Running (la salita lungo i gradini dei grattacieli…) sono diventate sempre più numerose e avvincenti in molti paesi del mondo. Una nuova filosofia e specialità sportiva che ha attratto campioni e appassionati. Gli eventi più importanti danno vita al Vertical World Circuit, cioè il Campionato del Mondo 2010 che tocca nel corso dell’anno 9 città: Milano, che avrà l’onore della tappa inaugurale, poi New York City, Londra, Basilea, Berlino, Taipei (col grattacielo più alto del mondo, 101 piani...!), Sydney, Barcellona e tappa finale a Singapore.

Gli italiani anche in questa specialità si confermano tra i migliori al mondo di questa specialità che unisce talento individuale, tecnica, grinta e allenamento specifico. L’atleta bergamasca Daniela Vassalli ha vinto il titolo assoluto femminile 2009 precedendo la neozelandese Susanne Walsham e l’altra atleta azzurra Cristina Bonacina.
In campo maschile, Marco De Gasperi è stato superato nella classifica finale del Mondiale solo dal tedesco Thomas Dold (vincitore 4 volte della gara di New York).

Salire a piedi sul nuovo palazzo “Altra Sede” non sarà solo un'impresa da atleti: i cittadini
potranno raggiungere la vetta della Regione Lombardia prendendo parte all’iniziativa “Vertical Tour” a loro dedicata. Si tratta di una visita molto speciale e di un'emozione da conquistare letteralmente “passo dopo passo”, anzi gradino dopo gradino. Un’intensa scalata ai 39 piani per famiglie, ragazzi e bambini fino a raggiungere il punto di osservazione più spettacolare della città proprio nello storico giorno della prima apertura al pubblico di questo edificio.

Un paio di informazioni utili a chi volesse prendere parte all’evento.
Le iscrizioni alla gara devono essere sottoscritte entro il 14 gennaio e sono riservate agli iscritti alle Federazioni Sportive (cioè si deve essere in regola col certificato medico sportivo).
Il ritrovo e il ritiro dei pettorali di gara è fissato dalle ore 8.15 alle ore 9 all’ingresso del Grattacielo Pirelli (lato Piazza Duca d’Aosta).
Alle ore 9 si terrà una Riunione Tecnica, un sopralluogo, il riscaldamento e poi le prove libere. La partenza è prevista per le ore 10.
Nota: alla seconda manche saranno ammessi gli atleti con i migliori tempi realizzati nella prima manche: 30 uomini e 10 donne.
La classifica finale assoluta, valida per l’assegnazione dei punti del Campionato del Mondo "Vertical World Circuit 2010", sarà redatta con la somma dei tempi della prima e della seconda manche.Sarà inoltre stilata anche una classifica femminile e una maschile della prima manche ("Grattacielo Pirelli Award") con classifiche di categoria e premiati i primi 3 classificati assoluti e di ogni categoria della prima manche.
La medaglia ufficiale commemorativa sarà consegnata a tutti i partecipanti nel corso della premiazione alle ore 12.30.

Tutte le informazioni si possono richiedere telefonicamente allo 02.72093731 oppure le trovate direttamente sul sito ufficiale dove potete trovare anche il modulo d’iscrizione da compilare e mandare all’organizzazione via fax o email.Le adesioni per le salite a piedi a passo libero, potranno essere effettuate solo nella giornata del 24 gennaio a partire dalle ore 12.

1 commento:

uscuru ha detto...

questa competizione ... mi manca nel curriculum.
un giorno la faro'!!!