E’ stato annunciato oggi il Calendario Ufficiale del Vertical World Circuit 2011, il campionato del mondo riservato agli atleti specialisti di vertical running, la specialità di tutti coloro che si cimentano nelle gare e corse sulle scale dei grattacieli più belli e importanti del mondo.
Quella che fino a poche stagioni fa era soltanto una stravaganza e una curiosità, dal 2009 è una nuova disciplina sportiva con atleti, regole, competizioni e un numero sempre crescente di appassionati ed avvenimenti in molti paesi del mondo.
Gli aspetti agonistici e le varie attività sono promossi e coordinati dalla ISF (International Skyrunning Federation) che dal 1995 ha valorizzato e organizzato la corsa in montagna e in particolare le attività degli skyrunners, quegli originali “corridori del cielo” che interpretano in modo agonistico e moderno la corsa verso le vette. ISF fin dall’inizio ha studiato gli aspetti medico-scientifici e fisiologici della corsa verso l’alto avvalendosi di campioni, rilevazioni, test e dati unici nel suo genere. Il vertical running porta con curiosità e successo la corsa in salita nel centro città di numerose delle più importanti metropoli del mondo.
Sul modello della Formula Uno, il Vertical Word Circuit si sviluppa in 8 tappe principali che coinvolgono altrettante città di 4 continenti. Queste "main races" sono state selezionate per l'importanza e l'autorevolezza della gara ma anche per il fascino del palazzo che le ospita, oltre che per la qualità tecnico-organizzativa. Da febbraio a novembre, a New York, Basilea, Londra, Taipei, Milano, Berlino, Singapore e San Paolo, i migliori atleti del mondo si contenderanno questo avvincente e particolare titolo mondiale. Ogni dettaglio, informazione e regolamento sul sito ufficiale.
L'Empire State Building a New York (86 piani, 1.576 gradini), la 101 Taipei Tower (91 piani, 2.046 gradini) lo Swisshotel di Singapore (60 piani, 1.336 gradini) sono tra le gare più rinomate ed emozionanti del circuito. A Milano la gara "Vertical Sprint" (39 piani, 866 gradini) sul nuovo grattacielo di Regione Lombardia (il più alto d'Italia) è stata valutata tra le migliori organizzazioni dell'anno. La finale 2011 avrà luogo nella Nestlé Tower di San Paolo del Brasile portando per la prima volta una tappa mondiale ISF e la finalissima in Sud America.
La novità di quest'anno è l'introduzione ufficiale delle gare "Trials" che coinvolgeranno altre aree geografiche, città e nuovi avvenimenti. Per la classifica assoluta la formula tecnica del regolamento prevede che ogni atleta possa contare sui migliori punteggi ottenuti nel corso dell'anno (4 gare Main e 1 gara Trials).
I campioni in carica VWC 2010 sono stati il fuoriclasse tedesco Thomas Dold e la neozelandese Melissa Moon. L'interesse e il successo di questo Campionato si misura anche dai numeri. Alle prove della scorsa stagione hanno preso parte oltre 7.000 atleti di 30 nazioni (nei primi posti del ranking finale 2010 sono presenti atleti di 10 differenti nazioni...).
In numerosi paesi si sono costituiti team specializzati che stanno accrescendo le proprie competenze tecniche. Italia, Spagna, Germania, Stati Uniti, Messico, Gran Bretagna e Repubblica Ceca guidano il movimento dei migliori atleti Elite.
Il Vertical Running ha consacrato il Team Italiano come il migliore del mondo. Gli specialisti nazionali di corsa in montagna hanno saputo affinare le tecniche vertical e la corsa sui gradini con eccellenti risultati. Daniela Vassalli e Cristina Bonacina sono state 2° e 3° nel ranking finale mondiale. Tre atleti italiani nei primi 10 posti anche nella classifica assoluta maschile: Fabio Ruga (2°), Marco De Gasperi (7°) e Dario Fracassi (9°). Gli italiani rimangono tra i protagonisti e i favoriti anche nel 2011.
Oltre a Thomas Dold e Melissa Moon i nomi di primo piano per l'anno in corso sono Ignacio Cardona (ESP), Javier Santiago (MEX), Tomas Celko (SVK), Pavel Holec (CZE), Tomasz Klisz (POL), Jonhatan Wyatt (NZL). Tra le ragazze Susy Walsham, Anna Frost (NZL) e la giovanissima tedesca Marie-Fee Breyer.
Martedì 1 febbraio il Campionato avrà il suo inizio proprio con la spettacolare gara di New York che celebra la sua 34° edizione. Fu una felice intuizione, oltre 30 anni fa, di disputare sull'Empire State Building una agguerritissima gara nel grattacielo più alto e più famoso del mondo. Thomas Dold ha vinto questa gara 5 volte e nel 2010 ha scalato i 1.576 gradini (86 piani) con il tempo di 10 minuti e 16 secondi. Melissa Moon vinse la prova femminile con il tempo di 13 minuti e 13 secondi. I vincitori di New York furono poi i vincitori del titolo mondiale… A New York saranno in gara gli italiani Cristina Bonacina e Dario Fracassi portacolori del nuovo team Vibram Five Finger.
Calendario Main Races
1 febbraio New York City (USA) Empire State Building Run Up
12 febbraio Basilea (SVI) Basel Tower Running
3 marzo Londra (UK) Vertical Rush
15 maggio Taipei (CHI) Taipei 101 Tower Run Up
12 giugno Berlino (GER) Berlin Skyrun
13 novembre Singapore SwissÔtel Vertical Marathon
26 novembre San Paolo (BRA) Nestlé Corrida Vertical
1 commento:
Molto impressive ! Mi tardo di prenotare i voli new york !
Posta un commento