TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

19 settembre 2014

TropTest: TOMTOM Cardio

display durante allenamento
“Mamma guarda, senza fascia!” così potranno dire i runner che utilizzeranno il nuovo orologioGPS di TomTom. La caratteristica principale dei due nuovi modelli della linea “Cardio” è appunto il sistema di monitoraggio della frequenza cardiaca ottica direttamente nel retro dell’apparato. TomTom utilizza la ben nota tecnologia dei sensori Mio per misurare la frequenza cardiaca direttamente dal polso ed è anche impermeabile fino a 50 metri.
Scrivo questa recensione dopo aver percorso ormai tanti chilometri col mio TomTom RunnerCardio al polso e ne sono davvero soddisfatto. È l’uovo di Colombo dei GPS da running: in sostanza hanno preso la versione base del TomTom Runner/Multisport e hanno aggiunto il sensore cardio sul retro.
Prima di proseguire con la recensione voglio essere completamente trasparente con chi legge e preciso che l’unità in mio possesso mi è stata donata da TomTom quale membro del TomTom Team per poter fare da ambasciatore del prodotto. Comunque, scrivo i miei TropTest perché sono una persona curiosa, appassionata di tecnologia e di corsa e cerco di essere il più completo possibile.

Unboxing
Rispetto al passato recente, le confezioni di tutti i prodotti si stanno sempre più rimpicciolendo, anche perché ormai non è più necessario avere un manuale d’istruzioni enciclopedico visto che colleghiamo tutto “all’Internet del computer”. La confezione è molto bella, un cubo trasparente che lascia in bella vista l’orologio, con una base di cartone all’interno della quale c’è un piccolo pieghevole con istruzioni base e il cavo di ricarica/collegamento al pc. Nota: Il pod è identico per dimensioni e forma alle versioni non cardio.
il sensore
Due colori per il cinturino, in solida gomma, che permette regolazioni quasi micrometriche per l’allacciatura. Il corpo dell’orologio è quasi affogato all’interno del cinturino, il che rende difficile l’espulsione anche accidentale rispetto alla versione non cardio. Credo, tuttavia, che sia perché così si evita la quasi totalità di infiltrazioni di luce verso il sensore (vedi foto a lato) che renderebbero la lettura dei BPM non precisa.

Di Corsa
L'orologio TomTom è davvero un orologio perfetto per corre. Semplicissimo da usare e configurare e, soprattutto, si aggancia al GPS in un baleno. Per iniziare un'attività è sufficiente utilizzare il pulsante quadrato alla base del display. Premendo il tasto di destra si apre il menu che permette di scegliere l’attività e le varie opzioni relative. Una volta avuto l’ok dall’orologio con una breve vibrazione, si preme nuovamente il pulsante di destra e si inizia a correre.
Come nelle versioni precedenti, il display ha un grosso riquadro centrale e due più piccoli in alto; tutti e tre perfettamente configurabili dall’utente. I due piccoli in alto si configurano dalle impostazioni, mentre il riquadro grande può essere cambiato durante l’attività per mostrare tutti i dati che vogliamo.
completamento obiettivo
Anche in questo caso possiamo impostare l’allenamento da eseguire. Tramite la funzione Obiettivi si può scegliere tra distanza, tempo e calorie. Quando si esegue questa operazione l'orologio mostrerà un grafico a torta del vostro progresso verso questo obiettivo; inoltre al 50% e 90% dell’obiettivo una vibrazione ci avviserà del progresso. Le altre funzioni sono Intervalli (cioè le ripetute), Giri, zone e gara.
L’allenamento a zona consente di specificare un obiettivo utilizzando il passo o i battiti; le ripetute danno la possibilità di definire il warm-up, il periodo di lavoro e il cool-down tutti sia come tempo sia come distanza. Non è possibile, tuttavia, impostare più distanze o la velocita/passo di percorrenza dell’intervallo.
Durante la corsa è possibile mettere in pausa la seduta in qualsiasi momento tenendo premuto il tasto sinistro per 3 secondi. Questo assicura, a differenza della versione non cardio ad esempio, l’involontaria pressione della pausa; stesso processo per terminare l’allenamento.

Collegamento al PC
Tramite il cavo in dotazione si può collegare direttamente l’orologio al pc per scaricare i dati delle corse, aggiornare il firmware e l’orologio stesso. Inoltre è possibile esportare i dati dell’allenamento in una vasta gamma di formati compatibili con le più conosciute piattaforme. L’invio dell’allenamento è possibile anche collegando via Bluetooth il TomTom col proprio smartphone tramite l’applicazione MySports.

Conclusioni
Gli inglesi amano dire “as easy as 1-2-3”, traducibile con “facile come contare fino a 3”. Questo, a mio avviso, è il pregio principale della gamma di orologi GPS TomTom e del modello Cardio in particolare. È un orologio che potremmo definire plug & play o, meglio, allaccia e corri, tanto è semplice da utilizzare e configurare.
Unità e cinturino
Nel complesso sono rimasto davvero molto impressionato; è perfetto sia per il principiante sia per il runner evoluto, pur mancando di alcune caratteristiche avanzate del Garmin FR220. Tuttavia, già il solo fatto di potersi sbarazzare della fascia cardio (che, diciamocelo, non è comoda e poi scende, si allenta, stringe troppo…) è un enorme passo avanti. Se nelle versioni prossime del firmware saranno implementate alcune delle caratteristiche di gestione degli allenamenti più avanzate diventerà praticamente perfetto.

Nessun commento: