TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

18 dicembre 2015

Where are you? La nuova app che aiuta il runner (e non solo)


Correre da soli in bel parco e con la musica che dallo smartphone ti aiuta a portare a termine l'allenamento. Come dite? E' proprio quello che vi capita quando vi allenate? Bene, bravi. Ma se vi capita un piccolo malore o, peggio, un'aggressione? O se incrociate qualcuno che invece ha bisogno del vostro aiuto??
Nel variegato mondo delle app da oggi arriva Where AREU che con un solo click compone il numero unico di emergenza 112 e, grazie alla geolocalizzazione, vi rende immediatamente rintracciabili dalla centrale operativa, anche quando non si è in grado di parlare.
E' il nuovo servizio realizzato dall'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della Regione Lombardia, vincitrice lo scorso ottobre del premio Smart Communities di SMAU.
La registrazione all’app è necessaria per consentire all’operatore del 112, in caso di chiamata, di visualizzare la scheda dati del chiamante. L’app consente anche di pre-impostare un numero di telefono amico e di specificare se il chiamante è direttamente coinvolto nell’emergenza o è testimone.
La grande forza di quest'app è la possibilità non solo di inviare una chiamata alla centrale operativa che, una volta ricevuti i dati e la posizione vi chiederà quale intervento necessitate e lo invierà sul posto, ma anche quella di poter richiedere un intervento in modalità "silenziosa". Basta tenere premuta l'icona facendola così diventare verde: in questo modo l'operatore della centrale saprà che voi non siete direttamente coinvolti e indirizzerà meglio le domande.
Come detto, l'app sfrutta il numero unico 112, al quale vengono, secondo la recente direttiva europea, convogliate tutte le chiamate che arrivano ai numeri di emergenza (113, 115, 118); laddove, tuttavia, il numero unico non fosse ancora attivo è sempre possibile chiamare i numeri tradizionali.
E se non c'è rete dati disponibile? Nessun problema i dati della vostra posizione sono inviati tramite sms!
Where ARE U è disponibile per le piattaforme iOS, Android e Windows Phone. Trovate tutte le informazioni e una pratica demo del servizio al sito dedicato da dove c'è anche il link agli store principali per il download (gratuito)

Nessun commento: