TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

28 aprile 2010

Runners di ferro sì, ma di legno no!

Runners di ferro sì, ma di legno no, ovvero: mi fletto, ma non mi piego e tantomeno mi spezzo. Domenica 2 maggio 2010, dopo la Corrilambro, siete tutti invitati ad una lezione di Stretching nel parco con Sofia Scanziani.
Partecipazione libera, portare un asciugamano grande da stendere sull'erba e uno più piccolo per aiutarsi negli allungamenti.
Nessuna disciplina sportiva può prescindere dalla pratica dello Stretching, è un'attività che apporta diversi benefici relativi al sistema muscolare e tendineo.
Stretching è prevenzione delle lesioni muscolo-tendinee: La capacità del muscolo di assorbire l’energia dipende sia dalle componenti muscolari che da quelle tendinee. Quando gli elementi contrattili sono attivi, un tessuto tendineo in grado di allungarsi assorbe più energia, riducendo l’esposizione delle fibre muscolari al trauma.
Stretching è performance: Molti studi in letteratura hanno dimostrato che esiste una correlazione tra l’applicazione dello stretching e la prestazione.
Stretching è recupero dopo l’attività fisica: È convinzione diffusa che lo stretching dopo una competizione agonistica o dopo sedute di allenamento intenso favorisca il recupero. Freiwald e collaboratori hanno notato che esercizi di stretching statico comprimono i capillari riducendo il flusso sanguigno: ciò determina condizioni fisiologiche non ottimali per il recupero muscolare.
Più giovani con lo stretching: Gli allungamenti dei muscoli, poi, contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento delle articolazioni, limitando l’insorgere di tutte quelle patologie tipiche dell’età avanzata.
Lo stretching fa bene al cuore: Lo Stretching diminuisce la pressione sanguigna, favorendo la giusta circolazione ed evitando quindi malattie relative al muscolo cardiaco. Per non parlare della respirazione, che viene notevolmente aiutata dagli esercizi di allungamento.
Stretching è relax: E' anche un momento da dedicare a se stessi, un’occasione per rilassarsi concentrandosi sul proprio corpo e sul proprio respiro.

1 commento:

theyogi ha detto...

sai i soldi risparmiati di terapie se lo facessimo tutti regolarmente? ne so qualcosa......