Lo sport italiano, e in particolare lombardo, ha vissuto domenica a Taipei una giornata di grande successo nella più importante gara dell'anno del "Vertical World Circuit", il Campionato del Mondo di Vertical Running, la specialità di chi scala di corsa i gradini dei più importanti grattacieli internazionali.
Tre atlete nelle prime cinque nella classifica femminile e tre atleti nei primi 10 classificati in quella maschile. Il Team azzurro è stato protagonista assoluto nella gara che con oltre 5.000 partecipanti è stato l'evento più numeroso e clamoroso nella storia di questa specialità.
La "One-O-One Taipei Tower", con i suoi 101 piani, è il secondo grattacielo più alto del mondo. L'avvincente gara si svolge su un percorso mozzafiato e terribile di 91 piani, 2.046 gradini e 448 metri di dislivello ed è uno degli eventi sportivi in oriente più attesi e seguiti da pubblico, stampa e televisioni.
L'annunciata grande sfida di rivincita tra Thomas Dold e Marco De Gasperi si è risolta quest'anno a favore del campione tedesco che era stato sconfitto dall'azzurro nel 2007 e nel 2010. Per Dold una pazza scalata di 11 minuti e 19 secondi: per De Gasperi tempo finale di 11 minuti e 31 secondi.
Fabio Ruga (3° in 11'59") e Dario Fracassi (10° in 13'37") hanno confermato la qualità italiane a Taipei e anche nel Campionato Mondiale dove Ruga sale al 1° posto assoluto precedendo il belga Bekkali (assente ieri…), Dold (3°) e Fracassi (4° assoluto).
Valentina Belotti ha invece vinto domenica a Taipei la prova femminile con il tempo finale di 13 minuti e 51 secondi, regolando per un solo secondo l'amica/rivale Antonella Confortola, la kenyana Eunice Nyawira (14'30") e la fuoriclasse newzelandese Melissa Moon (14'54"); Cristina Bonacina con l'eccellente 5° posto (15'11") mantiene la testa della classifica del Campionato dove precede le americane Cindy Harris e Kristin Frey.
Da notare che tutti questi eccellenti atleti skyrunners sono di origine lombarda (Lecco, Bergamo e Valtellina…) e sono specialisti di corsa in montagna. La Lombardia si afferma come terra natale e di allenamento dei migliori atleti del mondo della specialità. Ragazzi di grandissime qualità fisiche e sportive che portano i colori e le insegne italiane e lombarde nelle vette dei più celebri grattacieli del mondo da New York a Londra, da Singapore a San Paolo del Brasile.
Il più anziano partecipante in gara a Taipei è stato il 94enne Peng Hung-nian; ha terminato la prova in 53 minuti, decisamente sottotono rispetto ai 40 minuti dello scorso anno… Ha promesso che, in onore del grattacielo, correrà la gara fino ai suoi 101 anni…
Questa originale specialità sta trovando sempre più attenzione e consenso tra atleti e appassionati. Mai una prova del Mondiale aveva avuto oltre 5.000 iscritti, (da 30 paesi…) - erano stati la metà lo scorso anno… - tutti desiderosi di compiere questa avvincente impresa ma anche di impegnarsi sui gradini come abitudine e stile di vita durante tutto l'anno, alla ricerca di allenamento, benessere ed esercizio fisico. La raccolta benefica realizzata in occasione della gara ha fruttato circa 90.000 dollari.
ruga - bonacina - fracassi |
Il “Vertical World Circuit” è promosso dalla ISF (International Skyrunning Federation) in collaborazione con Vista Comunicazione di Milano. Per l’assegnazione del titolo mondiale 2011 mancano le prove di Berlino (12 giugno), Milano (25 settembre), Singapore (13 novembre) e la grande finale quest'anno in programma a San Paolo del Brasile (3 dicembre).
Risultati
4) MELISSA MOON (NZL) 14'54"
5) CRISTINA BONACINA (ITA) 15'11"
Uomini
Donne
1) VALENTINA BELOTTI (ITA) 13'51"
2) ANTONELLA CONFORTOLA (ITA) 13'52" 1) THOMAS DOLD (GER) 11'19"
3) EUNICENYAWIRA (KEN) 14'30" 4) MELISSA MOON (NZL) 14'54"
5) CRISTINA BONACINA (ITA) 15'11"
Uomini
2) MARCO DE GASPERI (ITA) 11’31"
3) FABIO RUGA (ITA) 11'59"
Nessun commento:
Posta un commento