TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

28 agosto 2008

Allenamento... emozioni... Milan...

Settimana di rientro dalle ferie, in ufficio c’è poco da fare visto che molti sono ancora in ferie e posso finalmente gustarmi con calma un po’ di siti “particolari” per appagare le mie manie internettiane. Nel frattempo leggo tutti i blog di amici e non e, la sera, proseguo gli allenamenti verso Milano 2008 nonostante la cappa di umido e caldo qui a Milano.
Dal balcone dell’ufficio la vista spazia sui tetti del quartiere Isola, un paio di giorni fa il cielo era talmente terso che si vedeva il Monte Rosa in lontananza...
Giornata di nuove esperienze quella di ieri; ho provato un massaggio cinese, 20 Euro per 45 minuti di sfrucugliamento alle gambe. Ho scovato questo centro massaggi proprio dietro l’ufficio, “Massaggi orientali di Dong”, 2 ragazze di età indefinita e signora anziana che parla solo cinese stretto, monitor al plasma (rigorosamente Made in China) che trasmette una soap in lingua; le stanzette sono davvero piccole, ma molto pulite e la ragazza davvero gentile.
Non siamo ai livelli di un centro massaggi doc, ma una puntatina ogni tanto non la disdegnerò, almeno dopo il classico lungo domenicale.
La seconda nuova esperienza, solo in ordine di tempo, è stata la visita ad un negozio specializzato. Cercando nei siti delle case produttrici i rivenditori, mi sono imbattuto in questo negozio dal nome assolutamente particolare, che ha catturato la mia attenzione: “Oops, gotta run!”.
Navigando a destra e a manca o scovato l’indirizzo internet e ho dato un’occhiata. Il sito è molto minimalista, scritto in italiano e inglese e mi ha comunque incuriosito. Visto che era aperto ho pensato di farci una capatina, giusto per vedere com’è.
Il negozio è un piccolo scrigno bianco e rosso, con poche ma selezionate marche un tapis roulant e un’atmosfera famigliare, accogliente e invitante.
Nonostante il rosso vivo della vetrina, quasi fatico a scorgerlo, incastonato com’è tra altri negozi di una via di passaggio in zona Ticinese. Dopo aver sbirciato dall’esterno suono il campanello (proprio come a casa…!) e mi aprono. Compare Angela, una bella donna dal fortissimo accento anglosassone che mi accoglie e mi mette subito a mio agio. Sono quasi imbarazzato, la mia naturale timidezza emerge completamente e sussurro “volevo solo dare un’occhiata in giro…” con un sorriso le barriere cadono e iniziamo a chiacchierare di scarpe. Dopotutto fra poco devo assolutamente prendere un nuovo paio di scarpe visto che le mie Kayano hanno ormai oltre 700 Km. sulle suole. A differenza di altri negozi, dove viene effettuata la prova su tappeto con ripresa della postura e dell’appoggio del piede, Angela sfrutta la tecnica indicata anche su Runner’s World, cioè il “Test del bagnato”; la cosa simpatica è che poi tutte le prove sono autografate e appese alle pareti del negozio creando così un particolare mosaico.
Ieri non ho voluto provare, dato che calzavo le Tiger e vi assicuro che dopo 8 ore di ufficio i piedi emettono un fetore assolutamente terribile. Ci porterò un amico che ho convinto ad iniziare a correre e vedremo cosa salterà fuori.
Organizzano anche uscite in gruppo per allenarsi, il mercoledì sera coi principianti (dalle 20) e ogni domenica mattina intorno alle 8.30 lungo il Naviglio. Mi sa che una mattina mi aggrego “per vedere l’effetto che fa” (cit. Jannacci). Angela offre anche un piano di allenamento personalizzato, basato sulle indicazioni di Jeff Galloway per arrivare a correre una mezza o una maratona in sei mesi; al costo di 89 Euro offre:

  • una copia del libro “Correre: Come Iniziare” o “Training Programs”;
  • la scheda di allenamento;
  • il diario di allenamento;
  • una maglietta;
  • informazioni su argomenti correlati all’attività: una forma efficiente, stretching, nutrizione, aumentare la velocità, motivazione...

Il prossimo corso inizia il 9 ottobre, sul sito tutte le informazioni.

Tornando alle mie prossime gare, sono in attesa di avere l’esito della lotteria per il pettorale alla maratona di Londra 2009, via mail mi hanno confermato che entro la fine di settembre ci sarà l’estrazione; nel frattempo incrocio le dita e attendo. Ho cercato qualche offerta per volo Milano-Londra, mio unico esborso visto per l’alloggio sfrutterei un’amica che da tempo vive a Londra. Offerte davvero low cost pochissime, visto che al prezzo del biglietto (basso) si vanno poi ad aggiungere altri costi (alti); in pratica sfioriamo i 300 Euro per due persone.
Domenica uscita di 10K per la “Nike+ Human Race”; non correrò l’evento organizzato a Roma, ma farò i miei 10K da qualche parte a Milano. Non ho ancora deciso bene quale percorso fare, al momento l’idea è di fare base logistica dai miei genitori, parcheggiando la moglie. Corsa alla Montagnetta (percorsi ondulati, quindi non da personal best, ma molto allenanti - foto a lato); poi pranzo, con le lasagne di mamma, quindi partita allo stadio (Milan-Bologna sperando di vedere un buon Milan e di iniziare col piede giusto). Infine rientro a casa e svaccamento completo sul divano (se nel frattempo hanno risolto la trattativa dei diritti tv potrò gustarmi la Chiabotto a Controcampo).
Lunedì inizierà un mese di settembre abbastanza impegnativo quanto a uscite, visto che sarò impegnato praticamente tutti i fine settimana:
7 settembre: al Parco Nord a dare manforte all’amico Corrado e allo staff di Runner’s World per la manifestazione “Un parco in Comune
13 settembre “Un giro da Paura”, all’Idroscalo (6K alla morte)
21 settembre “Mezza di Monza”
28 settembre “Milano-Pavia” (32K) il lunghissimo a passo gara che mi ammazzerà. Purtroppo in concomitanza col raduno dei Blogtrotters. Sarò con voi comunque vi dedicherò l’arrivo (se il fiato sarà sufficiente).
A seguire settimana di scarico culminante il 5 ottobre con la Deejay Ten, ancora una volta come corridore dopo qualche edizione come organizzatore. La gara sarà certamente affollatissima (lo scorso anno oltre 5000 persone, un caos assurdo!), ma sono certo che l’organizzazione avrà fatto tesoro delle edizioni precedenti.
Bene, vi ho tediato a sufficienza, adesso mi preparo per un gelato da Grom in pausa pranzo…!Buone corse a tutti!!

4 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Peccato che una persona così oculata non sia nerazzurra :-(

Claudio ha detto...

Ah! dell'Atalanta o del Pisa? :-)
Sai com'è da piccolo, dovendo scegliere tra la prima squadra di Milano e la terza ho optato per i colori rossoneri. Anche perché credo che papà non sarebbe stato tanto felice :-))

runners per caso ha detto...

vabbeh visto che sei di Milano ti perdoniamo di essere milanista..ma anvche interista.. ble..pero' l'importante è..basta parlare di calcio..meglio sgambettare all'aria aperta liberi felici gioiosi

saluti cari dalla toscana

denise

Claudio72 ha detto...

Grande milanista anch'io!! Carino il negozio.. Ci farò un salto quando sono a Milano. Certo che mi sta venendo una voglia di andarmi a vedere Milan-Bologna