TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

22 novembre 2008

14 ore al via...

Giornata intensissima quella odierna. Un maelstrom di emozioni che non smette di sbattermi a destra e sinistra.
Stamattina brevissima sgambata di una mezzo'ra, passo lento e attenzione a non beccare troppo freddo e soprattutto a non farmi male...
Nel pomeriggio si è, invece, svolta la consegna degli attestati di partecipazione ai Running Days organizzati per permettere a chiunque di avvicinarsi alla maratona con allenamenti controllati e poter disporre del giusto supporto tecnico.
Coordinati dietro le quinte da Loretta e sul campo da Renzo Barbugian, sin dalla prima giornata lo scorso settembre ben 360 persone hanno preso parte agli allenamenti che si sono svolti all'Idroscalo di Milano o al Parco della Villa Reale di Monza.
Un successo, visto che nell'arco di quattro anni si sono quadruplicati. Credo che il muro dei 400 partecipanti sarà agevolmente abbattuto il prossimo anno.
Tornando a noi, appena disponibile metterò online la foto della consegna dell'attestato da parte di Ennio Mazzei, presidente del comitato organizzatore.
Insieme a lui c'erano il dottor Gabriele Rosa, Loretta, e tutti i trainer dei Running Days, capeggiati come detto da Renzo Barbugian.
Dopo i discorsi di rito, spazio alle domande e non ci siamo fatti scappare l'occasione di chiedere, non senza un pizzico di polemica, che fine avessero fatto le diverse promesse.
E qui, devo ammettere, Mazzei si è cosparso il capo di cenere e onestamente ha detto chiaro e tondo quanto è successo e perché. Io che non ho nessuno alle spalle che mi fa pressioni, mi permetto di dire a tutti come stanno realmente le cose:
1) Blocco del traffico: nonostante le molte richieste dell'organizzazione, la pubblica amministrazione (leggasi il Comune e chi per esso) non hanno voluto dare il benestare con le consuete scuse;
2) ATM: in realtà l'ATM non ha mai garantito l'utilizzo gratuito dei mezzi ai maratoneti. L'organizzazione ogni anno acquistava un pacchetto di biglietti e tutto filava liscio. Quest'anno sono state fatte ad ATM diverse proposte, tutte prontamente rigettate al mittente e l'organizzazione ha deciso di utilizzare i fondi diversamente. C'è da dire, inoltre, che sono stati acquistati 500 biglietti per quanti decidessero di ritirarsi a metà gara per poter tornare senza attendere le scope. Bravi!
3) Sciopero Vigili: nessuno sa nulla di definitivo, si spera che tutto rientri e che la gara si possa svolgere in condizioni di sicurezza.
Terminata la cerimonia ho potuto conoscere meglio il dottor Rosa, persona davvero unica e che riesce a infonderti una voglia di correre incredibile. Sono poi tornato in centro al Marathon Village per dare un'occhiata in giro e per vedere se c'era qualcosa di nuovo rispetto al primo giorno. Moltissima gente, anche per via del freddo e della gara tra due squadrette (una di Torino e la terza squadra di Milano) con diversi tifosi che cercavano riparo dal vento gelido.
La mia visita è stata ampiamente ripagata: oggi ovviamente tanti erano i personaggi presenti, ricordo alcuni quali Walter Brambilla (direttore di "La Corsa"), lo staff di Runner's World quasi al completo, tutti i pace makers (disponibilissimi e prodighi di consigli per tutti) e poi l'incontro con uno di quegli atleti che ho da sempre ammirato: Orlando Pizzolato.
Abbiamo chiaccherato per qualche minuto di tutto: dalla corsa agli allenamenti ai nostri blog. Ebbene si, oltretutto legge i nostri blog, si ricorda di noi blogtrotter (anche se non ricorda il nome) e mi dice che spesso ci legge e prende spunto per le sue riflessioni. Ho fatto una foto e poi l'ho salutato chiedendogli un in bocca al lupo per la gara. Non l'avessi mai fatto! Si è allargato in un sorriso enorme e ha iniziato a darmi consigli spiccioli per godermi la mia prima maratona. E' una persona davvero unica, speciale e che non ti guarda dall'alto in basso.


Adesso inizio a preparare l'ultima cena stasera lo chef propone: pasta integrale, pollo, verdure lesse e frutta fresca. Domattina thè con miele, 3 gallette di riso con marmellata e qualche mandorla.
Ciao a tutti e grazie mille dal profondo del cuore per tutti gli incitamenti di questi giorni! Domani taglieremo insieme il traguardo!

9 commenti:

Lucky73 ha detto...

A domani ! E speriamo che Milano si comporti bene! (io nutro qlc dubbio....).

franchino ha detto...

In bocca al lupo Claudio!

Micio1970 ha detto...

A fra poco ...

GIAN CARLO ha detto...

In bocca al lupo dopo un'ora dal via non c'è vento forte e anche se è freddo ... sei milanese !!

C! ha detto...

In bocca al lupo!

giampiero ha detto...

GRande lo stesso!! IL tempo non importa, importa esserci stato e poter raccontare la sofferenza, la gioia e la liberazione di quel traguardo. La prossima la starai già pensando!!

giampiero ha detto...

..guarda che Orlando ormai è uno dei nostri...per quello che è così simpatico e affabile!!!

Alvin ha detto...

Bravo Claudio, ho visto la classifica, il tempo non conta, che tu la finisca in 5:00 0 2:30 con la medaglia al collo ti senti il re del mondo fino a sera!
Complimenti maratoneta!

Daniele ha detto...

Benvenuto nel club dei maratoneti! Grande!