TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

3 novembre 2008

Il lunghissimo e la tabella della settimana

Ieri, come da programma, lunghissimo di 30 Km. trovata una non competitiva in zona (circa 40 Km. da casa, ma un'ora di strada) ho deciso di parteciparvi così da non avere tutti i rischi di un lunghissimo in solitaria.
la scelta è caduta sulla "Stratreviglio", corsa nel paesotto della bergamasca e dintorni. Sveglia alle 5.30 e via lungo le statai e provinciali verso la partenza; partenza "dalle 7.30" come da volantino e mi hanno dato raccomandazioni di presentarmi per tempo causa scarco parcheggio e tipica sveglia mattutina dei bergamaschi.
In effetti alle 7.10, ora del mio arrivo, il parcheggio era praticamente pieno e già molti indigeni erano pronti a partire.
Pagato l'obolo (3,50 euro per il pacco gara composto da tshirt e bottigli a di integratore), mi cambio nel baule dell'auto (avete letto bene) e sono pronto a battermi contro la temperatura più adatta ad un vin brüle che ad una corsa.
Inizio un po' preoccupato, viste le scarse indicazioni in paese, ma seguo un gruppetto di locali, riconosciuti per i discorsi in bergamasco stretto. Poco dopo inizia il tratto di sterrato in mezzo a campi e lungo le rogge, peccato solo che il fondo fosse viscido e, in alcuni tratti, fangoso per via delle recenti piogge.
Ristori ben distanziati, all'incirca ogni 5/6 Km. (a seconda delle possibilità logistiche) e ben forniti: ad ogni tavolo acqua, thé e tanto da mangiare; io sono andato solo di acqua naturale e due pastiglie di destrosio.
Sono riuscito senza problemi a tenere la media prevista di 6'-5'50"/Km., tanto che il mio tempo finale è risultato 2h56'32" per una media di 5'51"/Km. So che i veri runner storceranno il naso di fronte a certi tempi, ma si adegueranno :-)
Ciò che mi ha colpito è stato che la fatica si c'è stata, vista la distanza percorsa, me sono riuscito a tenere bene e ad arrivare con ancora un po' di benzina nel serbatoio (non come Timo Glock ieri a Interlagos...); ciò vuol dire che forse questo potrebbe essere realmente il ritmo per la mia prima maratona, più o meno.
Nel complesso, dunque, prova molto soddisfacente; un allenamento di cui sono molto soddisfatto e una gara che terrò presente il prossimo anno qualora mi trovassi a dover fare un'uscita simile.
Veniamo ora alla tabella per questa settimana - "Three is the magic number…" (cit.)
A meno 3 dalla gara inizio a sclerare :-)
Halloween mi ha dato alla testa o sono così di natura? Chissà, certo è che se anche lo scoprissi certo non ve lo direi.
La tabella del buon Paolo prevede per questa settimana 3 uscite (che saranno poi 4) e cioé:
* 04/11: ripetute da 500m. (7)
* 06/11: 50’ progressivo
* 08/11: 60' collinare
* 09/11: “Alpin Cup” mezza maratona organizzata dagli Alpini di Sesto S. Giovanni (spero nel grappino a fine gara); se riesco correrò col cappello da alpino, ricordo del mio anno di naja nella Brigata Tridentina.
Nota: lo stesso giorno si terrà anche la “Correre per vivere” a Brugherio; lo speaker sarà un amico che ha fatto il corso Fidal per spaeker insieme a me. Invito quanti possano a parteciparvi perché è una 10K molto bella, veloce e, soprattutto, a scopo benefico.

6 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Beh, mi sembra che stavolta il lungo è andato bene.
Direi che però per il ritmo maratona qualcosina devi togliere... o fare dei pezzetti stile galloway

Gianluca Rigon ha detto...

Buon lungo, considerando anche il fondo scivoloso. Ciao e buone corse !

Lucky73 ha detto...

Beh 5.51 min/km significa avvicinarsi alla grande al muro delle 4 ore.....4 ore e 7 minuti.
Alla grande dai!

Michele ha detto...

Ma dai !!! esiste un corso fidal per speakers ??????
La fatica e la passione a 4 \ 5 \ 6 al km sono le stesse importante sentirsi bene e divertirsi

Danirunner ha detto...

Intanto ti sei fatto un bel lungo al di là del tempo, io ai 30k non ci sono ancora arrivato! Complimenti.

Marco ha detto...

Complimenti per il lungo. Io in preparazione della mia prima maratona non ero mai riuscito a correre per 30 o piu' km a meno di 6'/km.
Poi pero' ho finito la maratona in 4h7'. Quel giorno e' tutto diverso, vedrai.
Le 4 ore sono alla tua portata.