TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

20 novembre 2008

Milano, se ci sei batti un colpo!

Ci avviciniamo a grandi passi all'appuntamento con l'ottava edizione della Milano City Marthon e oggi esplode con forza la protesta del popolo dei podisti.
Sinceramente mi ha colto un po' di sosrpresa, non tanto perché pensassi che tutto andasse bene, quanto perché dal comitato organizzatore sono sin dal termine della scorsa edizione giunte parole estremamente confortanti.
A due giorni dal via, purtroppo, constatiamo che è tutto fumo e niente arrosto o quasi; il quasi è dato da un parziale supporto alla manifestazione, in tempi di crisi si dice che piuttosto che niente è meglio piuttosto, ma sono convinto che, come sempre, si sarebbe potuto dare di più (cit.).
Leggendo vari siti specializzati e confrontandomi con altri runner sono emerse alcune mancanze a mio avviso molto importanti: innanzitutto la tanto sbandierata "Giornata senz'auto" si è ridotta ad un "percorso chiuso al traffico". Nota personale: credo che la chiusura del percorso sia il minimo sindacale che qualsiasi amministrazione comunale debba concedere per lo svolgimento di una gara; non parliamo di comodità, qui c'è in ballo la sicurezza fisica di chi corre! Altrimenti mettiamo nel pacco gara degli specchietti retrovisori e ce li portiammo addosso così che possiamo vedere chi cerca di arrotarci lungo il percorso :-/ Altro punto molto criticato è l'uso gratuito dei mezzi pubblici: l'ATM, tra l'altro sponsor della gara, ha da sempre garantito l'uso gratuito dei mezzi ai partecipanti; un gesto molto gradito e credo di grande incentivo all'uso dei mezzi al posto della più comoda automobile. Quest'anno dietro front oltretutto senza che nessun comunicato ufficiale in tal senso sia giunto. Grazie mille!
Oltre al danno la beffa: gli amministratori cittadini e i politici meneghini ultimamente appaiono su riviste specializzate e non mentre corrono e promuovono la corsa. Giusto per fare qualche nome: Maurizio Lupi, Giovanni Terzi, Formigoni,... tralasciamo lo stuolo di VIP o presunti tali che si fa immortalare in tuta o al via solo per avere la foto. Ebbene quest'anno tutti quanti a fare la maratona, chi per la prima volta chi ormai maratoneta navigato; che bello, direte voi, poter correre a fianco di chi ha a cuore la città. Sbagliato, perché quest'anno (come gli anni scorsi) tutti a New York, si spera a spese proprie. Non solo, la pattuglia di newyorkesi ha avuto un evento tutto suo con serata di gala, tshirt dedicata eccetera. Grazie mille (2)!
Io sono al debutto in maratona e da sempre ho voluto che avvenisse a Milano, sulle strade della mia città. Io Milano la amo e ce l'ho nel cuore, sono milanese dentro davvero non come molti che di Milano hanno solo la sigla sulla targa dell'auto.
Che dire, probabilmente l'anno prossimo correrò altrove, sia per vedere nuovi luoghi sia perché altrove, questo è certo un evento come la maratona è non solo accettato ma anche apprezzato e ricercato dai cittadini.

9 commenti:

Micio1970 ha detto...

Grande post condiviso a pieno!

A presto!

Pimpe ha detto...

troppi GANASA... e preparati domenica coi tappi nelle orecchie perche' ti riempiono di parole.. ciao

Claudio ha detto...

@Micio: visti i tuoi tempi, scaldami tu gli spettatori prima che passi io...
@Pimpe: correrò con la musica :-)

Master Runners ha detto...

...dimenticavo!
IN BOCCA AL LUPO!!
:)

Master Runners ha detto...

Bravo Claudio, non ti curar di loro, ma guarda, ridigli in faccia e passa! ;)

Mathias ha detto...

non farti venir il sangue amaro prima della tua prima..goditi i tuoi 42km..assaporane la magia, se ami Milano la vivrai intensamente nonostante la non curanza di altri tuoi concittadini

Michele ha detto...

io abitavo a MI e mi dispiace leggere queste cose, ma non sono per niente pentito di averla mollata.
A TV il treno per la partenza era gratuito sul Lago di GARDA il traghetto per andare alla partenza era gratuito L'ATM meneghina ha paura di fallire ??

Daniele ha detto...

Purtroppo quello che scrivi sono parole sante…. Io sono qui e quello che percepisco è identico a quello che hai scritto… Mi spiace non poter essere a Milano domenica almeno uno in più che incitava c’era… :-)

Tu fregatene, pensa a godere del passaggio sulle strade della tua città, pensa alla tua prima maratona e ignora i provincialotti che stanno in una metropoli europea (?)

Claudio ha detto...

@tutti: io la mia gara me la godrò per tutti i suoi bravi 42195 metri. Ho già mille emozioni dentro, per tutto ciò che per me rappresenta riuscire a correre una maratona dopo quanto ho passato in questi anni. E grazie a tutti un pacca sulla spalla fa sempre piacere, anche prima del via!