TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

21 novembre 2008

Pettorale!

Giovedì 20 a mezzogiorno ha aperto ufficialmente i battenti il Marathon Village della Maratona di Milano; impaziente di poter ritirare il pettorale e il pacco gara (anche per evitare la ressa di sabato) dopo l’ufficio mi sono recato in piazza Duomo per vedere cosa propone e per constatare di persona gli eventuali miglioramenti rispetto allo scorso anno.
Stesso indirizzo dello scorso anno e stessa posizione, proprio accanto al “Museo del Rock”. Un suggerimento: tralasciando l’impatto estetico sulla piazza del museo, fateci una visita perché ne vale davvero la pena. Il “Museo del Rock” ospita la collezione di memorabilia di Red Ronnie e in mostra ci sono davvero pezzi da non perdere per gli amanti del genere. Si va dalla chitarra di Jimi Hendrix a quella di Kurt Cobain, passando per l’armonica di Bob Dylan ai disegni di John Lennon.

Torniamo al villaggio, argomento che interessa noi runners più da vicino. Ci sono diversi ingressi (ne ho contate almeno 6), se dovete ritirare il pettorale entrate da quello più vicino al Museo del Rock. Accanto all’entrata c’è la postazione per il ritiro del pettorale che occupa tutto un lato della struttura. Tanto il personale a disposizione, solo ieri sera verso le 18 c’erano una decina di persone; ci sarà sempre ressa, nonostante gli amplissimi orari di apertura (dalle 10 alle 20), ma credo che lo sforzo organizzativo vada davvero premiato. Simpatica l’idea di un monitor dove scorrono i nomi di chi ha ritirato il pettorale; proseguendo all’interno della tensostruttura troviamo i diversi stand dei vari sponsor della gara milanese. Tra quelli più interessanti ci sono Runner’s World dove potrete conoscere di persona i vari collaboratori tra i quali il professor Massini e il dottor Tavana.
Molto grande quello della Gazzetta che occupa tutto un angolo, con tanto di DJ che fa animazione. Interessanti gli stand Polar, dove è possibile eseguire due test per valutare il proprio stato di forma, di cui scriverò tra poco, e gli stand di un paio di negozi dove sul tappeto è possibile visualizzare il proprio appoggio e, quindi, scegliere la calzatura più adatta.
Secondo suggerimento: allo stand di C.R. Sport c’è Monica, figlia del titolare che merita una visitina :-)
All’estremità opposta c’è la postazione per il ritiro del pacco gara contenuto nella sacca che servirà per la consegna borse. Un po’ sacrificata come posizione, prevedo code per sabato…
Last but not least, come direbbe Paula Radcliffe, tanti gli stand delle altre maratone: Roma, Torino, Treviso, Montecarlo, Marsiglia, Padova, Stoccolma (unico stand vuoto…) eccetera; materiale informativo tantissimo, informazioni pratiche pochissime visto che le standiste sono prese da agenzie specializzate e sanno poco o nulla di quanto dovrebbero promuovere. Come detto, avevo anche prenotato il Body Age Test presso lo stand Polar. Il test consiste in una serie di prove atte a valutare l’età del fisico e fornire poi consigli su come migliorare il risultato ottenuto. Devo ammettere che il test, durato in tutto circa una mezz’ora, è un buon indice della forma fisica, ma i dati registrati vanno comunque contestualizzati. Pensate che viene provata la pressione, e a quanto questo importante parametro possa variare durante l’arco della giornata. Ieri, ad esempio io l’ho provata dopo 9 ore di ufficio (con l’Agenzia delle Entrate che verificava i conti) e con 5 caffé in corpo… Comunque sia, il risultato finale è stato di 33, cioè il mio corpo “dimostra” 33 anni e ho un risultato raggiungibile di 27. Non male direi, tenendo presente quanto scritto poc’anzi. I vari test erano pressione, battiti a riposo (durata 5 minuti), alcune prove pratiche per misurare forza, flessibilità, addominali, quadricipiti eccetera. Poi una serie di domande generiche circa abitudini alimentari e stile di vita. Il risultato è riassunto in un report di 18 pagine (!) che viene stampato e consegnato, insieme ad alcuni gadget Polar (nel mio caso l’ennesimo cordino portachiavi da mettere al collo).
Rispetto allo scorso anno ho notato un netto miglioramento della qualità degli stand, ma resta ancora un po’ di lavoro da fare per raggiungere lo standard a mio avviso adeguato ad una manifestazione di rilievo come Milano aspira ad essere. In questo senso, rimanendo in zona Piazza Duomo, si potrebbe pensare di sfruttare l’attigua Via Mercanti oppure l’interno del cortile del castello Sforzesco.
Domani consegna dei certificati di partecipazione dei Running Days presso la sala Alessi del Corriere della Sera. Vi scriverò com’è andata e le mie ultimissime emozioni a poche ore dal via!
CIAO A TUTTI!!!!
La maglia ufficiale della MCM 2008

10 commenti:

Francarun ha detto...

Be che dirti ....in BOCCA AL LUPO o se preferisci....In culo alla balena !

Tom ha detto...

Colgo l'occasione per farti un in bocca al lupo anch'io!

... E io corro! ha detto...

Mi unisco al coro... in attesa che qualcuno lo uccida..il lupo!

margantonio ha detto...

ti auguro di divertirti e stanne certo che saranno emozioni che non dimenticherai mai.
antonio

Michele ha detto...

Mi sembri molto emozionato, divertiti

Alvin ha detto...

Bella la maglia!
E' la tua prima...e Milan come prima, se non fosse che corri in casa "L'è dura" parti a+5 + 10" rispetto a quanto ti sei preparato ricorda:La maratona inizia ai 30-32km...prima è solo una passeggiata di avvicinamento...domenica lo capirai, in bocca al lupo da Domenica pomeriggio sarai un MARATONETA!

Furio ha detto...

In bocca al lupo!

Micio1970 ha detto...

A domani! Ciao

Lucky73 ha detto...

Argh! A me ne han dati 40!!! Ma c'era qualcosa che non andava nel misuratore di pressione e battiti ...
:-)))
A Domani!!!

Nick.12 ha detto...

Passetela bene...
Ciao Nick