TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

8 giugno 2009

Podisti da Marte 5 – Running for SMArathon

Domenica 14 giugno quinto appuntamento con le uscite marziane sull’asfalto meneghino. Come sempre, orari e ritrovo non cambiano:
* Ritrovo: 9:15
* Partenza: 9:30
* Dove: Piazza Castello - alla Fontana - (Milano)


Come per le precedenti uscite, anche questa volta dedichiamo lo sbarco alieno ad una nobile causa: SMArathon. Sicuramente molti podisti conoscono SMArathon per aver incrociato Luca De Luca in gara, ma forse pochi sanno bene cosa sia SMArathon, perché è stata fondata e, soprattutto, cosa sia la SMA. Procediamo con ordine, dunque. Luca e sua moglie Elena hanno creato un sito dal quale ho tratto diverse informazioni e sul quale potete approfondire ulteriormente ogni vostro dubbio.
Ecco come loro stessi descrivono il loro sogno: “Al momento della diagnosi, di Spinal Muscular Atrophy [vedi in seguito di cosa si tratta] alla nostra splendida Rebecca, ci siamo sentiti persi... per mesi abbiamo pensato cosa fare e come affrontare il tutto. Poi, grazie all'aiuto di alcuni amici, ci siamo convinti che creare un'associazione per raccogliere fondi per la ricerca era il minimo che potessimo fare.
Vorremmo anche essere un riferimento per tutti coloro che hanno provato e purtroppo proveranno in futuro il senso di smarrimento, il dolore e la rabbia che sopraggiunge quando succedono queste cose.
Inoltre, tenteremo di sensibilizzare l'opinione pubblica (compito non facile) sui problemi che ogni giorno devono affrontare i disabili e di conseguenza i loro familiari.
Tutti ci dicono che siamo forti, io credo che la forza sia naturale quando in gioco c'è il futuro dei propri figli, è normale lottare.”

Ma cos’è la SMA? L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) è una malattia delle cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale. Queste cellule sono quelle da cui partono i nervi diretti ai muscoli, e che trasmettono i segnali motori (si chiamano anche motoneuroni). Per questo motivo la SMA colpisce i muscoli volontari usati per attività quali andare a carponi ("gattonare"), camminare, controllare il collo e la testa e deglutire. Colpisce principalmente i muscoli più vicini al tronco. La debolezza nelle gambe è generalmente maggiore della debolezza nelle braccia. Alcuni movimenti anomali della lingua - chiamati fascicolazioni della lingua - possono essere presenti in pazienti con il tipo I della malattia e in alcuni pazienti con il tipo II. I sensi e le percezioni sono normali, così come lo è l’attività intellettuale. In effetti si è spesso osservato che le persone affette da SMA sono insolitamente intelligenti e socievoli.

Invito chiunque abbia voglia di farsi una corsa in allegria, insieme ad un gruppo certamente “sui generis”, ma molto molto simaptico a venire con noi domenica prossima. Di certo non se ne pentirà!!

Nessun commento: