TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

19 marzo 2010

Dow Live Earth Run for Water

Una corsa per l’acqua: da Milano a New York, da Buenos Aires a Singapore, da Città del Capo a Los Angeles, da Hong Kong a Londra. Sono solo alcune delle città che, nei cinque continenti, ospiteranno l’evento “Dow Live Earth Run for Water”, un progetto lanciato da Live Earth, la società fondata da Kevin Wall in collaborazione con Al Gore, per realizzare la più vasta iniziativa mai registrata prima, a livello mondiale, per contribuire a combattere la crisi idrica globale.
Una coalizione di 20 organizzazioni non governative, tra le quali la LVIA è l’unica italiana, sostenute da celebrità di tutto il mondo, si occuperà dell’organizzazione dell’evento, fissato per il 18 aprile 2010, che consiste in una serie di corse e camminate di 6 Km (la distanza media che donne e bambini percorrono quotidianamente per andare a prendere l’acqua), che si svolgeranno nell’arco di 24 ore in 192 Paesi, parallelamente a concerti ed attività educative sull’acqua per stimolare la formazione di un movimento globale che aiuti a risolvere la crisi idrica.
Sandro Bobba, Presidente LVIA spiega: “LVIA partecipa e sostiene l’iniziativa perché crediamo che l’acqua sia il primo dei diritti umani. Questo è il primo dei settori in cui la LVIA si è adoperata fin dall’inizio in Africa e con le popolazioni africane, dal 1966. La crisi idrica è una questione globale la cui risoluzione non può essere solo delegata ad altri. Dipende da ognuno di noi”. LVIA insieme a Live Earth esorta a iniziare a risolvere il problema oggi, correndo in una corsa del programma Dow Live Earth Run for Water, risparmiarmiando acqua, donando fondi per sostenere progetti volti al diritto di accesso all'acqua potabile e prendendo posizione firmando la petizione di Live Earth.
Per l’Italia il Dow Live Earth Run For Water si svolgerà il prossimo 18 aprile all'Idroscalo di Milano, lungo il percorso di 6 Km che si sviluppa attorno al bacino artificiale. L'obiettivo è di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla scarsità d'acqua nel mondo e spingere le persone a supportare questa causa. Partecipando alla 6 Km agonistica o alla non competitiva (sulla medesima distanza) ci si potrà rendere conto di quanto difficile sia per le persone che vivono nei paesi senz'acqua reperire questa risorsa fondamentale.
Potete trovare tutte le informazioni sul sito Live Earth, le iscrizioni si possono effettuare online sul sito Active al costo di 10 Euro (medesimo prezzo per entrambe le corse).
Le quote di iscrizione in Italia contribuiranno a sostenere il progetto LVIA in Kenya per garantire a 15.000 persone la possibilità di avere accesso all’acqua pulita e potabile nel proprio villaggio. Le attività prevedono la realizzazione di una rete idrica attraverso il prolungamento di due acquedotti, ma anche la costruzione di serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana e piccoli bacini in grado di raccogliere e riutilizzare l’acqua che scorre a bordo strada durante la stagione delle piogge. Il progetto, che vede la collaborazione del Water Program Coordination Office della Diocesi di Meru, ha ricevuto un cofinanziamento dell’Unione Europea. Ora, per continuare i lavori, sono necessari ulteriori fondi e contributi della società civile.

Nessun commento: