TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

26 settembre 2010

Tripletta

Ho messo a segno una splendida tripletta questo week-end: 3 gare in 3 giorni e sono davvero felice di essere stancamente affogato nel divano per raccontarvi tutto!

Cosa ci fanno un migliaio di persone nel centro di Milano alle 5.30 del mattino di un qualsiasi giorno lavorativo? Corrono, ovviamente...!
Grazie all'infaticabile lavoro di Sabrina e Sergio da Modena (è "colpa" loro se c'eravamo e ci saremo!), di Fabrizio Cosi, dell'immenso (in tutti i sensi) Ettore Comparelli e al supporto del Road Runners Club Milano i ragazzi dell'ASD Vaniglia hanno esportato a Milano la RUN 5.30. Antonio Capasso è stato il fotografo ufficiale, come al solito bravissimo nel catturare l'emozione dei partecipanti; tra i tanti un grazie particolare a Giovanni Terzi che, runner appassionato sempre di più, ha fortemente voluto portare a Milano questo bellissimo evento.
Un migliaio, dunque, i partecipanti a questa corsa atipica che è nata a Modena e che finalmente è stata esportata anche a Milano. Non immaginavo di poter trovare così tante persone, ma l'organizzazione è stata impeccabile e mi auguro che presto si possa replicare. Tra i tanti volti noti ho incrociato Linus e Nicola Savino, il già citato Assessore, Daniele Menarini di Correre, Manlio Gasparotto (capace anche di fare e dare interviste alle 5 del mattino e di dire cose sensate!), il dottor Tavana (che da pupo mi curò un ginocchio sfasciato).
Correre in una città ancora un po' sonnecchiante, ma non per questo meno viva, è davvero affascinante e unico. Fortunatamente nessun clacson ha "sottolineato" il passaggio dei partecipanti come ormai consuetudine a Milano. Un serpentone arancione e variopinto ha attraversato il centro di Milano dandole nuova vita e una splendida sensazione di gioia a tutti i corridori.
A prestissimo, mi auguro e una volta sarò al via a Modena!

2) sabato 25: Corrincesano 2010
Nell’ambito dei festeggiamenti per la tradizionale “Sagra patronale di Santo Stefano” era in programma la Corrincesano. Partenza alle ore 21 per questa interessante 10K inserita nel circuito Corrimilano e organizzata dalla società sportiva Atletica Cesano Maderno in collaborazione con la Parrocchia Santo Stefano Protomartire.
Più di cento i volontari che hanno garantito la sicurezza lungo il percorso e l’organizzazione logistica dell’evento, insieme alla Polizia locale e alla Protezione Civile.
Il percorso, di 5K da ripetersi due volte, proponeva un giro tra i monumenti e i luoghi più significativi tra il centro di Cesano, il centro di Binzago e la chiesetta di Santa Maria. I corridori hanno potuto correre tra Palazzo Arese Borromeo e il suo meraviglioso settecentesco parco, attraversando piazza Esedra, costeggiando Palazzo Arese Jacini e le due chiese dedicate a Santo Stefano fino alla chiesetta di Santa Maria. Scenario reso ancor più affascinante anche grazie all'illuminazione prevista all’interno del Parco. In Piazza Esedra era presente il villaggio di accoglienza e punto di ritrovo e di ristoro per gli atleti.
Le edizioni precedenti della Corrincesano hanno visto la presenza di oltre 900 atleti per le due edizioni e 20 società di atletica provenienti da tutta la Lombardia.
Per la cronaca la gara è stata appannaggio di Ornella Ferrara (PBM Bovisio Masciago) in 35'29" e di Danilo Goffi (C.S. Carabinieri) in 30'57".
Nota personale: per il prossimo anno migliorate l'illuminazione del percorso se pensate di partire sempre alle nove di sera. C'erano passaggi (nel parco, ad esempio) dove non si vedeva davvero niente.

3) domenica 26: Italian Military Fitness - Milan Challenge
Terzo e ultimo appuntamento del mio trittico di corsa in questo lungo week-end; domenica mattina con un po' di acido lattico ancora da smaltire mi preparo ad affrontare una corsa diversa dal solito. In realtà il termine "corsa" non è proprio corretto, di fatto non si tratta di sola corsa ma di un percorso di 6 Km. con ostacoli presi dal training militare.
Durante gli allenamenti ti insegnano a non mollare, per dimostrare e dimostrarti che puoi arrivare fino al traguardo. Non importa in quanto tempo, ma tutti devono arrivare perché è per una nobile causa: sensibilizzare le donne, tramite lo sport, all'importanza della prevenzione e al sostegno della ricerca contro il tumore al seno.
Una gara atipica, dove ci si bagna e ci si sporca; ci sono ostacoli da superare, salite e discese, difficoltà da affrontare. bisogna impegnarsi davvero, ma è un'esperienza davvero gratificante.
Davvero bella questa competizione, svoltasi all'interno del Boscoincittà con diversi ostacoli da superare dislocati lungo il percorso. Una prova non semplicissima, ma che comunque ha messo alla prova i muscoli, con continue ripartenze.
 Peccato per il poco fango presente, nonostante le promesse dei ragazzi dell'organizzazione :-) Ovviamente spero nella prossima sfida...

Nessun commento: