TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

6 settembre 2010

Trop Test: Abbigliamento BV Sport

Questa volta vi presento 3 prodotti della casa francese BV Sport che per diverso tempo ho avuto modo di provare personalmente. Si tratta delle calze da running, dei calzari contenitivi e della maglia a compressione graduata.
Iniziamo con un po’ di storia dell’azienda. Nel 1989 il dottor Serge Couzan e il dottor Michel Prüfer decidono di unire le loro competenze e, grazie a numerosi studi effettuati su sportivi ad alto livello, progettano e mettono a punto un concetto rivoluzionario destinato a migliorare la prestazione muscolare ed a velocizzare la fase di recupero: una calza di contenzione progressiva che esercita pressioni specifiche a livello dei polpacci con il fine di accelerare il ritorno venoso, contrariamente alla contenzione classica che esercita delle pressioni alla caviglia.
Passano gli anni e l’azienda inizia a farsi conoscere. Cliente soddisfatta, Odiah Sidibe (medaglia d’oro ai campionati Europei di Monaco) convince la squadra di atletica francese a testare il prodotto durante uno stage con la squadra nazionale. I medici sono concordi: portata durante lo sforzo, la calza BV SPORT migliora sensibilmente la prestazione e riduce il rischio di lesioni. Alla richiesta degli atleti che desideravano indossare a contatto del proprio piede una calza classica, BV SPORT risponde con un nuovo prodotto (tutore di contenzione) privato del piede: il Booster. Il successo è immediato ed esplosivo e prosegue tuttora grazie ad un gamma in continua espansione. Oltre alle calze specifiche e al Booster, oggi vengono prodotte anche delle t-shirt a compressione graduata e sono allo studio dei pantaloncini.
Come funzionano? Negli sportivi ad alto livello è possibile calcolare , in modo preciso, la forza della contenzione da applicare attraverso una tecnica divenuta oggetto di un brevetto d’invenzione internazionale. Tale tecnica consiste in un misuratore di pressione munito di finestra acustica la quale, attraverso un eco-doppler (tecnica non traumatica), permette di misurare le pressioni delle vene ed in particolare quelle dei muscoli del polpaccio. L’immagine che appare attraverso la Risonanza Magnetica Nucleare ha confermato gli effetti benefici di BVSport sull’insieme delle vene della gamba e la necessita di pressioni elevate a livello del polpaccio per ottenere un’efficacia sulla riduzione del calibro delle vene e l’accelerazione del flusso venoso. Numerosi centri (Zurigo, Londra, Saint Etienne) hanno partecipato alla realizzazione di queste RMN effettuate sia in posizione supina, eretta e seduta. I risultati sono stati presentati al Congresso Mondiale di Angiologia nel maggio 2000 e alle Giornate Francesi di Radiologia nell’ottobre 2001, ed in seguito pubblicati.
I calzari Booster creano il cosiddetto “effetto aponeurosi”: grazie alle pressioni adattate al polpaccio, c’è una migliore ossigenazione, inoltre evitano al muscolo di dilatarsi in senso trasversale, permettendogli di ottimizzare la contrazione nel senso longitudinale e incrementando così la prestazione.
Ultima nata in casa BV Sport è la maglia anatomica (disponibile sia a mezza manica che a manica lunga) da portare a diretto contatto con il corpo. La struttura è stata concepita per rinforzare le aponeurosi assicurando così un miglior contenimento muscolare. Le vibrazioni del corpo si riducono donando una libertà di movimento ottimale. L'utilizzo di "Bones Finer" permette la massima traspirazione del sudore; sono disponibili 4 taglie per adattarsi a qualsiasi fisico.

Considerazioni personali: ho trovato moltissimo beneficio dall’utilizzo dei gambali contenitivi, soprattutto nelle medie e lunghe distanze (dalla mezza in su). L’effetto più evidente è stato un generale minore stanchezza del polpaccio e una conseguente maggiore “durata” della prestazione. Agendo in modo molto marcato sulla compressione, sono da indossare a ridosso della partenza, magari appena iniziato il riscaldamento.
Per quanto riguarda, invece, la maglia l’effetto è certamente molto meno marcato rispetto alle calze. Tuttavia la vestibilità è ottima così come la traspirabilità; io ho optato per il modello a mezza manica, che ho utilizzato sia come “intimo” sotto una maglia a manica lunga sia come unica maglia durante la gara.

Nessun commento: