TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

14 marzo 2012

Ottant'anni di Cinque Mulini

E' stata presentata questa mattina presso la Sala Pirelli della Regione Lombardia, a Milano, l’edizione 2012 della “Cinque Mulini - IAAF World Cross Country Permit Meetings”, la classica del cross che si disputerà a San Vittore Olona domenica 18 marzo 2012.
Un'edizione particolare, la prossima: l'edizione numero ottanta di una manifestazione che non ha subito mai un’interruzione durante la sua lunga storia. Tra i relatori, Claudio Minoia in rappresentanza della Provincia di Milano, Marilena Vercesi, Sindaco di San Vittore Olona, Grazia Vanni del CONI, Pierluigi Migliorini della Fidal, e il Presidente dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, Giuseppe Gallo Stampino.
Foto di Antonio Capasso

Presentato da Claudio Colombo, il libro “uomini&mulini - 80 anni del Cross più bello del Mondo" curato da Walter Brambilla, che ripercorre la storia della campestre.
Il Comitato Organizzatore della manifestazione ha pianificato una serie di incontri nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi verso lo sport e, in particolare, nei confronti della corsa campestre.
A rafforzare il messaggio, la presenza di testimonial sportivi d’eccezione del calibro di Gabriele De Nard, campione italiano di corsa campestre, Federica Dal Ri, atleta impegnata nel mezzofondo, e la medaglia d'oro olimpica di Atene 2004 nei 20 chilometri di marcia, Ivano Brugnetti. Gli incontri avranno luogo nella giornata di venerdì 16 marzo.
Due saranno i giorni di gara. Sabato 17 spazio ai ragazzi con la disputa delle gare della “Cinque Mulini Studentesca” giunta alla 17.a edizione.
Domenica il via delle gare alle ore 09:00 con la Cinque Mulini Open. La gara principale riservata agli atleti della categoria senior partirà alle ore 15:00.
Per i “big” della campestre, i favori del pronostico vanno agli atleti africani che troveranno sul circuito dei mulini un nutrito gruppo di runner europei pronti a contrastarli. Favoriti della vigilia in campo maschile, i Keniani Bernard Rotich e Thomas Pkemei Longosiwa che dovranno parare gli attacchi degli europei capitanati dal belga Atelaw Bekele, campione continentale della specialità, e dal portoghese Josè Rocha, bronzo. Da seguire con interesse le prove del nostro azzurro Gabriele De Nard e dell'altro belga Bashir Abdi che ha sconfitto domenica scorsa proprio Bekele ai campionati nazionali.
In campo femminile la lotta è aperta tra la keniana Priscah Jepelting Cherono, l'atleta marocchina Btissam Lakhouad e la portoghese Ines Monteiro. Le azzurre Silvia Weissteiner, campionessa italiana di corsa campestre, Valentina Bellotti, Agnes Tscurtschenthaler, Elena Romagnolo, Angela Rinicella e Federica Dal Ri cercheranno di inserirsi per la lotta al vertice.

Questo il programma della manifestazione :
- Sabato 17 marzo: ore 10:00 Cinque Mulini Studentesca.
- Domenica 18 marzo: ore 9:00 Cinque Mulini Open, 10:00 Amatori Master Femminile, 10:45 Amatori Master Maschile - primo gruppo, 11:30 Amatori Master Maschile - secondo gruppo, 12:15 Allieve, 12:45 Allievi, 13:15 Sfilata delle Nazioni, 13:45 Junior Maschile, 14:15 Junior/Senior Femminile, 15:00 80^ CINQUE MULINI SENIOR MASCHILE.
Diretta su rai Sport 1 dalle 15:00 alle 16:30.

Nessun commento: