TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

31 luglio 2012

Brooks Pure Project F/W 2012

“Sarà come correre a piedi nudi”… scarpe minimaliste per correre? La risposta è sì, ma non solo. Le Brooks Pure Project puoi usarle anche per camminare, per andare al lavoro, per andare in palestra. Iperleggere e progettate per favorire il naturale movimento delle articolazioni del piede e garantire un movimento biomeccanico ottimale; in una parola: “SENSAZIONI”.
Perché quando si parla di natura esplodono le sensazioni e le emozioni e l’uomo è nato milioni di anni fa nella natura, senza scarpe, senza protezione alcuna. Un richiamo quindi viscerale con queste scarpe “pure” dalle sensazioni incredibili: sarà come correre a piedi nudi.
In tante parti del mondo ancora oggi si corre a piedi nudi, in Kenya oppure tra la tribù dei Tarahumara (http://it.wikipedia.org/wiki/Tarahumara) nel nord del Messico. Ma la storia è piena di esempi, dagli antichi greci con il famoso Filippide “il primo maratoneta” che corse da Atene a Sparta oppure ancora, assai più recente, alle Olimpiadi di Roma 1960 con l’etiope Abebe Bikila che ha corso e vinto la maratona a piedi nudi.
Brooks ha soddisfatto la voglia di correre con maggiore libertà, quasi come a piedi nudi, con una linea completa di calzature per tutti i gusti. Il modello Pure Connect è dedicato ai più estremi mentre Pure Flow (neutra) e Pure Cadence (stabile) consentono a tutti di riscoprire i propri piedi conservando buona parte della protezione tipica delle calzature running tradizionali. La Pure Grit è invece specifica per il trail.
La discussione sulla corsa minimale o a piedi nudi divide il mondo dei corridori. Tutte sciocchezze, pura assurdità della moda o innovazione sportiva rivoluzionaria? Anche si è posta questa domanda e per avvicinarsi al problema hanno seguito un percorso non convenzionale quanto ovvio. Sono andati alla base e hanno chiesto ai corridori stessi cosa desiderano. Il risultato dei numerosi colloqui è stata una sorpresa e fonte d’ispirazione: i corridori desiderano semplicità, un legame più intenso con il loro ambiente. Durante la corsa vogliono provare una sensazione naturale e un’esperienza fisica la più completa e immediata possibile. Hanno preso molto seriamente quanto emerso e lo hanno utilizzato come linea guida per lo sviluppo di una linea di scarpe da corsa completamente nuova, PureProject appunto, dedicata a tutti i corridori che desiderano provare più “feeling”.
Vediamo in dettaglio le quattro linee Pure.
PURE CADENCE: ha una struttura estremamente leggera per una calzata più responsiva. La libertà va bene, ma se hai bisogno di più sostegno allora PureCadence è la scarpa perfetta della serie. Tecnologie intelligenti come il largo nastro Nav integrato nella suola intermedia laterale e un rinforzo nel tallone proteggono efficacemente il piede, mentre il PDRB aiuta a evitare la sovra pronazione. I corridori che hanno bisogno di maggiore stabilità sperimentano così un appoggio naturale del piede in una scarpa leggera, traspirante e flessibile.
PURE CONNECT: La PureConnect è altamente traspirante grazie alla tomaia in Mesh, mentre la struttura della suola intermedia è piatta. L’incavo diviso per le dita prosegue fino nell’avampiede, consentendo al corridore di utilizzare interamente il suo piede e diventare un tutt’uno con il terreno.
PURE FLOW: La PureFlow è una combinazione tra un po' più di scarpa e molta più tecnologia. Il nastro Nav sostiene l'arco plantare senza materiali ingombranti. Una particolare geometria nell'area del metatarso e del tallone aiuta a trovare la zona di appoggio naturale. Il moderno Air Mesh avvolge il piede e garantisce una calzata eccezionale e fresca.
PURE GRIT: Le PureGrit sono state realizzate con il supporto del famoso ultramaratoneta Scott Jurek. Sono dotate di una suola sagomata verso l’interno che, sotto l’azione della forza d’impatto del piede, si dilata offrendo così un appoggio perfettamente bilanciato. La struttura antiscivolo della suola protegge il piede consentendo tuttavia al corridore di stabilire un contatto sicuro col terreno. La calzata è avvolgente quanto confortevole grazie al Mesh ultraleggero della tomaia.

Nessun commento: