TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

22 agosto 2012

Trop test Trail: Mizuno Wave Ascend 7

La teoria vuole che la scarpa da trail perfetta sia al contempo agile, robusta, aderente sui terreni scivolosi, ma abbastanza rigida per proteggerci dai tratti con terreno duro. Le Mizuno Wave Ascend, giunte oggi alla settima versione, sono uno dei modelli preferiti dai trail runners che cercano una scarpa reattiva e versatile sui diversi tipi di terreno. Le nuove Ascend, infatti, racchiudono tecnologie performanti in “soli” 340 grammi (nel modello da uomo) o 280 grammi nella versione donna, garantendo una sensazione di leggerezza e agilità.
Ho avuto la possibilità di provare le nuove Ascend e per farlo ho scelto come banco di prova la montagnetta di S. Siro; classico percorso ricco di saliscendi che vede moltissimi runner meneghini allenarsi quotidianamente. Visto il periodo dell’anno e la presenza di Lucifero, non ho potuto testare altrettanto intensamente il grip sul bagnato, il massimo era rappresentato da una pozza d’acqua vicino ad un “drago verde” e non era il caso di riportare le scarpe eccessivamente conciate :)
La prima cosa che ho notato appena tirate fuori dalla scatola, è stata la curvatura accentuata della suola, con la punta notevolmente rivolta verso l'alto. Avendo già come compagne di allenamento un paio di Inspire “Osaka”, sono felice che Mizuno abbia intrapreso una svolta nelle colorazioni delle scarpe. Le Wave Ascend 7 sono abbastanza vistose, quanto basta per riconoscerle anche a distanza, ma non troppo da farti imbarazzare perché le calzi; almeno nella versione blu/giallo da me provata (simile, appunto, alle mie Inspire). C’è anche una versione più “sobria” con colore predominante il rosso.
Tornando al test, come dicevo è stato un pomeriggio afoso e il terreno era molto polveroso, tanto che non è stato facile concentrarsi sulle scarpe e le sensazioni che mi trasmettevano. In punta c’è spazio a sufficienza per il mio alluce pronunciato e l'allacciatura ha tenuto il piede in modo sicuro, senza vincolarlo eccessivamente, risultando confortevoli anche nei tratti in discesa. Il battistrada, ad una prima occhiata, non sembra molto “aggressivo”, tuttavia è risultato essere abbastanza aderente sia sull’erba sia sulla ghiaia.
Bassa e leggera offre comunque una buona protezione nei percorsi veloci: grazie alla tecnologia Mizuno Dynamotion Fit, infatti, si muove insieme al piede in tutto il ciclo di corsa rimanendo comoda e reattiva sulle superfici più irregolari. Inoltre il fan shape Wave dell'intersuola e la nuova mescola dell’intersuola Mizuno ap+ lavorano insieme per offrire un’ammortizzazione ideale sia se l'utilizzatore sceglie percorsi sterrati sia su strada.
In conclusione le Mizuno Wave Ascend 7 mantengono tutte le promesse e sono, a mio avviso, assolutamente da tenere in considerazione da chi vuole acquistare un paio di scarpe trail. Il prezzo di listino è di 120 Euro, ma nei negozi non è difficile trovarle anche intorno ai 100.
Greg Newman - Senior Designer per Running Footwear di Mizuno - ci racconta da dove nasce l'ispirazione per la Wave Ascend, ecco il video!

4 commenti:

emanuele ha detto...

buongiorno, sono a chiedere se la scarpa Ascend 7 può andare bene per chi ha problemi di piede che supina.
Grazie.
Emanuele

Danx ha detto...

Ciao!
Io ce le ho da poco più di un anno e solitamente le uso in sentieri di terra battuta (classici singletrack) con a volte un po' di radici e le ho sempre trovate perfette, super aderenti, oggi invece ho fatto un percorso più arduo con sassi e massi anche appuntiti e ho notato che, seppur aderenti, avendo una suola rigida c'è il rischio di prendere a volte delle storte.
Esistono modelli da trail più morbidi?

Il mio canale
https://www.youtube.com/channel/UCcPgxWCLBpq_0DCs4D6uzbA

Danx ha detto...

Rieccomi: ho appena letto che parlano bene delle Asics Trabucco, non a caso una foto ce le mostra su un masso..
http://www.trailrunningreview.com/i664/Asics_Trabuco_14-1_109.jpg

Danx ha detto...

Ciao Emanuele, io supino e no, non vanno bene, son troppo rigide, io ho preso diverse storte e ora mi son veramente rotto!