TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

26 aprile 2013

Mezza Maratona dei Mille Città di Bergamo

La città di Bergamo torna ad ospitare un grande evento di atletica. Si tratta della prima edizione della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” che si pone come obiettivo quello di riportare la città orobica tra i più importanti scenari delle grandi competizioni internazionali nel mondo del podismo.
Il progetto nasce dalla passione sportiva di un gruppo di amici che operano nel settore da tempo e che, con grande entusiasmo e anche con una giusta dose di coraggio, vogliono riportare a Bergamo una competizione podistica di alto livello, degna delle passate esperienze che hanno visto sfilare sulle nostre strade cittadine i nomi dei più importanti maratoneti di tutto il mondo e di tutti i tempi.
La società sportiva Sport & Wellness e l’Associazione Sportiva Promoeventi Sport lavoreranno insieme per dare una solida struttura organizzativa a questo evento, sotto l’autorevole supervisione e direzione del campionissimo Migidio Bourifa che in prima persona ha collaborato nella realizzazione, sul territorio bergamasco, di questo impegnativo progetto.
Un grande nome dell’atletica internazionale a garanzia di un appuntamento sportivo che vuole diventare al più presto internazionale !!

La mission sulla quale si svilupperà il lavoro degli organizzatori è quella di “promuovere il rispetto dell’ambiente attraverso l’evento sportivo”.
Per questo motivo oltre all’aspetto prettamente sportivo ed agonistico, legato alle qualità tecniche della gara e del suo percorso e, non ultimo, alle prestazioni agonistiche degli atleti che la animeranno, sarà presente quello di abbinare all’evento sportivo della mezza maratona uno spirito di promozione di una cultura della tutela ambientale, con il quale sensibilizzare la popolazione e tutti i fruitori della manifestazione (pubblico e concorrenti) ad un approccio più consapevole dell’attività sportiva intesa come benessere psicofisico della persona da realizzare nel rispetto del territorio, dell’ambiente naturale e della città in cui si svolge.

La Mezza Maratona dei Mille si svolgerà naturalmente sulla classica distanza di 21,095 Km. gara riconosciuta e inserita nel calendario ufficiale FIDAL dell’anno 2013, aperta a tutte le categorie assolute e amatori master, regolarmente tesserati o con idoneità sportiva valida e obbligatoria.
Farà da contorno alla competizione ufficiale, una corsa stracittadina non competitiva di 5 Km aperta a tutti, sempre nell’intento di dare maggiore risalto alla promozione sportiva e alla fruibilità ecosostenibile dell’ambiente e del territorio che la ospita.
Caratteristica fondamentale e peculiare di questo evento sarà proprio la suggestività e la rivisitazione del percorso rispetto ai tracciati podistici che avevano dato vita alle precedenti Maratone di Bergamo. La linea virtuale che traccerà la progressiva distribuzione dei 21 Km di corsa, toccherà gli angoli e gli scorci più importanti di Bergamo Bassa e, naturalmente, quelli della Città Alta, famosa in tutto il mondo per le sue mura e la sua storicità artistica.
La partenza è prevista proprio dalla Fara per andare poi ad inoltrarsi nelle vie e sulle pietre della città vecchia, percorrendo la sommità delle mura e proseguendo sulle strade asfaltate scorrevoli e veloci della Città ” bassa” per giungere al traguardo nel salotto del centro città, il “Sentierone”. Un percorso particolare, veloce e tecnico, per dare modo anche ai runners più meticolosi di poter conseguire una prestazione di alto livello. Mentre per la stracittadina partenza sempre dalla Fara con arrivo in Viale Papa Giovanni XIII, sulla distanza di 5km.
La promozione del territorio, della sostenibilità ambientale ed in particolar modo la valorizzazione della bellissima città di Bergamo vogliono essere alcuni dei punti cardine della manifestazione; il sito web dedicato alla promozione e alle informazioni tecniche e logistiche sulla corsa, diventerà anche lo strumento attraverso il quale il visitatore potrà accedere a tutte le informazioni turistiche, a quelle sul territorio bergamasco, oltre che naturalmente a quelle legate in modo specifico alla città; sarà realizzato un cd promozionale sulla città e tutte le sue bellezze che verrà inserito in tutti i pacchi gara e recapitato a tutte le testate giornalistiche più importanti d’Italia. Ampia rilevanza all’evento ed alla sua valenza di promozione sportiva e benessere della persona, sarà dato attraverso una serie di partnership con reti televisive locali e nazionali, spazi pubblicitari su riviste di settore e ampia promozione attraverso le varie piattaforme web e di social network.

Gli organizzatori credono fortemente che un evento sportivo, quale quello della Mezza Maratona dei Mille, debba essere organizzato e si debba svolgere nel pieno rispetto dei principi della sostenibilità ecoambientale.
In tutti gli aspetti logistici ed organizzativi saranno adottate azioni per ridurre al minimo l’impatto che la manifestazione avrà sull’ambiente e sulla stessa città, in termini di consumi, inquinamento e disagi per gli abitanti.
Particolare attenzione si avrà per:
1 La sostenibilità dei materiali utilizzati;
2 La riutilizzabilità delle strutture;
3 La riduzione degli sprechi (carta, alimenti, energia, acqua);
4 L’ utilizzo di prodotti “ecologici” o a “km zero”;
5 L’ eco-mobility;
6 La gestione differenziata dei rifiuti;
7 La sensibilizzazione del territorio interessato alle tematiche ambientali.

Obiettivo dell’organizzazione è coinvolgere atleti, fornitori, partner, volontari e tutto il pubblico in un processo di rispetto di questi valori e principi contribuendo così a conseguire tutti gli obiettivi prefissati. In Piazza della Libertà sarà allestita l’expo dedicato a tutte le attività legate al mondo running, senza trascurare l’importanza dell’aspetto enogastronomico del territorio testimoniato dalla presenza di prodotti tipici.

Charity Program
La Mezza Maratona di Bergamo lavora per essere non solo un grande evento sportivo, ma anche un importante momento di solidarietà, sostenendo con una donazione l'operato di alcune organizzazioni no-profit. Il progetto offre a tutti i runners l'opportunità di sostenere direttamente una delle organizzazioni no-profit aderenti al Charity Program (NEUROTHON, ADMO, AIMFT, ITALIAN AMALA) diventando così il loro ambasciatore e aggiungendo al piacere dello sport quello di fare del bene.
Grazie al sodalizio con Retedeldono, il portale del personal fundraising, i runners potranno coinvolgere gli amici nella loro impresa sportiva e invitarli a donare. Con Retedeldono sostenere la causa è semplice e veloce: basta registrarsi sulla piattaforma Retedeldono.it, scegliere l'organizzazione no-profit che si intende sostenere e pubblicare una pagina personale di raccolta fondi attraverso la quale è possibile invitare i propri amici a donare.

Nessun commento: