TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

15 marzo 2014

Brescia Art Marathon agrodolce


A distanza di quasi una settimana dalla corsa ho deciso di riprendere la tastiera per scrivere della Brescia Art Marathon di domenica 9 marzo. Giunta alla 12ma edizione, ha visto coinvolti oltre tremila partecipanti su diverse distanze: maratona e mezza maratona agonistiche, la nuova Easy Ten non competitiva, la camminata solidale A.I.L. per le famiglie e la Tomorrow Runners dedicata ai giovanissimi.
Uno splendido sole ha baciato tutta la gara, che mi ha portato al nuove personale sulla distanza della mezza ma che mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca per alcune pecche organizzative a mio avviso gravi.
Arrivato in zona partenza, nessuna indicazione per il ritiro dei pettorali. Tre gazebo senza alcun cartello con code di spaesati che chiedevano a chiunque per sapere se si trovavano nella fila giusta. Raggiunto il tavolo giusto si scopre che le maglie taglia M sono finite. Pace, non si corre per una maglietta…
Poi mi avvio verso gli spogliatoi, distanti poche centinaia di metri e da lì parte la ricerca dei camion del deposito borse. Che erano parcheggiati dietro al ritiro pettorali. Quindi si torna verso la partenza si deposita la sacca (col tipo che dice “ma si, la butti sopra!”) e via.
Sbagliata, sempre a mio avviso. L’idea di far partire tutte le gare insieme. Il risultato è stato un ovvio assembramento alla prima strettoia e un po’ di caos per tutto il primo chilometro. Sarebbe stato sufficiente far partire la 10K in coda a maratona e mezza.
Il percorso è un po’ ondulato, con alcuni passaggi troppo stretti, ma tutto sommato scorrevole; ai ristori ottimi i volontari e ampi gli spazi a disposizione, così da non creare ingorghi.
Caotico l’arrivo, data la conformazione della piazza; assente di fatto il ristoro. Io ho trovato 2 vassoi con fette di arancio, 1 vassoio con alcuni grissini, 2 vassoi con avanzi di panettone e una crostata che è stata presa d’assalto da quanti erano in coda. Ora, io non sono certo un fulmine ma è davvero poco e insufficiente. Mi dirigo allora al deposito borse, cercandolo perché i cartelli indicavano solo il ritiro borse della 10K. Trovato il gazebo scopriamo che le borse erano semplicemente messe per terra, alla mercé di chiunque senza un solo addetto alla riconsegna e senza un qualsivoglia ordine. Mossa a pietà di noi che come l’abate Faria vagavamo alla ricerca della borsa peduta, dopo una decina di minuti si materializza una signora che dice: “cercate ma non spostate nulla, le hanno scaricate così…!!!”.

Spiace perché queste piccole cose mi rovinano spesso tutta la gioia di una gara corsa. Ed è un peccato perché conosco da tempo gli organizzatori e so che alcuni di loro lavorano davvero bene e sul serio.
Quindi, in conclusione: il dolce sono stati il personale, l'aver rivisto un compagno di scuola e grande maratoneta (Valerio) e alcuni amici durante e dopo la gara (Omar, Barbara, Simona...), l'agro tutte le lacune per me molto importanti.

Nessun commento: