TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

22 giugno 2009

Avviso ai naviganti

Finalmente sto per godermi una settimana di vacanza, non vedevo l’ora di mollare la salubre aria milanese e, soprattutto, le tranquille giornate in ufficio per spalmarmi a pelle d’orso sotto l’ombrellone scollegando completamente il neurone da tutto ciò che mi circonda. Saranno gli unici giorni di vera vacanza durante tutto l’anno (!) e me li voglio godere appieno, perciò lascerò il portatile a casa e almeno per una settimana non ci sentiremo.
Prima di abbandonarvi a voi stessi, però, vi segnalo un paio di siti da visitare e aggiungere ai preferiti.
Il primo sito si chiama Die Zeitgesist (che in tedesco significa “spirito del tempo”) ed è frutto del lavoro di Lino Garbellini, giornalista professionista e collaboratore, tra l’altro, di Runner’s World. Il sito fornisce molte notizie su temi quali musica, tecnologia, sport e scienza e vanta collaborazioni importanti, tra le quali segnalo Dario “Daddo” Nardone
fresco finisher della Marathon du Sable. Per restare sempre aggiornati è possibile sottoscrivere i Feed RSS.
Un ottimo lavoro e un sito ricco di curiosità anche per evadere un po’ dai soliti siti monotematici sulla corsa. Il sito “è destinato a chi ama vivere la propria vita quotidiana e il tempo libero rimanendo sempre aggiornato in modo critico sulle novità della sfera sociale, sportiva e tecnologica. Infatti, l’importanza di uno stile di vita critico, ma aggiornato e innovativo è il focus del nostro sito.”

Se proprio invece non sapete come staccare la spina e il morbo della corsa non vi molla un attimo, il secondo sito che vi consiglio fa per voi. Si chiama The World Keeps Running
ed è stato lanciato poco tempo fa dalla IAAF.
Il sito rappresenta la nuova iniziativa online della Federazione con lo scopo di aumentare la partecipazione nel nostro sport da parte di giovani, senior e anziani. È stato presentato con tanto di cerimonia ufficiale in pompa magna a Manchester, alla presenza di Lamine Diack (Presidente IAAF) e Sergey Bubka (Senior Vice President IAAF). Haile Gebrselassie, detentore del record del mondo sulla maratona, (che, tra l’altro, ha vinto la 10K “Great Manchester Run” corsa lo scorso 14 maggio organizzata a supporto dell’iniziativa), era presente per dare anch’egli il proprio sostegno alla presentazione del nuovo sito.
Colore dominante il rosso, con un banner che vede in primo piano Paula Radcliffe in azione (credo a NY) e dei bambini. Sotto troviamo i menu alle diverse sezioni, un video promozionale di un minuto e mezzo circa, molto carino con riprese di atleti d’elite e tapascioni vari da varie gare. Seguono i link alle news e agli articoli segnalati.
Il sito ha sette sezioni, ciascuna con alcune sottosezioni. Tra le più interessanti, segnalo quella sulla nutrizione, con diversi argomenti e informazioni dettagliate, e la possibilità di avere, previa registrazione, una tabella personalizzata.
Per quanto riguarda quest’ultima possibilità, ho visto programmi per 5K, 10K e mezza maratona, il cui unico parametro fondamentale è l’età del soggetto. Non ho proseguito olte e, quindi, non posso dare un giudizio “tecnico”. Interessante anche la sezione dedicata agli adolescenti, con possibilità di vincere premi.In generale il sito è molto ben strutturato, con diversi contributi video, alcuni temi che stanno particolarmente a cuore alla Federazione (alimentazione e, quindi, doping) ben trattati. Il sito si rivolge prevalentemente ai neofiti, ma con buoni e interessanti spunti anche per i veterani.

2 commenti:

fabrizio ha detto...

buone vacanze claudio, goditi riposo & famiglia; a presto

GIAN CARLO ha detto...

Buone vacanze.