
La strada dallo stadio Olimpico alla Chiesa di Sollentuna e ritorno, ovvero il percorso della maratona olimpica, era gremito anch’esso da centinaia di spettatori entusiasti. Il sudafricano Kenneth McArthur vines la gara mentre la grande promessa svedese e idolo di casa Sigge Jacobson finì sesto.
Il prossimo 14 luglio sarà il 100° anniversario di quella maratona e per onorare la ricorrenza si correrà la “Jubilee Marathon Stockholm 1912-2012” una corsa che cercherà di replicare il più fedelmente possibile il percorso della gara olimpica del 1912, con un’unica quanto necessaria modifica: un’aggiunta di un paio di chilometri visto che l’attuale distanza della maratona è di 42.195 metri, mentre allora si correva sulla distanza di 40.200 metri. Tuttavia al passaggio dei 40,2 Km. ci sarà il rilevamento cronometrico per omaggiare la distanza olimpica del 1912.

La Jubilee Marathon Stockholm 1912 – 2012 è organizzata dall’Athletic Club Hässelby SK e dal Spårvägens FK, ovvero gli stessi organizzatori della Maratona di Stoccolma.
Nessun commento:
Posta un commento