TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

23 febbraio 2011

NIKE P/E 2011: V-Series+

Per la primavera 2011 NIKE Sportswear darà il giusto tributo a una collezione che ha modificato il design delle scarpe da running. Le V-Series+ riportano nei negozi un trio di classici nella loro forma originale e le attualizza innovandole e rielaborandole.
Ogni runner ha necessità differenti. NIKE riconosce questo sin dal principio e ha disignato la collezione originale V-Series per mettere a disposizione 3 scarpe in grado di essere adatte a 3 stili di corsa differenti. Il risultato fu un’innovazione tale da permettere ai runner di scegliere ciò che prima non poteva essere espresso in un’unica scarpa.
Tutto quello che si doveva fare era scegliere la calzatura adatta, una vera e propria rivoluzione per gli standard di allora. Neanche a dirlo, la collezione fu un vero bestseller e 25 anni dopo la silhouette resta ancora un’icona. L’ultimo remake della serie uscì nel 2004, ma questa volta tutte e tre i modelli vengono riproposti attraverso la combo classica di materiali suede/mesh/nylon e le colorazioni originali.
Come coniugare le innovazioni di allora con le tecnologia moderne? In termini di peso, il Lunarlon sostituisce Phylon e poliuretano. La struttura senza cuciture della tomaia pur ricreando i classici pannelli, dettagli e silhouette, alleggerisce ulteriormente il carico. I mesh attuali sono significativamente più leggeri e traspiranti, ma i colori sono tornati ad essere quelli di allora. Alcuni dettagli immediatamente riconoscibili come gli occhielli delle Vengeance o delle Venture e i dettagli riflettenti delle Vortex sono stati reinterpretati.
Le Lunar Vengeance+ sono fedeli al modello originale nel fornire velocità superiore grazie all’utilizzo di un’intersuola derivata dalle LunarGlide+. Il Dynamic Support fornisce la giusta stabilità acclamata nel mondo sin dalla presentazione.
La prima calzatura della serie fu il modello “Air Vengeance” (1984) che dava una leggerezza superiore unita ad ammortizzamento e velocità. Caratteristiche salienti erano una tomaia mista in Poly-Pag e Duramesh rossa e nera, un’allacciatura disassata e l’unità Nike Air lungo tutta la suola. La seconda scarpa del trio, la “Air Vector” (del 1985, successivamente rinominata “Venture” nel 1986) fu commercializzata in grigio e nero come la risposta a chi chiedeva stabilità. Lo stesso anno fu la volta delle blu e oro “Vortex” con l’applicazione dell’Air Wedge per garantire stabilità senza compromettere il peso complessivo.

Nessun commento: