TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

25 settembre 2008

Gioie e dolori del massaggio

Seguendo il consiglio di alcuni colleghi di club, ho inserito sedute di massaggio sportivo nella mia agenda. Il massaggio sportivo aiuta il recupero, ma è anche utile in preparazione, così ho deciso di inserire la prima seduta tra due gare impegnative (la “Mezza di Monza” e la “Milano-Pavia”).
Presa la decisione, rimane da decidere il luogo del misfatto. Coi massaggi non si deve scherzare, basta poco per farsi male e, lo dico per esperienza diretta, in casi come questo i “discount” è meglio evitarli. Purtroppo non è possibile al 100% trovare un massaggiatore esperto, soprattutto nel massaggio sportivo, ma una rapida occhiata in studio permette già di eliminare molti candidati e un paio di chiacchiere fugano la quasi totalità dei dubbi.
Mi viene in mente che dopo una gara qualche tempo fa (il “Trofeo Sempione” lo scorso marzo) un simpatico signore cinese dava volantini di un centro massaggi; certo di non averlo gettato sono andato a controllare nel raccoglitore dove tengo tutti i pettorali e le iscrizioni ed ecco il volantino che spunta! Lo riguardo e noto che il massaggiatore fotografato era proprio quel signore e mi sono informato meglio perché sul volantino ho letto un nome particolare “Massaggio Tuina”. Tra l’altro la sede del centro è sulla strada che dall’ufficio mi riporta verso casa ogni giorno e risulta anche comodo.
Ho fatto una breve ricerca in rete ed ho scoperto che il massaggio Tuina fa parte delle antiche arti della Medicina Tradizionale Cinese; è presente in Cina da più di quattromila anni. Un metodo completo che include tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilitazione sulle vertebre e sulle giunture e digitopresione sui punti energetici dell'agopuntura cinese.
Sulla microcircolazione del sangue e sul sistema linfatico può accelerare il processo di guarigione da traumi quali distorsioni e contusioni e inoltre, considerando che il sistema nervoso controlla la microcircolazione degli organi e che a sua volta è collegato alla pelle, il massaggio effettuato su specifiche zone, può regolare la circolazione degli organi interni.
Una sera, rincasando, mi sono fermato giusto per controllare il centro e rendermi conto di persona. Lo studio è ampio e davvero pulitissimo, il personale cordiale, anche se non tutti parlano bene la nostra lingua (non vi dico per fargli capire come mi chiamo per fissare l’appuntamento…).
Parlando col dottor Zhao (il simpatico “signore” titolare del centro - vedi foto sotto) abbiamo optato per una sessione di massaggio sportivo, anche se ero molto attratto dal massaggio coi piedi (sperando che a farmelo fosse Lucy Liu come nel film Charlie’s Angels…).
Ieri sera, dunque, dopo l’ufficio sono andato a sottopormi al massaggio. È stata davvero un’esperienza che consiglio a tutti. Il relax e la sensazione di benessere provate erano davvero uniche; la sensazione di fatica nelle gambe e i residui di dolore ai muscoli praticamente volatilizzati. Sabato si replica, perché ho i polpacci talmente “attorcigliati” come dice il massaggiatore che ho bisogno di una terapia d’urto…
Tra l’altro parlando dopo la seduta ho scoperto che il centro è frequentato da molti runner, come Beppe Bergomi, Marco Marchei e Alberto Cova.
Verificherò domenica nella Milano-Pavia gli eventuali effetti benefici sulla prestazione, quelli sul recupero sono assolutamente tangibili.Ho anche già prenotato una seduta di massaggio coi piedi, che farò il giorno dopo la MCM, per accelerare il recupero.

6 commenti:

Ribichesu Davide ha detto...

Molto interessante!

Gianluca Rigon ha detto...

Posso domandarti quanto costa un massaggio così ?
Grazie e ciao

GIAN CARLO ha detto...

Sono arrivato fin qui provo ad indovinare il prezzo:80
PS
Confermo interessante.

Mathias ha detto...

ma ti salgono sulla schiena coi piedi? :-)

Claudio ha detto...

@gianluca: 50 euro (durata del mio massaggio 1h20)
@mathias: no sei tu che metti la schiena sotto i suoi piedi :-) è lo stile "Pasquale Bruno"

Alvin ha detto...

50 euro per un ora e 20 con Lucy Liu?
Buono, ottimo, scherzo, bella cosa e prezzo penso onesto.