TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

5 ottobre 2010

79ma Cinque Mulini: ci sarò!!

Presentata ufficialmente lo scorso 12 settembre, l’edizione 2011 della Cinque Mulini presenta molte novità; tra queste assoluta importanza per la "Cinque Mulini Open", gara competitiva esclusiva e a numero chiuso (1000 partecipanti), rivolta a chiunque vorrà mettersi alla prova sul percorso della “corsa campestre più bella del mondo (Grete Waitz)”: tre giri per un totale di sei chilometri pensati appositamente per quei fortunati appassionati che si iscriveranno in tempo utile e avranno quindi il privilegio di partecipare ad una competizione unica. Altra novità della 79ma edizione è il Campionato Italiano dei Vigili del Fuoco, i quali hanno fortemente voluto essere parte integrante della “regina” delle corse campestri.
Il programma della 79ma Cinque Mulini si concluderà infine con l'appuntamento più atteso: la Coppa Europa a squadre, tappa importante nel calendario internazionale del cross.
Il programma prevede prima le due gare riservate alle categorie juniores femminile e maschile; a seguire, il tracciato che si snoda tra gli storici mulini Cozza e Meraviglia sarà battuto dai più grandi specialisti europei delle categorie Senior, impegnati anche al risultato di squadra oltre che individuale.
Visto il numero chiuso per la partecipazione alla Open, consiglio a quanti volessero provare l'emozione di correre nelle storia di affrettarsi. L'iscrizione è possibile sia scaricando il modulo sul sito della gara sia direttamente presso Active Europe; il costo è di 15 Euro.

Un po' di storia...
Giovanni Malerba, questo è il nome per sempre scolpito nella storia della Cinque Mulini, gettò per primo il seme che avrebbe fatto sbocciare la corsa campestre a San Vittore Olona. La prima edizione si disputò il 22 Gennaio 1933 quando, dopo la copiosa nevicata del giorno precedente, gli atleti si cimentarono in un percorso obbligato scavato fra i cumuli di neve. I mulini entrarono a far parte ufficialmente del percorso di gara più tardi, nel 1937, anno in cui il percorso fu allungato fino a passare attraverso i cinque mulini che in passato aveva solo costeggiato.
Nei suoi 73 anni di storia la Cinque Mulini non ha mai subito interruzioni. Nemmeno la Seconda Guerra Mondiale, periodo in cui tutte le attività sportive in Italia subiscono un drastico ridimensionamento, riesce a far saltare la Cinque Mulini, unica manifestazione sportiva che resiste al conflitto.
Nel 1946 la FIDAL assegnò per la prima volta alla gara il Campionato italiano assoluto di cross, cosa che poi accadde altre cinque volte: Beviacqua s’impose nel 1949, Giacomo Peppicelli vinse nel 1955, Gennaro Di Napoli e Patrizia Di Napoli raggiunsero il podio nel 1966, Michele Gamba e Agata Balsamo dominarono nel 2001 e nel 2004 Giuliano Battocletti e Patrizia Tisi.
La Cinque Mulini è diventata internazionale nel '52 e l'anno successivo la corsa parla già un'altra lingua: Hamed Labidi (Tunisia) diventa il primo vincitore straniero della Cinque Mulini. Lo slavo Franjio Mihalic inaugura il lungo elenco di atleti vincitori del “Cross delle Nazioni” (poi diventato Campionato del Mondo) che hanno iscritto il loro nome anche nell’albo doro della gara. Tra gli altri ricordiamo Kenenisa Bekele, Gete Wami, Paul Tergat, Paola Pigni, Grete Waitz, Haile Gebreselassie, Paul Tergat, Gabriella Dorio e Alberto Cova. Ad oggi un solo atleta è riuscito ad aggiudicarsi la corsa in entrambe le categorie: l’inglese David Bedford a segno da junior nel 1969, e da senior nel 1972.
Nel 1986 Alberto Cova riesce finalmente a spezzare l'egemonia straniera battendo Gelindo Bordin e l'americano Pat Porter.
Nel 2000 il percorso viene ridisegnato: la partenza viene spostata sui prati antistanti la fattoria Chiapparini per poi dirigersi verso i campi e infilarsi nei due mulini che hanno fatto storia: il Mulino Cozzi e il Mulino Meraviglia.

2 commenti:

Paolo "Cavallo Pazzo" ha detto...

Grazie dell'info Claudio, mi sono appena iscritto anch'io insieme alla mia Barbara!!! Ho visto qualche immagine è deve essere davvero un'esperienza unica...

PS Guardando la tua foto credo di averti visto a qualche gara a Milano!! Forse idroscalo...

Paolo "Cavallo Pazzo" ha detto...

Errata Corrige: mi è partito un accento di troppo!!! :D