TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

20 ottobre 2013

Carate tra il verde e l'antico

Torno dopo un paio d'anni a Carate per una tapasciata davvero bella, ben organizzata e con talmente tante distanze tra cui scegliere che va bene per tutti.
Il tempo è stato clemente, anzi davvero ottimale solo un po' umido ma perfetto per correre su e giù (soprattutto su...) per le colline della Brianza immersi nel verde e nelle ville lungo il tracciato. Alle tapasciate non si va (non si dovrebbe andare, ma molti lo fanno lo stesso) per fare il tempo, ci si dovrebbe andare per l'atmosfera che si respira, per fermarsi ai ristori (spesso pantagruelici) e salutare i volontari, ringraziare gli addetti lungo il percorso perché fermano le auto (che non strombazzano!); aspetti che, purtroppo, in diverse gare "serie" si deve rinunciare.
Alle 7 il cielo c'era, ma non si vedeva: il buio era talmente pesto che sarebbe stata utile una bella frontale anche solo per raggiungere il tendone dell'organizzazione. Buona la gestione dei cartellini, con poca coda (grazie all'arrivo una mezz'ora prima del via) e poi si parte immersi immediatamente nei boschi attorno a Carate Brianza dai colori autunnali e quel velo di fango che riesce a rendere insidioso anche il tratto pianeggiante.
Ho scelto il percorso da 18 Km. che mi porta ad attraversare Besana Brianza, Costa Lambro e alcune frazioni prima di tornare verso Carate. Un percorso, come scritto, molto nervoso con ripide salite e altrettante discese, praticamente tutto sterrato e nei boschi. Alcuni punti con pertugi da attraversare per passare e proseguire così come scalinate spaccagambe e ritmo (tipo quella del 14° Km davvero da sky running).
Ma la vera bellezza di questa non competitiva sta nel poter passare attraverso i giardini di splendide ville dell'aristocrazia brianzola, normalmente chiuse al pubblico, aperte ai soli partecipanti (con rigoroso controllo all'accesso!); addirittura una con cartelli intimidatori a chi avesse avuto l'ardie di scattare una foto, il conte proprio vuole una privacy assoluta...
Perfetto nella sua semplicità il ristoro all'arrivo e pacco gara costituito da uno zaino coi loghi degli sponsor.
Arrivederci al prossimo anno Carate e grazie ai Marciacaratesi per tutto!!

Nessun commento: