Ci siamo. Puntuale come l’accorciarsi delle giornate invernali e l’arrivo dei primi freddi, anche quest’anno, per il terzo consecutivo, la stagione lombarda di corsa campestre si arricchisce delle prove del Cross Per Tutti.
Nato come circuito per valorizzare le sezioni giovanili, in sole tre edizioni le tappe di questa manifestazione hanno raggiunto un livello qualitativo e un’aderenza numerica tali da esser già diventate momenti imperdibili dell’attività atletica regionale – e non solo.
In termini assoluti, il 2013 ha infatti registrato un incremento di poco inferiore al 30% delle presenze – 7938 contro le 6216 dell’anno precedente, per un totale di 3309 singoli atleti iscritti rispetto ai 2198 del 2012. E le cose non sono andate diversamente sotto il profilo delle società partecipanti, quasi raddoppiate nel giro di un anno – da 145 si è arrivati a quota 279.
Ed è proprio a fronte di questi risultati che il Comitato Regionale Lombardo FIDAL ha deciso di premiare il Cross per Tutti 2014 assegnandogli alcune competizioni assolute.
Soddisfatti di questo riconoscimento gli ideatori del circuito. “Siamo orgogliosi di quel che abbiamo fatto”, esordisce Felice Delaini, portavoce del comitato delle società organizzatrici. “Il livello di partecipazione è stato ottimo sia per il numero di atleti iscritti in ogni categoria, sia per gli accompagnatori al seguito. Siamo riusciti ad avere molti giovani ai nastri di partenza delle varie prove, sicuri di aver contribuito ad avvicinarne quanti piu’ possibili alla corsa campestre; e fiduciosi che il Cross per Tutti 2014 possa diventare fucina per nuovi talenti e terreno fertile per gli osservatori federali.”
E squadra che vince non si cambia: sotto la guida del Comitato Provinciale FIDAL Milano con la presidente Sabrina Fraccaroli e il fiduciario tecnico Piero Perego, il Cross per Tutti 2014 è organizzato dalle stesse società dello scorso anno - Atletica Cassano, Atletica Cesano Maderno, Atletica Cinisello, Atletica Team Brianza, Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano, Maraton Club Seveso e U.S. San Vittore Olona.
Molte invece le novità sportive dell’edizione di quest’anno. La prima ed assoluta, come da programma illustrato di seguito, il Campionato Regionale Staffette di Cross in calendario a Monza domenica 23 febbraio p.v.
CROSS PER TUTTI 2014 - CALENDARIO
• 12/01/2014: Paderno Dugnano società [EUROATLETICA 2001] 1a PROVA GRAN PREMIO LOMBARDIA ASSOLUTO
• 19/01/2014: Cesano Maderno [ATLETICA CESANO MADERNO] 1a PROVA FASE REGIONALE CAMPIONATI DI SOCIETA' DI CORSA CAMPESTRE
• 26/01/2014: S. Vittore Olona [U.S. SAN VITTORE OLONA 1906] CINQUE MULINI, CRITERIUM REGIONALE MASTER
• 16/02/2014: Seveso [MARATHON CLUB SEVESO] CAMPIONATI PROVINCIALI FIDAL MILANO categorie Ragazzi – Cadetti – Allievi – Junior – Promesse – Senior
• 23/02/2014: Monza [ATLETICA MONZA] CAMPIONATO REGIONALE DI STAFFETTA DI CORSA CAMPESTRE novità 2014
• 02/03/2014: Cinisello Balsamo [ATLETICA CINISELLO] 3a PROVA TROFEO LOMBARDIA ASSOLUTO
Nessun commento:
Posta un commento