TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

30 gennaio 2009

S.O.S. scarpe: chiedo il vostro aiuto!

Cari amici vicini e lontani, urge il vostro aiuto competente e, soprattutto, il vostro parere spassionato. Fra poco dovrò prendere un nuovo paio di scarpe per iniziare ad alternarle alle mie attuali Brooks Adrenaline GTS 8 che hanno sulle suole circa 600 Km.
Vero che la calzata è soggettiva e ciò che per uno di voi risulta essere la miglior scarpa mai avuta per me potrebbe essere comoda quanto un ferro da stiro in ghisa, però vorrei conoscere le vostre esperienze con marche e modelli diversi, così da potermi fare un’idea e andare preparato dallo spacciatore di fiducia.
Ultima nota: ovviamente il buon Paolo avrà diritto insindacabile di veto sulla scelta e, in qualità di originale “Trop Runner” dal quale tutti noi siamo stati clonati, il suo voto vale doppio :-)
Sappiate che devo orientarmi per forza su un modello A4 o A3, dato il rapporto peso/potenza che mi ritrovo (che tradotto significa che peso 73 Kg. e corro lento); le scarpe che ho selezionato sono, in rigoroso ordine alfabetico di marca (foto sotto):
* ADIDAS Adistar Salvation
* ASICS Gel Kayano 15
* BROOKS Infiniti 2
* BROOKS Adrenaline GTS 9
* MIZUNO Wave Nirvana 5
* SAUCONY Progrid Hurricane 10
Sono tutti modelli delle collezioni 2009, quindi non credo li avete già provati, comunque sia mi farebbe piacere avere qualche indicazione generale sulla marca, tipo la calzata, come vi siete trovati, problemi riscontrati e, soprattutto, consigli vari.
Adesso avete anche i compiti per il week-end, oltre al solito lungo della domenica... contenti!?!
MIZUNO - ASICS - ADIDAS
SAUCONY - BROOKS GTS9 - BROOKS INFINITI 2

13 commenti:

Lucky73 ha detto...

Pesi come me a fine 2007/inizio 2008 ( ora sono 67 ) e a quel tempo avevo fatto l'errore di prendere le Asics Stratus che erano delle A3 un pò leggerine.

Poi sono passato alle Cumulus e mi sono trovato benissimo. Sono una via di mezzo tra delle A2 leggerine e le Nimbus (che uso ora in allenamento) che sono però pesantissime.

Modello supercollaudato e di enorme sicurezza.

Io ti consiglio queste, ma conviene fare dei giri nei negozi a sentire gli esperti dato che non mi prendo nessuna responsabilità sul mio consiglio ehhe :-))))

A Milano Koala Sport (dove vado io), Runner Store e Athletic ....

Anonimo ha detto...

Le tue idee mi sembrano confuse: usi delle adrenaline, che sono ottime scarpe, fra le + stabili della categoria e pensi di sostituirle con delle a3 o a4? Ma tra una scarpa neutra ed una stabile c'è una differenza enorme! Vieni da una scarpa molto stabile, quindi è presumibile che tu abbia appoggio in iperpronazione. Il consiglio è di non cambiare scarpa se ci si trova bene. Se vuoi cambiare, orientati su modelli con caratteristiche di stabilità simili, quindi kayano, adrenaline, nirvana. LE altre non le conosco, mentre le brooks infinity hanno un supporto antipronazione decisamente + leggero rispetto alle tue attuali scarpe.
Luky: le cumulus sono delle ottime A3, con nulla a che spartire con le intermedie!. Soprattutto però sono scarpe neutre e se ci sono problemi di pronazione, vanno escluse.

Unknown ha detto...

Io sto usando le Adrenaline GTS 8 e hanno un supporto antipronazione che non è tra i più consistenti, anche se c'è e si sente. Niente a che vedere comunque con le Kayano o le Adidas Control. Se non hai avuto problemi a tibiali e/o ginocchia starei su un modello simile tipo le nuove Adrenaline GTS 9 oppure le Saucony Grid Phoenix. Consiglio anche di fare una prova sul tapis roulant per vedere se sei effettivamente iperpronatore. Pareri ovviamente soggettivi.....Ciao !

Micio1970 ha detto...

Quoto Mic: attento alla scelta tra A3 e A4 c'è differenza!

Unknown ha detto...

nell'elenco le uniche A3 sono le Infiniti, che brooks mette come "Guidance", una via di mezzo tra A3 e A4. tutte le altre sono A4, in quanto sono iperpronatore.
Con le GTS mi sono trovato bene ma sono un po' troppo dure e nei lunghi mi fa un po' male la pianta del piede.

Cormon ha detto...

Anche secondo me c'è differenza tra A3 e A4. Claudio ,io, che peso 5kg più di te e sono un pò più lento mi trovo adesso benissimo con le Saucony Progrid Ride 5.Calzata come le Triumph,però neutre e ben ammortizzate ,ma più reattive rispetto a molte altre A3. Le ho comprate bene da Koala, ma mi trovo bene anche da CRSports o ovviamente Verde Pisello

GIAN CARLO ha detto...

dai retta a Mic !

Michele ha detto...

cerca un negozio con tapis roulant e vedi cosa ti dicono dopo averti visto correre. Ho impressione che hai scelto le scarpe un pochino a caso.

Lucky73 ha detto...

@Mic
verissimo, ma non mi pareva che Claudio fosse pronatore....

Da Runner Store ti fanno anche l'esame della postura su tapis

Unknown ha detto...

@ all: lo spacciatore è sarà solo Verde Pisello, il negozio dei Trop Runner. Certo dopo tutta la pubblicità, Paolo dovrà farmi uno sconto extra :-))

Unknown ha detto...

@ all: lo spacciatore è sarà solo Verde Pisello, il negozio dei Trop Runner. Certo dopo tutta la pubblicità, Paolo dovrà farmi uno sconto extra :-))

Paolo "Cibulo" ha detto...

Anche io devo acquistare un paio di scarpe e sono di milano.
Come negozi mi sa che faccio un giro sia da Koala che da VerdePisello...qualcuno sa se questi due hanno il tapis per la prova dell'appoggio?

ciao!

Unknown ha detto...

@Paolo: sia da Koala sia da VP c'è il tappeto. Ti consiglio VP: Paolo (il proprietario) è un personaggio.