TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

3 marzo 2009

Lago Maggiore Half Marathon e Training Camp

Come al solito, vi anticipo una breve presentazione della prossima gara cui prenderò parte. Ovviamente lunedì prossimo vi farò un resoconto della corsa.

La prima edizione della gara ha visto la partecipazione di ben 1500 atleti, attratti dal percorso, relativamente piatto e scorrevole, che si snoda lungo la strada che collega Stresa a Verbania e offre un panorama davvero splendido.
Quest’anno, inoltre, la gara sarà valida anche quale Campionato Italiano Donatori di Sangue AVIS, con premi speciali ed una classifica ad hoc. Altro punto a favore della corsa, l’apertura agli atleti diversamente abili, grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche che ne avevano impedito la partecipazione lo scorso anno. Infine viene riproposta la staffetta a quattro (5+5+5+6.097) che quest’anno diventa non competitiva. Gli altri eventi di contorno saranno la “Verbania Family Walk” (1 Km.) e la “Verbania City Run” (4 Km.) che prenderanno il via la domenica pomeriggio.
L’expo sarà allestito presso il Palazzo dei Congressi di Stresa (Piazzale Europa, 3) e sarà aperto:
* venerdì 6 marzo: 15:00 - 20:00
* sabato 7 marzo: 10:00 - 20:00
* domenica 8 marzo: 08:30 - 17:00

Tra le note di merito agli organizzatori sottolineo il parcheggio gratuito in tutta la zona di gara (cioè il posteggio dell’imbarcadero e delle piazze limitrofe di Verbania Intra, il posteggio dell’imbarcadero di Stresa ed i posteggi delle vie interne alla città), con un apposito pass che viene inviato via email agli iscritti. Inoltre sarà possibile utilizzare gratuitamente i battelli che collegano Verbania a Stresa la mattina della gara e, dopo la gara per il ritorno.
Tendo sempre a sottolineare piacevolmente le gare che prevedono trasporti gratuiti, perché è possibile per i partecipanti arrivare in zona partenza senza l’ulteriore stress della ricerca del parcheggio (per chi è costretto comunque all’auto) o comunque poter preventivare un trasporto alternativo. Certo sono servizi dettati dal fatto che si tratta di una gara “in linea”, ma lo sforzo della Pro-Motion è davvero degno di nota (e sarebbe bene che molti altri prendessero spunto). Non ultimo, si dà anche un certo aiuto all’ambiente, riducendo potenzialmente i mezzi in circolazione.
Tra gli altri servizi ci sono i pacemaker coi tempi finali previsti di 1h30' - 1h45' - 2h00' - 2h15' e iIndividuabili dagli ormai classici palloncini colorati.
Dopo le varie note positive, un piccolo appunto in negativo (se fosse tutto perfetto, sarebbero marziani!): la comunicazione. Mi spiego meglio, cliccando sul sito della gara si viene indirizzati al sito dell’organizzatore (Pro-Motion) e, fin qui, niente di male. Il sito è, a mio avviso, particolarmente scarno e poco intuitivo per il navigatore medio.Inoltre, il servizio di iscrizione è gestito da una società (Active Europe) mentre cronometraggio e verifica iscrizioni da un’altra società (TDS): il risultato è che ad oltre 2 mesi di distanza dall’avvenuta iscrizione ancora non comparivo quale iscritto alla gara nonostante le rassicurazioni del C.O. ricevute via email (nel frattempo, comunque, tutto risolto senza ulteriori problematiche). Non è la prima volta che mi trovo a combattere con siti nei quali non è semplice trovare ciò che si cerca. Mi rendo conto che un servizio simile sia sicuramente dispendioso in termini economici, ma soprattutto per quanti arrivano da fuori provincia o, comunque, sono scomodi avere un sito sul quale trovare tutto il necessario sia il minimo. Oltretutto si ridurrebbe anche la gestione telefonica e/o via email dei partecipanti.

Ma la gara di domenica prossima non sarà l'unico evento del fine settimana; parteciperò infatti al Training Camp di Fulvio Massini, che inizierà nel pomeriggio di venerdì e terminerà proprio con la gara di domenica.
Il ritrovo è fissato per le 15:00 di venerdì presso l'hotel il Chiostro (vedi foto) e da subito si partirà coi test di valutazione. Oggi ho spedito la scheda personale con una serie davvero ampia di dati richiesti (tempi, abitudini alimentari, allenamenti eccetera).
Sono davvero curioso di provare questa nuova esperienza, spero mi sarà utile per migliorare un po' la mia (scarsa) tecnica di corsa. Ovviamente, in caso di prestazione scadente domenica in gara utilizzerò come scusa ufficiale la stanchezza accumulata nei 2 giorni di camp, lasciando per la prossima gara la scusa delle scarpe (così Paolo si prende una settimana di pausa) :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora ci vediamo a Stresa.
Ciao, Antonio
http://onemarathonforcapasso05.spaces.live.com

Furio ha detto...

Ciao coscritto, vedo che sei tolkeniano pure tu :-)

Ci vediamo tutti a Stresa, ciao!