TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

18 marzo 2009

Scarpa d'Oro Half Marathon

Proseguo con la presentazione delle gare che mi vedranno impegnato nel corso di questo 2009; oggi è la volta della Scarpa d’Oro, gara sulla distanza della mezza maratona giunta alla sua terza edizione e che vede una crescente partecipazione oltre che di atleti di livello, anche di molti amatori. Degno di nota, infatti, che oltre il 50% degli iscritti all’edizione 2009 non abbia mai partecipato alle precedenti edizioni.
Noi del Road Runners Club Milano dovremmo portare ai nastri di partenza circa una ventina di soci in totale, causa concomitanza con la Maratona di Treviso.
Partenza e arrivo sono presso allo stadio comunale “Dante Merlo” di Vigevano; da qui il percorso si snoda attraverso il centro città per poi deviare nelle campagne circostanti e, infine, rientrare in città. Il percorso toccherà alcuni dei principali monumenti cittadini come Piazza Ducale (vedi foto), la strada coperta e la Cavallerizza all’interno del Castello Sforzesco e passaggi immersi nella natura tra le risaie della Lomellina e il Parco del Ticino particolarmente scenografici. Il percorso è interamente asfaltato e relativamente piano, quindi dovrebbe essere anche sufficientemente scorrevole. Ovviamente il percorso sarà interamente chiuso al traffico veicolare, sperando che qualche milanese in gita non si senta in dovere di ricordare a tutti quanto è bravo ad usare il clacson :-)
Se il paesaggio non fosse uno stimolo sufficiente per far correre le gambe, potete sempre pensare al ristoro finale con risotto fumante per tutti!
Saranno approntati 3 punti di ristoro, lungo il percorso, ogni 5 Km. con acqua, frutta, energetico liquido e zucchero. Alternati ai ristori, sempre ogni 5 Km. gli spugnaggi.
Tra i servizi, da segnalare la possibilità di massaggi e Tecar (R) a cura dello studio Reflex di Carlo Terni.
Il tempo limite per completare la gara è fissato in 2 ore e mezza, con rilevamento cronometrico tramite chip (by TDS); le classifiche saranno disponibili sul sito della manifestazione già nella giornata stessa di gara. Inoltre, sarà scaricabile sul sito, a partire da qualche giorno dopo la manifestazione, il diploma di partecipazione, con tempo finale e passaggi intermedi.
I pettorali e il pacco gara saranno distribuiti allo stadio sabato 28 marzo dalle 15.00 alle 19.00 e la domenica a partire dalle ore 8.00.
Nelle vie circostanti lo Stadio è abbastanza facile parcheggiare; tuttavia, l’organizzazione segnala che alcuni parcheggi si trovano lungo il percorso e, quindi, potranno essere raggiunti solo entro le 9.00 e non potranno essere lasciati prima delle 12, a fine della manifestazione.
Un consiglio: al termine della gara non precipitatevi a casa! Vigevano è una cittadina davvero bella che vale la pena visitare con calma; due indicazioni di massima: alle signore segnalo gli splendidi negozi di scarpe, per i quali la città è rinomata e conosciuta in tutto il mondo. Ovviamente non accetto responsabilità per uso improprio della carta di credito dei partner :-)
A chi volesse riprendere immediatamente le calorie bruciate in corsa e il risotto non era sufficiente, raccomando di assaggiare il Dolceriso, un dolce di pasta frolla ripieno di riso profumato dall’acqua di rose e ricco di cedri canditi, pinoli, latte e mandorle creato nel lontano 1491 in onore di Beatrice d’Este (moglie di Ludovico il Moro) affinché lo potesse offrire al consorte e agli ospiti di corte che a Vigevano trascorrevano “tutto il die et persino a mezza nocte passata in zoghi e feste”.

2 commenti:

Micio1970 ha detto...

Ci sarò anche io e sarò uno di quelli che la fa per la prima volta. Ottimo post: Vigevano è una cittadina stupenda!

franchino ha detto...

Presente a Vigevano!