TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

23 novembre 2010

Blanka Vlasic e David Rudisha atleti dell’anno

Blanka Vlasic (CRO) e David Rudisha (KEN) sono stati eletti atleti dell’anno 2010 dalla IAAF, grazie al voto della giuria della federazione e dei tifosi di tutto il mondo.
La croata Blanka Vlasic, due volte campionessa del Mondo di salto in alto, ha aggiunto un secondo titolo Mondiale indoor alla sua collezione quest’anno, è imbattuta in sette eventi della Diamond League consecutivi e ha anche conquistato la Coppa Continentale IAAF nella sua città natale di Spalato.
Il 21enne Keniota David Rudisha ha infranto il record del mondo degli 800 m. due volte quest’anno, è imbattuto in 12 gare sulla distanza, ha vinto il titolo continentale africano e la gara di apertura della Coppa Continentale IAAF.
La Vlasic, seconda saltatrice di sempre con 2,08, ha disputato un’altra splendida stagione difendendo il titolo continentale e restando praticamente imbattuta nelle gare indoor. Ha vinto il suo primo titolo continentale e 12 gare sulle 14 disputate in stagione. “Questo è un risultato incredibile, non posso fare meglio di così. Sono orgogliosa e onorata" - ha detto Blanka alla cerimonia di consegna dei premi svoltasi a Montecarlo. “Ho combattuto in ogni gara quest’anno, quindi I passi Avanti fatti valgono molto di più psicologicamente che l’essere capace di saltare una certa altezza. Vincere questo premio dopo questa stagione vale ancora di più". In tutto, Blanka Vlasic ha vinto 18 gare su 20 di quelle cui ha partecipato.
"Devo ammettere che essere nominato Atleta dell’anno è un onore e un risultato tremendo che ogni atleta raggiungere” ha detto David Rudisha ricevendo per la prima volta l’onorificenza. A 21 anni e 338 giorni, Rudisha è il più giovane vincitore uomo del titolo di Atleta dell’Anno.
A Berlino lo scorso 22 agosto il giovane Keniano ha fermato il cronometro sul tempo di 1:41.09 demolendo il record del mondo detenuto da Wilson Kipketer da ben 13 anni. Solo una settimana più tardi, Rudisha si è migliorato volando in 1:41.01 a Rieti (una pista che porta bene a chi tenta i record…). “Dopo aver battuto per due volte in una settimana il record del mondo, speravo di vincere questo premio" ha concluso Rudisha.

Gli altri premi di categoria sono stati vinti da:
Allenatore: Santiago Antúnez (CUB)
Migliore promessa maschile: Till Wöschler (GER) (Medaglia d’argento europea juniors nel giavellotto 2009 e primatista nazionale)
Migliore promessa femminile: Angelica Bengtsson (SWE) a 17 anni ha vinto il campionato del Mondo giovanile di salto con l’asta (2009), proseguendo con le vittorie di quest’anno nei campionati del Mondo Juniores e nei giochi olimpici giovanili a Singapore.
Giornalista sportivo: Atsushi Hoshino (JPN)

Nessun commento: