TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

18 novembre 2010

Nuovo look per l’Idroscalo

Una delle mete preferite da parte dei milanesi nei mesi estivi è certamente l’Idroscalo, ma soprattutto è una splendida opportunità per tanti podisti che qui si allenano tutto l’anno.
Il "mare dei milanesi" cambierà aspetto in vista dell’Expo 2015 e proprio ieri i presidenti della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, insieme ai sindaci di Peschiera Borromeo e Segrate, hanno siglato un accordo per la realizzazione delle opere con relativo finanziamento (6 milioni di Euro).
Tra le 18 opere da realizzare, “tutte pensate nel rispetto del verde e del sistema ecologico dell’Idroscalo nonché destinate a rimanere patrimonio delle famiglie anche dopo l’Expo”, segnalo lo stadio del nuoto, una pista di pattinaggio su ghiaccio, una pista da sci di fondo, il teatro all’aperto, il nuovo Villaggio del bambino. L’Idroscalo sarò ulteriormente collegato alla rete ciclopedonale dei comuni limitrofi, offrendo la possibilità di raggiungere il parco senza usare l’auto o la moto.
Ampio spazio dovrebbe essere riservato agli interventi per migliorare l’accessibilità e agli impianti di illuminazione. Infine, il conferimento all’Idroscalo di circa 600.000 metri quadrati di terreni confinanti porterà l’estensione totale del parco a oltre 2,2 milioni di metri quadrati (+30%).
Spiace rilevare, tuttavia, come ancora oggi siano fuori uso tutte (!!) le colonnine SOS, alla faccia della sbandierata sicurezza del parco stesso e come assolutamente nulla sia segnato per quanto riguarda i podisti, gli unici che, insieme ai canottieri, sfruttano appieno il parco ogni giorno tutto l’anno. Il fondo, da poco rifatto, presenta diverse aree sconnesse e che con le piogge diventano mini piscine; da sempre, infine, mancano degli spogliatoi così come un luogo dove poter lasciare una borsa sottochiave (basterebbero degli armadietti tipo palestra). In ultimo mi auguro che l’ottimo sistema wi-fi gratuito presente al momento solo nella zona tribune venga esteso a tutto il parco e sia sempre attivo (ad oggi, infatti, è attivo solo d’estate…).

Nessun commento: