TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

7 novembre 2010

Trop Test: Calze BEE1 BlisterFree

Il Trop Test del mese è la prova delle nuove calze tecniche BEE1 già disponibili presso diversi dei migliori rivenditori italiani.
Qualche giorno fa mi è arrivato il comunicato stampa della ditta produttrice e, incuriosito, sono andato un po’ a curiosare sul blog e sul sito per farmi un’idea migliore del prodotto.
BEE1 produce calze per diversi sport tra i quali, appunto, la corsa e si avvale oltre che delle tecnologie migliori anche della consulenza di esperti per la realizzazione dei propri prodotti. Nel caso specifico della linea running, sono stati scelti Marco Olmo, Mario Malerba e Laura Giordano ciascuno dei quali ha fornito i propri consigli per un modello ad hoc.
Marco Olmo ha collaborato al modello a lui dedicato “Marco” dalla resistenza molto lunga, Mario Malerba ha collaborato per le calze “Blister Free” che combattono la formazione di vesciche e Laura Giordano, infine, ha dato il proprio contributo per la realizzazione del modello “Riattiva”.
Quest’anno sono state realizzate anche delle versioni speciali a tiratura limitata in occasione della maratona estera più amata dagli italiani, la Maratona di New York. Grazie alla collaborazione e alla gentilezza della società Ad Mirabilia ho avuto la possibilità di ricevere un paio di calze BEE1 “Blister Free” che ho testato sul campo durante un’uscita molto leggera (in occasione della prova della linea Nightlife di Brooks) e durante un medio di 12 Km. All’Idroscalo, scenografia abituale dei miei allenamenti domenicali quando non gareggio.
Dopo la doverosa introduzione, veniamo quindi al succo del test e partiamo dal packaging. Le calze sono contenute in una bella scatola cubica che fa certamente più scena del semplice pezzetto di cartone che normalmente siamo abituati a vedere legato attorno al colletto delle calze nei negozi. Il modello in questione è di un bianco candido, con una accentuata nota di colore data dalla presenza sul colletto da un lato dei colori della bandiera USA e dall’atro della scritta “We run New York”. Per la realizzazione si è scelta la LYCRA® Soft Comfort, un elastomero conosciutissimo e molto apprezzato per le doti di elasticità e confort. Inoltre, nel filato sono presenti rinforzi in Teflon® per ridurre arrossamenti e la comparsa di vesciche. Come molti dei modelli specifici per la corsa, anche le BEE1 sono dotate di cuciture piatte antifrizione e antistress, oltre a parti composte in tessuto a nido d’ape per favorire la traspirazione e ad una fascia elastica antitorsione per una calzata ottimale.
Come detto in precedenza ho testato le calze in due differenti uscite, una più leggera ed una più impegnativa, resa tale anche da una insistente e fastidiosa pioggia. La calzata è avvolgente pur risultando mai costrittiva e il colletto tiene bene senza segnare la pelle.
Il comfort è assolutamente di altissimo livello, grazie anche all’estrema morbidezza del prodotto e alla spugna posta nel tallone e nella punta che consente di ammortizzare i microtraumi causati dall’impatto con il suolo durante la corsa.
Nonostante un medio corso a 5’40” di media sotto l’acqua, le calze si sono comportate proprio come mi sarei aspettato, cioè garantendomi il comfort necessario a non preoccuparmi (anche) della salute dei miei piedi e di concentrarmi sulla corsa. Ho fatto almeno 4 Km. dopo essere entrato in una pozzanghera, con acqua nelle scarpe, ma nonostante il piede umido nessuna vescica né alcun fastidio.
Aspetto con ansia che arrivi un rivenditore anche nella mia città per poterne acquistare subito un altro paio e vi consiglio caldamente di dare una chance a questa calza. Sul sito trovate le schede di tutti i modelli prodotti e l’elenco dei rivenditori.

1 commento:

Pimpe ha detto...

provato le riattiva.. ottime veramente!
ciao