TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

24 novembre 2010

Paula Radcliffe correrà una sola maratona nel 2011

L’inglese, il cui record di 2h15’252 è fermo dal 2003, è tornata ad allenarsi dopo aver dato alla luce il secondo figlio, Raphael, lo scorso settembre.“Voglio assicurarmi di avere tempi di recupero giusti e questa volta il ritorno dalla gravidanza è molto più lento di quello fatto dopo Isla”, ha detto Paula dalla sua casa nel Principato di Monaco.
“Penso che il mio corpo abbia bisogno di più tempo per entrare in forma più gradualmente e per me la priorità assoluta è garantire di essere in forma e di poter fare buone prestazioni nel 2012” (alle Olimpiadi di Londra dopo le quali, probabilmente, lascerà il professionismo).
“So cosa serve per raggiungere il massimo; non si possono prendere scorciatoie, il tuo corpo deve essere in grado di farlo o no” - ha aggiunto la 36enne - “non puoi ingannare te stessa e credere: <> se non hai fatto la preparazione necessaria”. “È un linea sottile, ma capisco e so che invecchiando devi essere più furba e meglio preparata. Quindi devo essere più attenta al numero di gare che corro ogni anno e scegliere per il meglio".
L'ex campionessa del mondo di maratona ha ormai recuperato appieno dall’infortunio al piede che ha richiesto un intervento nel 2009 e le ha impedito la difesa del titolo a Berlino lo scorso anno. “Guardandomi indietro, col senno di poi, so di aver cercato di tornare in gara troppo presto” “ho cercato di compensare moltissimo negli ultimi due anni e questo spiega bene l’infortunio, che era più collegato a un problema biomeccanico che al fatto di correre troppo miglia".
La Radcliffe sta pensando di partecipare ai Campionati del Mondo del prossimo anno a Daegu (Corea del Sud), ma non nella maratona. “Posso tornare alle chiodate ora e mi piacerebbe andare ai Campionati del Mondo su pista. La maratona è troppo il prossimo anno, date le condizioni lì”.
Paula Radcliffe prevede di iniziare quello che sarà un intenso piano di accumulo in vista delle Olimpiadi del 2012, col ritorno ad alta quota ad Albuquerque (New Mexico - USA).
“Non escludo nulla a questo punto, ma penso di correre più 5.000, 10.000 e mezze maratone per poi fare una maratona per qualificarmi ed essere pronta ad andare a Londra” ha detto. Nelle passate edizioni delle Olimpiadi ha ottenuto risultati deludenti in maratona (abbandono ad Atene ’04 e 23ma a Pechino ’08).
Ma la Radcliffe non è preoccupata da un possibile “incubo olimpico”: “Questo è un bene per me, perché significa che i miei demoni non sono chiusi a chiave e non mi perseguiteranno per sempre...".

Nessun commento: