TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

24 luglio 2008

Consigli per gli acquisti

Proseguendo nel percorso mistico “Mente & Corsa” che, grazie all’assenza del capo, ho potuto approfondire in questi giorni, dopo aver riportato un breve scritto di Luca Speciani sul suo progetto Mind Body Work (MBW), vi scrivo oggi di Sri Chimnoy, un personaggio pazzesco che ha fatto del potere della mente e della trascendenza il suo punto di forza (e quello di moltissimi altri che seguono i suoi insegnamenti).
Alla ricerca di nuovi punti di vista e di consigli circa la corsa, ho deciso di visitare uno dei negozi specializzati presenti a Milano: Runner Store. A differenza della tendenza, ormai consolidata, degli ultimi anni non si tratta di un mega negozio che propone qualsiasi marca e accessorio sul mercato. È, invece, un classico negozio specializzato, grande quanto basta ma con personale che sa quello che vende e che non ha come obiettivo solo ed esclusivamente quello di riuscire a piazzare qualcosa, ma di avere un cliente soddisfatto. In più, la filosofia alle spalle del negozio arriva da Sri Chimnoy, leggendo oltre avrete maggiori informazioni.
Complice un po’ di relax al lavoro, come detto, sono riuscito finalmente a fare una capatina in negozio, che si trova nella zona ovest della città e quindi, mio malgrado, lontano dall’abituale tragitto casa-ufficio-casa. Uscito in perfetto orario dall’ufficio e non avendo allenamenti in programma, ho fatto una deviazione così da passare in negozio per rendermi conto di persona dell’ambiente.
Ho trovato un ambiente davvero cordiale, con personale affabile che non ti assale appena metti piede in negozio per farti acquistare tutto il magazzino. Inoltre, merce rara soprattutto in certe catene, sono davvero competenti e runner loro stessi. Vista la disponibilità a scambiare due parole mi sono fatto spiegare un po’ la loro storia… come scritto anche sul loro sito, tutto è iniziato dalla passione per la corsa di tre ragazzi membri del gruppo sportivo Sri Chinmoy Marathon Team. Lo SCMT è il gruppo internazionale di corsa più grande al mondo con sedi in quasi tutti i continenti e organizzatore di moltissime ultra tra cui la “3100 miglia” (di "soli" 4800 Km.) e la celeberrima “World Harmony Run”. Tra i membri del gruppo c'è Monika Moling vice campionessa Italiana di 24h e 13° Mondiale…
Il negozio ha aperto i battenti nel febbraio 2006, mentre come gruppo hanno anche altri negozi in Inghilterra e in Scozia. Con pratica che si sta diffondendo anche in altri negozi, presso il negozio per l’acquisto della scarpa viene effettuato un vero e proprio “test del piede”, con la differenza sostanziale che qui, forti dell'esperienza maturata nei negozi oltremanica il test viene svolto con protocollo omologato da oltre 25 anni (!).
Il test dura circa 20 minuti in totale e prevede alcune fasi:
  • domande per capire il tipo di corridore (quanto corre, dove, problemi fisici,…)
  • controllo della forma del piede e della postura
  • primo test “pratico” indossando un modello neutro (A3) per verificare l’appoggio
  • in base al risultato, vengono proposti i modelli ritenuti più adatti e nuovo test, questa volta su strada. Il test su strada è importante perché permette di verificare i risultati del tappeto. Pensate che, mediamente, in una scala da 1 a 10 chi overprona 5 sul tappeto in strada overprona 7 ed in alcuni casi ancora di più! Ci sono anche alcuni runner con appoggio neutro sul tappeto, ma che risultano grandi overpronatori in strada.

Inoltre in casi si evidenzino problemi particolari a livello fisico, si avvalgono della consulenza di un ortopedico, di un naturopata e di un fisiatra. Particolare di non poco conto, infine, è che il test è parte integrante del servizio che viene offerto ai clienti. È, dunque, assolutamente gratuito e senza impegno di acquisto.
Tra gli altri servizi offerti in negozio segnalo la consulenza per l’acquisto e l’utilizzo dei GPS (anche dopo l’eventuale acquisto), la presenza, il sabato pomeriggio, di un consulente ortopedico per infortuni e eventi formativi di vario genere durante tutto l’arco dell’anno.

Detto del negozio e dei servizi offerti, mi ha incuriosito l’appartenenza dei proprietari al SCMT; proseguendo nelle chiacchierata ho potuto così approfondire un po’ il tema.Il vero ispiratore è stato Sri Chinmoy fondatore del gruppo sportivo e delle gare più importanti. Lo SCMT è stato fondato nel ’77 da Sri Chinmoy per essere di servizio al mondo podistico e promuovere la crescita spirituale tramite lo sport. Lo spirito del gruppo consiste nell’auto trascendenza dei propri limiti; si corre per trascendere le nostre precedenti mete cercando in questo modo di migliorare di continuo.

1 commento:

Micio1970 ha detto...

Ci sono stato anche io: lì ho comprato le ultime scarpe. I prezzi non sono i migliori ma la cortesia e la preparazione sono ottime!