TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

7 luglio 2008

La trilogia delle maniglie dell'amore - 3a parte Il ritorno del Re del GIFT

Infine ecco la volta visita presso lo Studio SMA di Attilio e Luca Speciani. Ho prenotato la visita con Luca, mio collega del Road Runners Club per chiedergli un aiuto sulla mia dieta e sull'alimentazione pre-gara. [Nella foto insieme alla moglie Antonella - tratta da Podisti.net e scattata dal mitico Roberto Mandelli]
Nonostante l’attività fisica e qualche rinuncia personale la ciccia è calata, ma non tanto quanto avrei voluto (-3% in 6 mesi). Luca è un personaggio davvero unico, ho avuto modo di conoscerlo prima indirettamente leggendo alcuni suoi libri e articoli (che potete trovare sulla rivista Correre) e poi di persona durante un incontro organizzato presso la sede del Road Runners Club il cui tema era “Corro ma non dimagrisco, perché?”.
Per leggere una completissima biografia di Luca Speciani potete collegarvi al suo sito, il link è nella colonna accanto, oppure cliccate qui. Se invece non volete leggere, qui potete vedere un bel video di presentazione e trovarne tanti altri molto interessanti.
Nello studio è possibile svolgere test completi di intolleranza alimentare, avere un consulto medico o specialistico e avere assistenza diretta nei seguenti campi:
  • Impostazione alimentare secondo i parametri della dieta GIFT
  • Controllo dei parametri fisici del benessere, dal punto di vista alimentare e sportivo
  • Elaborazione di piani di allenamento personalizzati da discutere di persona
  • Esame degli errori nutrizionali di fondo, e sviluppo dei comportamenti correttivi
  • Studio delle componenti mentali che influenzano lo scorretto rapporto con il cibo
  • Elaborazione di piani dietologici specifici rivolti al ripristino dello stato di benessere
  • Consulenza nutrizionale e sportiva per atleti o ex-sedentari
  • Avviamento alla pratica sportiva di base per pazienti sedentari, sovrappeso, anziani eccetera
  • Controllo periodico, in affiancamento al medico, per problemi metabolici o squilibri fisici.
Inoltre, è stato recentemente messo a punto un innovativo test di controllo delle intolleranze alimentari per lo sportivo, denominato DRIA Sport, la cui finalità è individuare eventuali intolleranze alimentari, non solo in grado di minare la salute dell'individuo, ma anche di ridurre lo sviluppo della potenzialità atletica, senza sintomi evidenti.
Veniamo ora alla visita. Accoglienza splendida, Luca è una persona tanto affabile quanto professionale e sa metterti davvero a tuo agio nonostante il dovuto e naturale contegno medico.
Inizialmente abbiamo discusso delle motivazioni che mi hanno portato a rivolgermi a lui e degli obiettivi che mi prefiggo di raggiungere. Poi alcune misurazioni d'obbligo, utilizzando due bilance ipendenziometriche per misurare la composizione del mio corpo.
I risultati sono in linea con quelli rilevati sabato scorso, quindi massa grassa al 17% per un peso di 77,5 Kg. Un veloce esame della postura e siamo partiti!
Una premessa: di cognome faccio Grassi e mia mamma ha una delle migliori pasticcerie di Milano, vicino a Via Montenapoleone [date un'occhiata qui], quindi quanto meno parto un po' svantaggiato... Le indicazioni di Luca, ovviamente, sono basate sulla dieta GIFT, elaborata da lui e da suo fratello Attilio.
Devo anche ammettere che non parto proprio male, secondo Luca il 17% di massa grassa non è male tenendo conto del mio stile di vita; certo si può migliorare ed è proprio per questo motivo che mi sono rivolto a lui e che ne seguirò i consigli.
Il suo consiglio principale è "Scorte piene e stomaco vuoto" ed è il mantra di Luca. Allenarsi, ma anche gareggiare a stomaco vuoto (o quasi) ma avendo a priori fatto scorta di quanto servirà al nostro corpo durante lo sforzo. Io ho provato e vi garantisco che è fattibilissimo, nonostante quanto dicano e scrivano tantissimi esperti; la scorsa estate ho fatto un uscita di 22 Km. a stomaco vuoto e per un soffio non ho fatto il mio personale senza praticamente accorgermene. Solitamente mi ricarico la domenica mattina prima dell'uscita con un po' di thé e una fetta biscottata (integrale!) con un velo di marmellata o miele.
A presto, vi terrò aggiornati con gli sviluppi del mio nuovo approccio alla dieta...

1 commento:

Micio1970 ha detto...

Certo con una mamma come ti ritrovi ... il 17% di massa grassa è un miracolo!
Quanto ad allenarsi a digiuno io lo faccio sempre quando esco tutte le mattine e sono arrivato a più di 25km in lunghezza senza problemi