TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

9 luglio 2008

Emergenza trasfusioni - in Italia manca sangue

Inizia l'estate e iniziano situazioni di scarsità di sangue in molte regioni italiane. Lo afferma il Centro Nazionale Sangue e lo documentano gli inviti dei centri trasfusionali alle associazioni a reperire donatori dei diversi gruppi sanguigni.
"Mi appello a tutte le Avis regionali e provinciali - dichiara il presidente nazionale, Andrea Tieghi - affinché aumentino la chiamata dei nostri donatori, in accordo con le strutture trasfusionali, per garantire anche nei periodi difficili, come l'estate, l'effettuazione da parte degli ospedali di tutti quegli interventi programmati e urgenti". L'emergenza riguarda diverse regioni italiane, comprese Lombardia, Emilia Romagna e Toscana (regioni tradizionalmente eccedentarie).
Anche la grande stampa sta seguendo con attenzione il momento critico. Ampi servizi sono stati pubblicati sul Corriere della Sera di Milano e Repubblica.
Vi ricordo, brevemente, le caratteristiche necessarie per diventare donatore:
  • età tra i 18 e i 60 anni
  • peso non inferiore a 50 Kg.
  • pulsazioni comprese tra 50-100 bpm (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive, su giudizio medico)
  • pressione tra 110 e 180 (Sistolica o MASSIMA) e tra 60 e 100 (Diastolica o MINIMA)

Qui trovate una più ampia trattazione dell'argomento; sulla home page del sito AVIS Nazionale o sul link nella colonna accanto, trovate il motore di ricerca per la sede più vicina a voi.

Nessun commento: