TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

30 dicembre 2010

Maratona e mezza maratona di Ferrara


Dopo una pausa di un anno, dovuta al cambio di organizzatore, tornano in calendario la Maratona e la Mezza Maratona di Ferrara domenica 27 marzo 2011; organizzate da Corriferrara Eventi, che ogni anno realizza vari eventi e manifestazioni sportive riconosciute a livello internazionale, al timone troviamo Giancarlo Corà, già organizzatore di numerose gare cittadine di successo, tutte imperniate sull'efficienza della squadra organizzativa e sulla bellezza di questa bella città.
Si tratta di due gare che permetteranno di attraversare alcune delle principali bellezze architettoniche di Ferrara, “la città delle biciclette”. Durante le precedenti diciassette edizioni della gara, sono stati numerosi gli atleti che hanno realizzato ottimi risultati cronometrici e, in particolare, ricordo che le ultime undici edizioni sono state vinte da maratoneti provenienti dal Kenya o dal Marocco.
Nel 2007 il keniano Kirwa Kiprono Jackson ha vinto la mezza maratona con un tempo di 1h01'34", realizzando così il record su questa distanza. Tra le donne, il record della mezza maratona è della slovena Helena Javornik che lo ha stabilito nel 2005, con 1h09’53”.
Tra le gare di contorno, ci sarà la Straferrara, una corsa di 7 Km circa che da Largo Castello proseguirà lungo le principali vie di Ferrara per terminare nella stessa zona della partenza.
Sabato 26 marzo alle ore 8.00, si correrà la “Terramia Corsa del Duca” una non competitiva lungo le antiche mura di Ferrara e alla quale potranno partecipare gratuitamente tutti gli iscritti alla Maratona o alla Mezza Maratona con Terramia, accompagnati anche da un amico. All'interno del pacco gara ci saranno anche due petto
rali Terramia da indossare durante questo allenamento. All’arrivo gli sponsor offriranno una merenda a base di specialità ferraresi, come pinzone e ciambella, oltre a frutta, thé, acqua e vino bianco.
Entrambe le gare si correranno lungo un percorso prevalentemente piatto e con poche curve, che si snoderà attraverso le più suggestive strade di Ferrara, dal centro storico alla periferia ed attorno alle antiche mura della città. Con i loro 9 chilometri, le Mura circondano Ferrara quasi interamente, costituendo uno dei circuiti più completi e vari dell’Italia!
Mappa percorsi
Al km 21,097 la Mezza Maratona attraverserà il Castello Estense, per terminare in Piazza Castello, mentre la Maratona proseguirà lungo una delle arterie principali di Ferrara per attraversare, alla fine il Castello Estense in tutta la sua lunghezza, prima di raggiungere l'arrivo. La Finish Line per entrambe le gare è situata in Piazza Castello, proprio all'ombra dell'affascinante Castello Estense.
Il villaggio della Maratona sarà aperto:
- 25 Marzo 2011 dalle 15.00 alle 19.00
- 26 Marzo 2011 dalle 10.00 alle 19.00
- 27 Marzo 2011 dalle 7.00 alle 8.30

Presso il Marathon Village troverete a vostra disposizione il deposito borse e gli spogliatoi con docce calde. La quota di iscrizione alla Maratona è di Euro 25, mentre la quota di iscrizione alla Mezza Maratona è di Euro 18.


Nessun commento: