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6 dicembre 2010

NIKE Environmental Apparel Design Tool

 
Nel tentativo di compiere ulteriori sforzi per la sostenibilità la Nike ha lanciato il suo Environmental Apparel Design Tool. Sulla base del Nike Considered Design Index, il rilascio dello strumento mira ad accelerare la collaborazione tra imprese, l'innovazione e a diminuire l'uso delle risorse naturali come petrolio e acqua. Progettato e costruito da Nike in sette anni con un investimento di sei milioni di dollari, l’Environmental Apparel Design Tool è uno strumento software-based che aiuta i progettisti, in tempo reale, a fare scelte che diminuiscono l'impatto ambientale del loro lavoro. Riconoscendo il declino delle risorse naturali e la necessità di passare a un'economia a basse emissioni di carbonio, il software Nike è un modo pratico per valutare quanto i disegni dell’abbigliamento possano impattare nella riduzione dei rifiuti e nell’incremento dell'utilizzo di materiali ecocompatibili, consentendo ai designer di apportare eventuali modifiche in tempo reale.
“Lo scopo di questo strumento è di rendere semplice per i progettisti di compiere scelte più sostenibili fin dall'inizio del processo di creazione del prodotto. Negli ultimi quattro anni si è dimostrato un prezioso supporto in Nike e ci ha aiutato a creare dei prodotti con uno standard di sostenibilità superiore” - ha commentato Hannah Jones (Vice Presidente Nike Sustainable Business and Innovation) - “rilasciandolo siamo consapevoli che ci voglia la collaborazione più ampia possibile per migliorare ulteriormente e speriamo di ispirare ulteriori collaborazioni per creare standard globali per la parità di condizioni, l'adozione diffusa del settore delle pratiche di progettazione sostenibile e di disporre di prodotti più sostenibili per i consumatori”.
Le maglie da calcio Nike prodotte per i mondiali 2010 svoltisi in Sud Africa, sono un esempio di come lo strumento ha aiutato i progettisti producendo i kit più ecologici e tecnologicamente avanzati della storia del calcio. Realizzate al 100% in poliestere riciclato, hanno permesso di evitare che oltre 13 milioni di bottiglie di plastica finissero nelle discariche. Solo nell'ultimo anno, Nike raddoppiato l’uso di poliestere riciclato, risparmiando 82 milioni di bottiglie di plastica dalle discariche. Se tutte le aziende di abbigliamento si impegnassero a convertire un terzo dei loro capi in poliestere in poliestere riciclato, la domanda di poliestere riciclato sarebbe maggiore rispetto alla produzione annuale di bottiglie in PET, evitando così che finiscano nelle discariche.
“La decisione di Nike di rendere open-source lo strumento di progettazione è vincente, perché fa leva sull’importante capitale intellettuale e ne potrà beneficiare un intero settore" - ha commentato Mindy Lubber (Presidente di Ceres, una coalizione di leader di investitori e gruppi ambientalisti che lavora con aziende come Nike per affrontare le sfide della sostenibilità) - “sia per le scarpe sportive sia per le automobili, è estremamente importante per integrare l'uso dell’acqua, della chimica e dell'energia nel design dei prodotti. Se tutte le aziende di abbigliamento utilizzassero questo strumento, l'impatto potrebbe essere mozzafiato, dalle discariche meno intasate fino all’espansione del materiale sostenibile in tutti i settori dell’industria”.
Mike Barry (capo della sostenibilità di Marks & Spencer) ha dichiarato: “Come società impegnata nello sviluppo di un business sostenibile, accogliamo con favore questo tipo di collaborazione industriale. Lo strumento Nike aiuterà le aziende di abbigliamento e i rivenditori a progettare prodotti maggiormente sostenibili. Crediamo fermamente che la condivisione della conoscenza aiuti tutti coloro i quali si impegnano per un futuro più sostenibile più velocemente”.
In aggiunta all’Apparel Environmental Design Tool, Nike rilascerà fra poco anche il Footwear Design Tool, il Material Assessment Tool e il Water Assessment Tool nel corso del 2011. Questi sforzi vengono dopo l'annuncio della Nike all'inizio di quest'anno circa il GreenXchange (GX), un mercato basato sul Web, dove le aziende possono collaborare e condividere la proprietà intellettuale che può portare alla creazione di nuovi modelli di business, della sostenibilità e dell’innovazione.
Nike si è impegnata a condividere più di 400 brevetti sulla piattaforma GX per la ricerca, dimostrando la propria convinzione che il modo migliore per stimolare l'innovazione sostenibile sia attraverso l'innovazione aperta.

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