TomTom #GETGOING

TomTom #GETGOING
La destinazione non conta, l'importante è fare il primo passo.

PROSSIMA CORSA

PROSSIMA CORSA
19/11/2016 Podisti da Marte

27 dicembre 2010

La numerazione modelli di New Balance

Il “naming” è quel ramo del marketing che si occupa dello studio della scelta dei nomi dei prodotti, dei servizi e delle aziende. Naming (cioè “chiamare” o “nominare”), sostanzialmente vuol dire assegnare un nome o una frase ad un determinato oggetto o ad una proprietà. Dare il nome a un prodotto è davvero difficile, oltre a non dover generare confusione nel consumatore e non richiamare altri prodotti analoghi, bisogna prestare attenzione alle lingue nel mondo; insomma un nome sbagliato potrebbe pregiudicare le vendite di un pur ottimo prodotto (un caso esemplare in questo senso è la Volkswagen Jetta che nel nostro paese non ha mai sfondato e soprattutto nel sud).
New Balance non usa nomi propri o di fantasia (come Brooks o Nike ad esempio) ma preferisce usare numeri per indicare i propri modelli. Inizialmente la numerazione adottata dalla casa inglese era progressiva, ad esempio la 926 era l’evoluzione della 925 e così via. Oggi la chiarezza di questo sistema si è persa nei fatti, tanto che l’erede della 1064 si chiama 1080. Per fare un po’ di chiarezza e per aiutarvi nell’orientamento New Balance ha iniziato ad adottare una struttura logica nel proprio sistema di numerazione; ecco le linee guida principali:
* Tutta la gamma running termina con 0;
* La numerazione non cambierà, le versioni successive saranno identificate col numero della versione stessa (1080v1, 1080v2, eccetera);
* Più alto il numero, migliore la “qualità” della scarpa (ad esempio 860 Vs. 1260).
New Balance 1080

Gli ultimi due numeri indicano il tipo di modello:
* 60: Massimo Ammortizzamento (A4)
* 70: Stabili (A3)
* 80: Neutre (A2)
* 90: Leggere
* 00: Chiodate e da gara


Quindi, per fare un esempio, la New Balance 1080 è una scarpa da running neutra “premium”.

3 commenti:

Mic ha detto...

Scelta astrusa; secondo me si tratta anche di una scelta recente o ancora in via di definizione che ha avuto come conseguenza una certa confusione.
Con risultati tipo il fatto che a distanza di pochi anni ci siano 2 modelli, entrambi siglati 769: uno è una A1, l'altro una A4....
Infine l'evoluzione della 769, A4 che uso attualmente (scarpa favolosa), si chiama 760.
Cose insolite, insomma. Sono convinto che le NB siano ottime scarpe e non so spiegarmi perchè siano così poco diffuse; sicuramente contribuire a creare confusione nell'acquirente non aiuta.

Giuseppe ha detto...

Qualcosa non torna!
Se l'erede della 1064 è la nuova 1080 (ed è così), non è corretto dire che gli ultimi due numeri 80 corrispondano a neutre (A2) ma corrisponderà a massimo ammortizzamento (A3).
Le nuove 829 quindi non appartengono ad alcuna categoria?

Anonimo ha detto...

ah ah ah! quante cavolate! infatti a3 sono max ammort. a4 stabili.
un ultrak